Vai al contenuto

la triade italiana piu famosa....


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

sinceramente non sapevo in quale sezione aprire il topic....

cmq...

oggi mio zio ha demolita la sua croma 2.5 td,con 480.000 km tutti fatti con il gasolio agricolo(:-))......poi pensandoci mio padre dopo una serie di utilitarie(tutte italiane) ha preso in sequenza:croma 2.0 16v,thema 2.0 16v,croma 2.5 v6,164 2.0 ts e poi 1 anno e 1/2 fa la 166 3.0 v6...

allora ho pensato di aprire questo topic

quando uscirono le 3 ammiraglie italiane,ovvero 164,croma e thema,come vennero accolte dagli appassionati?...

mi spiego....si pensava fossero dei flop?c'erano diatribe tra lancisti e alfisti sul fatto che non erano macchine spiccatamente alfa e lancia?

e ancora....quale fu quella piu affidabile?quella con piu successo,anche all'estero?qualche vostro parente o conoscente le possiede ancora o le ha possedute?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mio padre possedette 3 164 turbo:

- 4 cil turbo (derivazione Croma) male finitura (inferiore a 90) motore con un pò di problemi di surriscaldamento

- 6V turbo non cat, una bomba, affidabile ancora qualche pecca di finitura.

- 6V super cat, perse un pò di cattiveria ma migliorò componentistica e finitura.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...

mi spiego....si pensava fossero dei flop?c'erano diatribe tra lancisti e alfisti sul fatto che non erano macchine spiccatamente alfa e lancia?

e ancora....quale fu quella piu affidabile?quella con piu successo,anche all'estero?qualche vostro parente o conoscente le possiede ancora o le ha possedute?

Furono dei successi commerciali clamorosi: la più venduta delle tre (non ricordo se era la Croma oppure la più blasonata Thema) vendeva (in Italia) da sola quasi quanto Mercedes 200/300 e BMW Serie5 messe assieme. L'altra era poco distante, mentre la 164 era la 3a nel segmento E.

I puristi tra gli alfisti, per quel che mi ricordo, accolsero male la 164 a causa della trazione anteriore ma questo non le impedì di essere un successo commerciale clamoroso.

I lancisti, anche perché inebriati dai successi sportivi della Lancia Martini, invece accolsero con favore la Thema sebbene condividesse il pianale, la scocca, i motori (sebbene fossero più evoluti) ed alcune parti della carrozzeria con la Croma.

Purtroppo il successo della Thema e della 164 giustificò, agli occhi della dirigenza FIAT, l'idea che bastasse ricarrozzare una Tempra per fare una Lancia od un'Alfa ed i risultati si sono visti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.