Vai al contenuto

Sosituire un mutuo:quali costi?


Mivar

Messaggi Raccomandati:

Gia cliente di Conto Arancio, l'altro giorno, per curiosita', sono andato sul sito per vedere quanto mi costerebbe sostituire con Mutuo Arancio lo stesso mutuo che ho adesso con la mia banca.

Risultato: 90 euro in meno al mese, per me un'enormita', piu' di mille euro al mese,insomma una sorta di "quindicesima".

Qualcuno mi potrebbe spiegare a quali costi andrei incontro per sostituire il mutuo?Immagino che i costi maggiori siano quelli notarili, cioè spostare l'ipoteca da una banca all'altra, ma se non erro in questi giorni di "liberalizzazioni" mi era giunta all'orecchio anche il discorso della "portabilita' del mutuo".

Secondo voi , su un mutuo residui di 123000€ quanto possono incidere gli eventuali costi notarili?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gia cliente di Conto Arancio, l'altro giorno, per curiosita', sono andato sul sito per vedere quanto mi costerebbe sostituire con Mutuo Arancio lo stesso mutuo che ho adesso con la mia banca.

Risultato: 90 euro in meno al mese, per me un'enormita', piu' di mille euro al mese,insomma una sorta di "quindicesima".

Qualcuno mi potrebbe spiegare a quali costi andrei incontro per sostituire il mutuo?Immagino che i costi maggiori siano quelli notarili, cioè spostare l'ipoteca da una banca all'altra, ma se non erro in questi giorni di "liberalizzazioni" mi era giunta all'orecchio anche il discorso della "portabilita' del mutuo".

Secondo voi , su un mutuo residui di 123000€ quanto possono incidere gli eventuali costi notarili?

Non ti conviene cambiare mutuo per i costi notarili. Tieni conto che è meglio una Banca reale, con la quale puoi parlare di persona ed accordarti addirittura anche per il ritardo di qualche rata, se si verifica un evento imprevisto, che una virtuale (chi ti risponde è sempre un call center). Piuttosto ti consiglio di fare una regolare domanda alla tua banca , scritta e possibilmente a mezzo raccomandata a.r. alla tua agenzia ed all'Ufficio Customer Care - l'indirizzo vedilo da Internet , con la quale richiedi garbatamente ma con fermezza che ti venga accordata una rinegoziazione del tasso con riduzione dello spread applicato e specificando che non sei disposto ad effettuare atti notarili aggiuntivi ma solo una scrittura privata fra le parti (la scrittura la redigerà la Banca).

Specifica, inoltre, che in assenza di esito ti sentirai libero di rivolgerti ad altro istituto per il trasferimento dell'operazione. Il Cliente è un bene prezioso per la Banca, se è nelle loro possibilità ti daranno una mano perchè ogni cliente che va via è una sconfitta della politica aziendale della banca stessa.

Tieni conto che i tassi sono in aumento per cui se il tuo mutuo è a tasso fisso, fatto qualche tempo fa, non ti conviene smontarlo per uno variabile, anche a costo di pagare qualcosa in più ora.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho preso il muto con la bnl il mese scorso:tasso fisso al 5.30% per 25 anni...non ho penali in caso di rinegoziazione con loro o estinzione anticipata con subentro esterno ;)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia! venticinque anni sono una sassata..praticamente una vita..:|

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia! venticinque anni sono una sassata..praticamente una vita..:|

Vi siete chiesti perchè prima si poteva fare un mutuo max a 20 anni ma tutti lo facevalo a 10 anni ed oggi si arriva fino a 40? Perchè i soldi valgono la metà e gli immobili sono raddoppiati come valore (Misteri dell'euro).

Link al commento
Condividi su altri Social

sorry for you....me l'hanno detto che riuscirò a comprarmi casa..e poi dicono che la gente non vuole andare a vivere da sola..ecchecazz..

curiosità..ma in roma o fuori?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

t'ha detto bene quindi...auguri :D

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

t'ha detto bene quindi...auguri :D

beh...considera che all'epoca firmai per un pezzo di terra brullo...c'era solo un plastico...;)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.