Vai al contenuto

Spot Ypsilon


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Stefano Gabbana protagonista del nuovo spot di Lancia New Ypsilon

Con lo spot di lancio della New Ypsilon, Lancia ha celebrato il suo centenario e dichiarato con orgoglio “qui iniziano altri 100 anni di eleganza e temperamento”. Oggi torna a stupire con una seconda puntata per ribadire uno degli asset su cui Lancia incentrerà il proprio percorso per il futuro, uno stretto legame con il mondo e il linguaggio della moda. Quindi la scelta di utilizzare ancora come testimonial Stefano Gabbana, icona del mondo della moda e incarnazione dei valori portanti di Lancia: Eleganza e Temperamento.

Stefano Gabbana esprime la Very YpsilonPeople Attitude, propensione di chi sceglie di vivere in modo diverso dagli altri, che ha voglia di eccellere e distinguersi .

Lo spot diventa quindi espressione del linguaggio sviluppato per la comunicazione di Lancia, fatto di toni in bianco e nero, di immagini raffinate, concetti, suoni e soprattutto del desiderio di stupire. E il fil rouge lo ritroviamo infatti nell’uso del bianco e nero, nella stessa ricerca nelle inquadrature, nel trattamento raffinato, nella fotografia pura che lavora sulla mancanza di colore grazie ad una location unica, l’isola di Lanzarote, e l’uso particolare della luce.

Altro elemento ricorrente nella comunicazione sviluppata per Ypsilon, è l’uso di un sofisticato sound design; la scelta decisa di non usare una brano musicale per riscoprire la forza del “sound of silence”.

L’unica, ma rilevante differenza la ritroviamo nel diverso ruolo dell’auto nei due spot. Nel primo spot Stefano Gabbana scopre la New Ypsilon, in questo è la New Ypsilon a farci scoprire il “nuovo” Stefano Gabbana.

Il film si svolge in un deserto di pietra lavica. L’ambiente è surreale, solenne, senza confini. E nel silenzio di questo luogo non luogo sfreccia una macchina d’argento lucente. Quando improvvisamente l’auto si ferma ne scende un elegantissimo Stefano Gabbana. che attende, qualcosa o qualcuno per una quantità di tempo indefinita.

D’improvviso si sente il potente fremere del vento, come se l’aria si congelasse un istante e dal cielo cade con grazia e contemporaneamente potenza una figura. La figura si alza allargando le braccia e schiudendo due enormi ali nere. È un angelo caduto, interpretato dalla bellissima modella Madalaine Hjort.

Stacco dell’inquadratura e Stefano la ammira affascinato: la stava aspettando.

È un appuntamento. Perchè ogni New Ypsilon è come un appuntamento, una nuova avventura che non delude. Come andare ogni volta incontro al proprio destino.

Lei si avvicina seducente a Gabbana che, guardandola dritto negli occhi, la stringe in un plateale abbraccio per perdersi in un emozionante bacio.

Ancora uno stacco della ripresa e la New Ypsilon, con a bordo i due protagonisti che si perdono in sguardi e intrecci di mani, scompare all’orizzonte. Resta il maestoso deserto nero. Restano i cristalli di pietra.

A terra, poeticamente mosse dal vento, restano anche due grandi ali abbandonate, le ali cadute dell’angelo.

Speaker: “New Ypsilon. Le nuove regole della seduzione.”

Chiude il logo Lancia e il claim; “New Ypsilon. For Very Ypsilon People”.

La scelta di un appuntamento con un angelo ha una doppia valenza.

La prima intenzione è la ricerca di un ideale allargamento del target per New Ypsilon, per uscire dagli schemi di un’auto posizionata come compatta, elegante e prevalentemente dedicata alle donne.

Il posizionamento cercato con questo spot rivolto ad un pubblico giovane, trendy, urban è quello di un’auto unisex: New Ypsilon è “For Man, For Woman, For Very Ypsilon People”.

L’intenzione meno razionale, è quella di provocare il consumatore, per spingerlo a rimettere in discussione le proprie scelte, e provare qualcosa di nuovo e perché no, cambiare la propria auto. Una scelta frutto della passione, la stessa passione che spinge un angelo a scegliere la natura umana, di donna, cedendo la propria natura angelica.

Angelo nero? Unconventional, of course!

Il risultato è uno spot aggressivo e trasgressivo ma per la upper class, per un brand di auto italiano, leader e caratterizzato da un’estrema raffinatezza, che gioca su temi non convenzionali, celebrando la tentazione, il desiderio, la voglia e la curiosità del cambiamento.

Affidata all’Agenzia Armando Testa la campagna è stata ideata sotto la direzione creativa di German Silva in collaborazione con Erik Ravelo (Art Director), Viviana Bruno (Copywriter) e Davide Pallavicini (Art Director).

Prodotto dalla casa di produzione LaCasa Film con la regia di Ago Panini, la direzione della fotografia di Paolo Caimi e la post produzione di Buf Parigi (Batman, Alexander, Harry Potter, Fight Club eccetera).

La campagna è on air dal 25 febbraio in formato 30” su Rai, Mediaset e alcuni canali satellitari. Inoltre, è stata sviluppata anche una campagna stampa che vede sempre Stefano Gabbana con la New Ypsilon.

Torino 27 febbraio 2007

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.