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GM - Prototipo 4 cilindri combustione HCCI


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Inviato
In pratica il motore Alfa....:)

mi preoccupa il valve lift sull'aspirazione e scarico (multiair avanzato GM ?) e poi il responsabile del progetto è una vecchia conoscenza ,il sig UWE DITER GREBE

the biggest challenge of HCCI is controlling the combustion process. With spark ignition, you can adjust the timing and intensity of the spark, but with HCCI’s flameless combustion, you need to change the mixture composition and temperature in a complex and timely manner to achieve comparable performance.

---Prof. Dr. Uwe Grebe, executive director for GM Powertrain Advanced Engineering---

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Inviato
Credo che anche il recente Ariete dell' EI sia policombustibile 4t.

anche il carro francese Leclerc.

Il motore policombustibile ha il grosso vantaggio di non richiedere due costose catene di distribuzione carburante nello stesso esercito, ed evita i rischi che sia consegnata la tanica di carburante sbagliata...:)

Non a caso sia la Wermacht sia l'US Army avevano veicoli esclusivamente da combattimento esclusivamente a benzina.

Anche il motore MTU dell' Leopard 2 e policombustibile. (cilindrata 47600 cc)

Inviato
... Il JTS... Sarebbero molte le differenze???

l'HCCI credo che di disponga un iniezione diretta spray guided , il getto non viene indirizzato su una sede ricavata nel pistone che poi lo raccoglie avvicinandolo alla candela (walL guided), ha iniettori piezo elettrici e inoltre hanno sostituito i comuni doppi variatori di fase continui con quelli elettrici di ultima generazione che sono estramente veloci e hanno un ampia gamma di posizioni , sempre l'HCCI dispone di un non meglio identificato sistema di alzata valvole continuo sia all'aspirazione che allo scarico e inoltre la combustione è conttrollata da sensori di pressione all'interno dei cilindri (vedi V6 turbo diesel VM per GM).Comunque anche questo motore all'avviamento parte come un comune benzina ad accensione comandata (candele) fino all'entrata in temperatura dei catalizzatori e del propulsore per permettere il funzionamento in regime HccI (quindi la termperatura è un fattore importante) quando ai bassi regimi e a velocità costante il propulsore commuta il suo funzionamento abbiamo nei cilindri una miscela omogenea estremamente magra che viene accessa spontaneamente a causa della pressione e della temperatura , per questo serve una notevole funzione EGR che innalzi la temperatura (ecco il motivo dei veloci variatori e del sofisticato sistema di alzata valvole ) e inoltre serve pure un iniezione pilota e poi una principale ed è questo il motivo per cui si adottano gli iniettori piezo(anche essi molto veloci da permettere più iniezioni e hanno un alta pressione di iniezione per polverizzare finemente la benzina )

hccivectrashotrr9.jpg

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

è una cosa seria. Video:

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

una foto tratta dal video. Devo dire che a vedersi è bello.

060736tj4.jpg

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 5 mesi fa...
Inviato

Progetto parallello di propulsore Hcci + tecnologia ibrida realizzato a più mani. I due maggiori sogetti sono Lotus e continental divisione powertrain ma in realtà essendo inserito al'interno del progetto a più mani HOTFIRE((Homogeneous and Throttleless for Fuel efficiency with Reduced Emissions) i partecipanti sono molto più numerosi; INA, Siemens VDO, Loughborough Università e University College di londra.

La vettura usata per i test è un opel astra e i risultati del nuovo propulsore vengono confrontati con il 1.800 cc di origine

car3bwvs8.jpg

Il propulsore è un tre cilindri da 1.500 cc probabilmente ottenuto dal 1.8 ecotec 2 da 140cv montato correntemente sul modello eliminando un cilindro ( da confermare) e queste sono le sue caratteristiche complete;

Cilindri : 3

cilindrata : 1.5 litri

corsa : 82mm

alesaggio: 88mm

rapporto di compressione:10,2

presione pompa carburante : 200bar (continental)

iniettori in posizione centrale (continental)

Emissioni (NEDC): 149 g/km CO2 meeting Euro 5 Emission standards

pompa elettrica circolazione liquido raffreddamento(- 2 % consumo)

Camera di scoppio e testata rivista da lotus con collettore di scartico integrato, comando alzata valvole e variatore di fase continui sempre su progetto lotus ma costruiti da INA

potenza : 160cv a 5000rpm

coppia : 240Nm a 2500rpm - 4000rpm

Mild hybrid motor output: 12kW

Mild hybrid energy storage system: 60v supercapacitors

1.5 litri HOTFIRE a confronto con altri due propulsori GM.

engine19wat1.jpg

Comparison Table

Performance Data

g/km CO2 Torque Power

Lotus/Continental Low CO2 3

Cylinder 1.5L Opel Astra

240 Nm / 177 lbft

160 PS / 118 kW / 158 hp

Opel Astra 4 Cylinder 1.8L *

175 Nm / 129 lbft

140 PS / 103 kW / 138 hp

Typical 4 Cylinder 2.2L DI Engine

Not Applicable 220 Nm / 162 lbft

155 PS / 114 kW / 153 hp

engine30wtk7.jpg

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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