Vai al contenuto

Alfa Romeo 159 Ti e 159 Q4 210 cv


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 315
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tempo fa l'alfa mi ha chiesto di compilare un questionario, e penso l'abbia chiesto a tutti gli iscritti al My Alfaromeo, cmq tra le prime voci ho scelto appunto le personalizazioni, del motore, per renderli + performanti, e per gli allestimenti, tra le mie motivazioni di questa decisione, ho messo che un marchio come Alfa vende vetture a un target di persone che si vuole distinguere, per diversi motivi, con queste notizie penso che non sono stato l'unico a pensarla così.

W ALFA!

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

Circa la Q4 avete notato le prestazioni? Con soli 10 cv pare riescano a colmare il le perdite di prestazioni causate dalla 4WD...

La nuova versione 2.4 JTDM da 210 CV con sistema Q4

A Ginevra debutta anche una nuova versione di Alfa 159 Sportwagon con un 2.4 JTDM 20v potenziato a che sviluppa una coppia di 210 CV 400 Nm a 1500 giri/min. L’erogazione della coppia, il cui valore massimo è già disponibile ad un regime molto basso, ne esalta le caratteristiche di prontezza e risposta al pedale dell’acceleratore. Così equipaggiata la berlina raggiunge una velocità massima di 226 km/h (224 km/h per la Sportwagon) e accelera da 0 a 100 km/h in appena 8,4 secondi (8,6 per la Sportwagon). In più adotta l’evoluzione della trazione 4x4 permanente con tre differenziali (quello centrale di tipo autobloccante Torsen C). Cuore del progetto è il sistema “Quattro ruote motrici Alfa Romeo Q4” che opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle 4 ruote raggiungendo così il massimo livello di sicurezza attiva e della sportività. Il differenziale centrale autobloccante Torsen C gestisce la coppia motrice ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori. Il sistema, inoltre, assicura ottima motricità in qualsiasi condizione di aderenza grazie al controllo automatico di qualunque slittamento.

In dettaglio, la ripartizione del livello di coppia tra gli assali anteriore e posteriore viene modulata in modo continuo, in funzione dell’aderenza dal differenziale centrale Torsen C.

È la caratteristica maggiormente intonata alla sportività che incrementa la sicurezza attiva. La modulazione, attuata per via meccanica, è continua e progressiva; contribuisce così a un feeling di guida ottimale, piacevole e facile per il guidatore. Non ci sono tempi morti nella ripartizione della coppia. In termini di aderenza, il comportamento si adegua progressivamente e linearmente alle mutate condizioni stradali. A questa messa a punto “meccanica” si aggiunge il controllo elettronico di stabilità per un ulteriore incremento delle prestazioni e dei margini di sicurezza, in armonia con la filosofia Alfa Romeo.

All’avanguardia dal punto di vista tecnico, quindi, la vettura offre importanti vantaggi:

•La trazione permanente Q4, caratterizzata dal differenziale autobloccante Torsen C, rende possibile una migliore tenuta di strada, piacere di guida e risposta progressiva. Altri archetipi tecnologici caratterizzati da giunti a controllo elettronico, non permettono il bilanciamento ottimale tra sovrasterzo e sottosterzo e la progressività di comportamento tipici dell’Alfa 159, che si traducono in grande sicurezza attiva.

•La ripartizione prevalente sull’asse posteriore dà un ulteriore apporto al piacere di guida, grazie a una maneggevolezza della vettura ancora migliorata, pur garantendo la massima stabilità nei cambi di corsia improvvisi in autostrada, come può accadere nelle manovre di emergenza.

•La possibilità di viaggiare in sicurezza in condizioni di scarsa aderenza senza l’intervento dell’elettronica nella ripartizione della coppia per un costante piacere di guida.

Insomma, l’Alfa 159 Sportwagon Q4 interpreta le quattro ruote motrici secondo la filosofia Alfa Romeo: un sistema sostanzialmente “meccanico” cui viene aggiunto il contributo della tecnologia elettronica più avanzata, per garantire il massimo comfort e piacere di guida, associato alle migliori prestazioni e alla sicurezza totale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Circa la Q4 avete notato le prestazioni? Con soli 10 cv pare riescano a colmare il le perdite di prestazioni causate dalla 4WD...

Bhe ma se qui la Q4 si mangia solo i 10cv in più per arrivare alle prestazioni della TA... Mi vien da pensare, a questo punto, che si è elevato ingiustamente a capro espiatorio la TI per giustificare la pochezza prestazionale della V6 3.2, o no?

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.