Vai al contenuto

GM - Prototipo 4 cilindri combustione HCCI


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

precisazione su quanto detto da EC2277:

in un motore a benzina le "combustioni anomale" possono essere classificate in due tipi:

-accensione a superficie, innescata dai "punti caldi" sulla superficie della camera

-detonazione (o "battito in testa"), dovuta all'autoaccensione spontanea di una parte di miscela aria/combustibile prima che questa venga raggiunta dal fronte di fiamma

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma nei motori policombustibile dei carri degli anni 60/70 (tipo leopard 1, amx 30, type 74, chieftain anche se 2 tempi) la benzina veniva usata in un motore a ciclo diesel, anche se le prestazioni calavano di netto e il consumo di olio aumentava, come se fosse gasolio, quindi con un'accensione spontanea causata dalla pressione e dalla temperatura dell'ambiente nella testa del cilindro.

qui nn può avvenire la stessa cosa???

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

ma nei motori policombustibile dei carri degli anni 60/70 (tipo leopard 1, amx 30, type 74, chieftain anche se 2 tempi) la benzina veniva usata in un motore a ciclo diesel, anche se le prestazioni calavano di netto e il consumo di olio aumentava, come se fosse gasolio, quindi con un'accensione spontanea causata dalla pressione e dalla temperatura dell'ambiente nella testa del cilindro.

qui nn può avvenire la stessa cosa???

oltre al fatto di essere 2 tempi, credo che molti MBT siano sempre multicombustibile ,hanno cilindrate elevatissime.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

oltre al fatto di essere 2 tempi, credo che molti MBT siano sempre multicombustibile ,hanno cilindrate elevatissime.

no, solo il leyland l60 che adottava lo chieftain ,la versione ridotta vickers Mk 1/2/3 e il primo modello del carro S erano a 2 tempi, tutti gli altri a 4..

ora come ora solo M1/A1-A2 e una versione del T80 (la U) adottano motori policombustibile, ma perche utilizzano turbine, tutti gli altri adottano motori unicamente alimentati a gasolio.

inoltre gli ultimi power-pack creati da MTU nn hanno cilindrate così elevate..tipo il motore dell'ultimo IFV (mezzo corazzato trasporto truppa) dell'esercito tedesco, il PUMA ha un 6 cilindri diesel da 9900 cm^3 da 1000 e rotti cv

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che anche il recente Ariete dell' EI sia policombustibile 4t.

anche il carro francese Leclerc.

Il motore policombustibile ha il grosso vantaggio di non richiedere due costose catene di distribuzione carburante nello stesso esercito, ed evita i rischi che sia consegnata la tanica di carburante sbagliata...:)

Non a caso sia la Wermacht sia l'US Army avevano veicoli esclusivamente da combattimento esclusivamente a benzina.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che anche il recente Ariete dell' EI sia policombustibile 4t.

anche il carro francese Leclerc.

Il motore policombustibile ha il grosso vantaggio di non richiedere due costose catene di distribuzione carburante nello stesso esercito, ed evita i rischi che sia consegnata la tanica di carburante sbagliata...:)

Non a caso sia la Wermacht sia l'US Army avevano veicoli esclusivamente da combattimento esclusivamente a benzina.

il leclerc monta un SACMV8X-1500 a 8 cilindri diesel, sviluppante 1500 cv e accoppiato a trasmissione automatica Sesmesm 500, mentra l'ariete usa un IVECO MTCA V-12 diesel sviluppante 1300 cv accoppiato atrasmissione automatica ZF LSG 3000.

tutti i moderni mbt sono unicamente diesel a causa del fatto che motori policombustibile con potenze nell'ordine dei 1500 cv sarebbero stati troppo grandi e rumorosi (tipo il continental-mercedes montato sul prototipo XM-70 che era lungo metà carro, infatti il carro era l'unico esemplare di tutto-torre).

Sia la Wermcht che USArmy avevano in linea veicoli corazzati alimentati a gasolio..

per la prima tutti i t34 catturati e riutilizzati, e alcuni esemplari di carri Porsche che montavano un particolare motore a gasolio,

nel secondo caso si hanno i vari M3A3,M4A2,M4A6 e vari veicoli leggeri serie M3 e M5..

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso della Wermacht erano carri cattturati russi mentre i carri Porsche erano sperimentali.

I Pzkw ( escluso il Pz 38t di origine ceca ) hanno avuto esclusivamente motori a benzina Maybach ( che tra l'altro erano uno dei talloni d'achille di quei carri )

Nel caso degli M3/M4 a gasolio prodotti, in realta' non sono mai entrati in linea in US Army ma nell'Armata Rossa ( Lend-lease ) o nella US NAvy che invece aveva una doppia linea di rifornimento al fronte ( benzina/gasolio )

Sui carri moderni....le mio info evidentemente erano obsolete...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

questa settimana una saturn aura e una opel vectra hanno accolto nei loro vani motore i primi due prototipi funzionanti del 2.2 ecotec II HCCI per la sperimentazione su strada. IL 2.200 HCCI ha una potenza di oltre 180cv con 230 Nm di coppia e si stima una reale diminuzione del consumo di carburante attorno al 15 % rispetto alle versioni tradizionali del noto 4 cilindri da 2,2 liti. il suo funzionamento non si discosta molto dagli altri prototipi di cui si ha notizia, infatti il funzionamento in regime HCCI sia ha ai bassi carichi e a regime costante mentre negli altri frangenti commuta il suo funzionamento in una più tradizionale alimentazione iniezione diretta , altre sui caratteristiche peculiari sono i doppi variatori di fase elettrici , l'alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione e scarico, sensori pressione nei cilindri per controllare la combustione.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.