Vai al contenuto

Che bello, un bluescreen fisso! Quanto tempo...

Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

...cominciavo davvero a sentirne la mancanza... sapete com'è, io se non devo rifare il pc ogni 2-3 mesi, proprio non mi sento completo come persona...

Negli ultimi 8 mesi ho dovuto ricostruire tutto a intervalli regolari 3 volte per:

- cortocircuito e incendio di uno dei dischi

- stremato dallo shock elettrico di pochi mesi prima, anche il secondo disco (di sistema) cede miseramente

- successivamente, a metà di una deframmentazione l'Enel mi sega la corrente. Non parte più l'OS, nemmeno da cd. L'assistenza MS (è pagato!!!) mi viene incontro con una montagna di sentitissimi e convincenti "Boh".

Risolvo reinstallando l'OS da lettore cd usb esterno :roll:

Timeline degli ultimi giorni:

- il pc sta acceso per giorni e giorni a scaricare il mondo

- la settimana scorsa disinstallo un po' di giochi e puttanume vario... faccio su 6-7 GB di cestino. Prima di poter svuotare, si spegne causa caduta di tensione in linea (di nuovo... cazzo!)

- accendendolo salto tutti i Chkdisk, parte ma è un chiodo... riavvio, faccio i chkdisk del disco principale (2 partizioni), trova una marea di casini minori più dei settori danneggiati. Ripara quel che può, 8kB sono morti ma il pc va normalmente.

Problema: non si svuota il cestino, una cartella è rimasta "intoccabile"; fondamentalmente, si è intasato il cesso. Soluzione: armarsi di bastone sturacesso, aprire le cartelle nascoste dei vari cestini, ed eliminare manualmente. Tutto ok.

- ultima settimana, tutto regolare. Non un problema che sia uno.

- ieri sera, dal nulla mentre lo usa il babbo, un bel bluescreen; non so cosa stesse facendo al momento

- primo problema: il bios mi rileva che la ventola CPU gira poco sotto il dovuto (!) ho risolto mettendoci una pezza artigianale... ho abbassato il livello di guardia, e per pararmi le chiappe ho abbassato drasticamente la temperatura di protezione della CPU, che resta comunque regolare. In attesa di mettere delle ventole nuove, alla CPU e in ingresso al case...

- in ogni caso il resto non va: WXP parte regolare, tutto ok tutto usabile, ma dopo 1-2 minuti bluescreen e fine della storia, senza alcuna ricorrenza particolare.

Ultima configurazione sicuramente funzionante (:lol:): idem.

Modalità provvisoria: riavvia la macchina prima di poter partire...

Per farci quattro risate fra amici, vi riporto l'interessantissimo e utilissimo codice errore:

0X0000007E (0XC000001D, 0X8057459E, 0XF7A33B40, 0XF7A3383C)

Ma un essere umano che minchia se ne fa di un'informazione del genere??

Googlando un po' scopro poche cose... 0x0000007e è una classe di errori di chiamate di sistema, fra le quali molto diffuso è un problema relativo a tastiere e mouse Logitech. Siccome la mia è lì da anni e non escono driver diversi da mesi, escludo che il problema sia questo. Anche perché la sto usando regolarmente.

Come sarà intuibile dalla relazione fra la lunghezza di questo post e i pochi minuti a disposizione prima che Win faccia harakiri, NON sto usando Win. Sono sulla live di Ubuntu, che continua a stupirmi per la quantità di cose che fa e che ha integrate.

La soluzione più ovvia, installare Ubuntu e sfanculare XP, non è praticabile causa dissennata opposizione dall'alto. Fosse per me l'avrei già fatto e non starei qua a scrivere 'sta menata.

Domande per Samu o chi per lui:

1) come faccio a vedere i dischi fissi dalla live? anche senza scrivere in ntfs, è già gran cosa vedere se girano e se ne posso estrarre i dati.

2) la live può leggere i dati in ntfs e trasferirli su un disco fat32?

3) la live può masterizzare cd e dvd, leggendo da ntfs?

4) quali magici strumenti di diagnostica hardware (dischi) posso trovare nella magica live?

5) mentre inganno il tempo, come faccio ad ascoltare gli mp3 dal disco esterno (che vede e legge) con Totem? :mrgreen:

6) se rifaccio l'installazione di Win, mi tocca i dati su C? Io ne dubito, ma non si sa mai...

7) se rifaccio l'installazione di Win, se mi va di culo mi recupera i programmi e i driver installati? Ne dubito ma ci spero tanto tanto tanto...

8) esiste un modo per salvare, magari su scheda di memoria, il lavoro fatto nella live in modo che io possa vivere solo con questa senza rifare tutto da capo? E' tanto comoda... vado avanti di live e non devo fare niente... :D

Tralasciamo ovvie considerazioni sul fatto che per direttive ottuse dovrò reinstallare Win, più mille driver che non so manco dove siano, più centomila programmi e relativi crack, più due miliardi di impostazioni dei programmi... mentre il DIFFICILE Linux nasce con TUTTO dentro e pronto... sto stampando fotografie e non è manco installato! Roba che manco il Mac... :lol:

Operazioni in Win:

- trovare il cd di Win e reinstallarlo (sperando non mi fotta i dati)

- se va di culo, risettare i driver; se non ci va, e non ci andrà:

- installare driver chipset LAN

- installare driver audio

- installare driver tastiera e mouse

- impostare l'intero pannello di controllo

- installare avast

- installare firefox

- installare nero

giusto per avere il minimo... per andare a parità di prestazione:

- installare office

- installare photoshop

- installare acrobat reader

- e altre 120 cose...

Operazioni in Ubuntu:

- inserire il cd

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Cristo, fossero così tutte le cose difficili... :lol: :lol: :lol:

In ogni caso, visto e appurato il contenuto e il funzionamento di Linux-Ubuntu, seppur superficialmente, ho deciso che il giorno che avrò un pc lascerò a Win al massimo un disco scrauso da 20GB, solo per i giochi. Per tutto il resto è cretino tenerselo... e mettiamoci che trovo Ubuntu troppo facile, nel senso che penso di poter tranquillamente amministrare senza fatica qualcosa di più macchinoso e performante ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Domande per Samu o chi per lui:

1) come faccio a vedere i dischi fissi dalla live? anche senza scrivere in ntfs, è già gran cosa vedere se girano e se ne posso estrarre i dati.

2) la live può leggere i dati in ntfs e trasferirli su un disco fat32?

3) la live può masterizzare cd e dvd, leggendo da ntfs?

4) quali magici strumenti di diagnostica hardware (dischi) posso trovare nella magica live?

5) mentre inganno il tempo, come faccio ad ascoltare gli mp3 dal disco esterno (che vede e legge) con Totem? :mrgreen:

6) se rifaccio l'installazione di Win, mi tocca i dati su C? Io ne dubito, ma non si sa mai...

7) se rifaccio l'installazione di Win, se mi va di culo mi recupera i programmi e i driver installati? Ne dubito ma ci spero tanto tanto tanto...

8) esiste un modo per salvare, magari su scheda di memoria, il lavoro fatto nella live in modo che io possa vivere solo con questa senza rifare tutto da capo? E' tanto comoda... vado avanti di live e non devo fare niente... :D

1) la live di default non te li mette in belal vista per motivi di sicurezza.Vai nel file system sotto la cartelle /dev o /media dovresti trovare i tuoi HD però devono essere montati,se non lo sono ti conviene cercare un howto perchè io rischio di confonderti solo le idee

2)Si legge gli ntfs nella live e penso tu possa trasferire senza problemi

3)Penso proprio di si

4) cosa vorresti sapere degli HD '

5)Ubuntu non integra i codec mp3 perchè sono proprietari.o ti installi il VLC oppure devi scaricare i codec dal repository universe e multiuniverse,ogni volta che riavvii dovresti re installare :D

6-7) non l'ho capita molto la domanda,cmq se installi win senza formattare hai winzozz nuovo e i file nella partizione

8) installa che è meglio :D

花は桜木人は武士

Link al commento

• 3 settimane fa...

Forse arrivo tardi, ma magari servirà a qualcun'altro... ;)

Ultimamente sul mio pc apparivano una miriade di schermate blu, mai ripetitive, una moltitudine di errori diversi, programmi che crashavano dopo 10 secondi che erano aperti e così via...

Ho testato la RAM con memtest86+... mi ha dato tantissimi errori al test n.5. E' bastato cambiare slot a uno dei due banchi di memoria per risolvere tutti i problemi... ora sono due settimane che non vedo una schermata blu!!!

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento