Vai al contenuto

Solo design dal centro stile Lancia?

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s
Inviato

-Prima cosa la trasformazione della K in Coupe' cioe' la K Coupe' e' stata fatta dalla Pininfarina.............come pure la SW..........mentre lo stile originale della K berlina e' stato fatto dalla I.De.A. Institute.....

Scusate ma quello che ha aiutatto allo svillupo dei centri stile ed ha sponsorizzato i loro progetti di tutti e tre i marchi Alfa,Fiat,Lancia e' stato Paolo Cantarella..........

Cantarella puo' avere fatto dei sbagli ma se siamo usciti dalla era Idea sponsorizzata dal suo predecessore.........e' suo merito.......

I fari particolari in tutti i modelli Fiat della sua era e prodotti come coupe' e barchetta il rinascimento della Alfa Romeo a partire dalle nuove Gtv/Spider e' stato suo merito......il differenziamento nelle sospensioni Alfa rispetto a Fiat e' suo merito........il successo della Punto I grazie sopratutto ai fari posteriori voluti da lui verticali mentre Giugiaro insisteva su piu' banali orizzontali fu suo merito........i belissimi fari particolari della Maserati 3200GT fu suo merito ha discapito dei banali di Giugiaro che sfortunamente sono stati ripescati da Montezemolo nella sua versione f/l la Coupe' e la derivata Spyder.........

Non diciamo cose ridicole.......se ci sono oggi i centri stile di Fiat Auto potenti e in parte merito di cantarella se no saremo ancora dipendenti

da Italdesign &co che a volte presentato pessime propposte.........

-Non e' vero Giulio che Lancia non collabora anche con italdesign Pinin bertone etc...............dovresti vedere le propposte di Pinin o di I.De.A per Thesis..............orribili...........

p.s.Ciccio i fari delle K possono essere simile alla Delta II ma sono diversi.............

Comunque alcune cose nel design della K Coupe' sono state ripescate da Mercedes Benz nella ultima CLK e nella CLS.........l'errore principale secondo me era il passo accorciato..........che ha tolto lo slancio che avrebbe la piu' bassa coupe' rispetto alla berlina.........

-Fabvio questa volta hai ragione al 100%.

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Fabvio potrà anche avere ragione nei contenuti, caro taurus, ma ha assolutamente torto nei modi. Qui nessuno vuole avere ragione a tutti i costi tranne lui a quanto pare... :roll:

Per quanto riguarda i fanali posteriori della K coupè, ho avuto modo di vederli contemporaneamente a quelli di Delta 2 e sono effettivamente identici, solo montati in modo diverso. La Delta li ha uniti (in realtà una parte sul portellone e l'altra sullo spigolo della carrozzeria), la k coupè ce li ha divisi da un listello cromato e posti su due piani differenti, con la parte interna incassata nel baule.

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Guest Abarth03
Inviato
hai perfettamente ragione....comunque non mi interessa chi è che fa le auto......basta che siano BELLE e VERE LANCIA :!:

Tu non impicciarti, queste sono cose da adulti!!!whip.gif

Inviato
Fabvio potrà anche avere ragione nei contenuti, caro taurus, ma ha assolutamente torto nei modi. Qui nessuno vuole avere ragione a tutti i costi tranne lui a quanto pare... :roll:

Per quanto riguarda i fanali posteriori della K coupè, ho avuto modo di vederli contemporaneamente a quelli di Delta 2 e sono effettivamente identici, solo montati in modo diverso. La Delta li ha uniti (in realtà una parte sul portellone e l'altra sullo spigolo della carrozzeria), la k coupè ce li ha divisi da un listello cromato e posti su due piani differenti, con la parte interna incassata nel baule.

Quoto tutto, il vero problema di tutta la cosa come ho avuto modo dire non erano le opinioni che rispetto al 100% ma la forma e la maleducazione gia mostrata altre volte.

Riguardo a Kappa coupè, il fatto che sia l'unica Lancia di cui Pininfarona non ha voluto porre la firma e se stata costruita da Maggiora la dice lunga su quanto quest'auto fosse voluta da cantarella e non dalla Pininfarina: Btw, prendere come esempio cio che Cantarella ha fatto (e che non ho mai negato in nessun discorso anche fatto in precedenza come la divsione dei Centri Stile) nei suoi ultimi "anni di vita" in Fiat quando sapeva gia di essere defenestrato e con i riusltati che gia parlavano, penso abbia poco senso, d'altra parte sapete come lo stesso cantarella c'è finito in Fiat vero? Sapete qual'era l'aria che si respirava quando era lui in quelle stanze? ragazzi ognuno si tenga la sua opinione ed è tutto imho, ma io non conosco una sola persona di Fiat che vorrebbe tornare in quei giorni a respirare quell'aria.

Guest T a u r u s
Inviato
Riguardo a Kappa coupè, il fatto che sia l'unica Lancia di cui Pininfarona non ha voluto porre la firma

Eh no anche la Peugeot 405 era della Pinin ma non aveva la firma..........di solito le Alfa disegnata da Pinin hanno la sua firma anche se non prodotte da lui come la 164 per esempio............

Mentre la Pinin pone la sua firma in tutte le vetture che fabbrica anche se non le ha disegnate come la Fiat Coupe' di Bangle centro stile Fiat........o la Mitsubishi Pajero Pinin............o la Ford Streetka disegnata addiritura dalla Ghia........

Inviato
Eh no anche la Peugeot 405 era della Pinin ma non aveva la firma..........di solito le Alfa disegnata da Pinin hanno la sua firma anche se non prodotte da lui come la 164 per esempio............

ok, ma io avevo in effetti scriitto l'unica lancia senza la sua firma, so che PF percase di questo tipo e per aauto di cui approva il design, ccome appunto la bella Alfa 164, pone la sua firma, mentre è preoccupante che non lo faccia per una grossa coupè quasi fuoriserie con marchio lancia.. credo sia indicativo che non l'abbia mai firmata su cosa ne pensasessero di quel'auto.. volevo dire questo.

A proprosito, volevo chiederti: sai se il design di Alfa Gtv e spider 95 è stato modificato da qualcuno nella coda fuori da Pininfarina?

Guest T a u r u s
Inviato

..il design esterno era della Pinin e l'interno del centro stile Alfa.......

La stessa maggiora non voleva una vettura di sua produzione avere il marchio Pininfarina........

Non c'e' stato un retroscena del genere Pininfarina mette la sua firma alle Coreane figurati.......il centro stile Lancia sotto Fumia era allora contrario alla propposta della Pinin.........se avessi visto le propposte di Pinin per Thesis e Ypsilon facevano veramente pena........

Guest T a u r u s
Inviato

Per capire la Thesis di Pinin era una Lybra maggiorata con frontale in stile classe E 1995...........orenda...........Stefano sicuramente la ricorda c'era anche in un'"Auto e Design" dell'anno scorso....in un articolo dedicato a Thesis.........

Inviato

Il disegno tra l'altro è lo stesso che compare sulla Stilo Multiwagon :o

Inviato

Bè ricordo che nel 94 feci un colloquio infruttuoso presso il C.S Lancia con Fumia all'ora capo (designer di 164-spider-gtv alla pinin negli anni 80 e della Y anni 90..l'auto che nel bene e nel male nn ha fatto morire lancia) in una sua discussione lunga un paio d'ora fra le altre cose mi disse che disprezzava il design K e in particolare quella della K coupè (per il passo corto) anche se gli piacevano le pinne forse volute da lui....diceva che se avessoro messo in produzione la K coupè così si sarebbe dimesso cosa che puntualmente ha fatto.....

Tra le altre cose mi diceva che era arrivato al loro c.s un giovane (nn so più se di Bo o FI) con una mano incredibile un certo Manzoni...

Se qualcuno conoscesse Fumia sarebbe un esperienza esplosiva portarlo al forum...con lui si conoscrebbe molto riguardo all'auto e la vera realtà di Fiat e in generale delle case automobilistiche per quano riguarda le decisione...nel modo in cui vengono prese....nn la realtà fantasticata da Fabvio.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......