Vai al contenuto

uhè, milanesi....


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

che ne pensate?

lo studio della giunta per eliminare ingorghi e veleni

«Tangenziale sotterranea contro il traffico»

Moratti: un tunnel da San Siro a Linate. Albertini aveva pensato a un collegamento tra piazzale Kennedy e Garibaldi-Repubblica

Ancora più lungo. Il tunnel che già la giunta Albertini aveva immaginato per collegare le autostrade alla zona di Garibaldi-Repubblica, si estenderà fino a Linate. Un passaggio da nord a sud della città, insomma, che diventerebbe di fatto una sorta di tangenziale sotterranea, con un impatto fondamentale su tutto il traffico del Nord Italia ( ■ Sei d'accordo? VotaIl percorso). Basta pensare, infatti, che in Lombardia è sviluppato il 6 per cento della rete stradale nazionale e su queste arterie passano il 16 per cento di tutti i veicoli che si muovono in Italia e il 25 per cento delle merci. Questa, dunque, l'indicazione data dal sindaco Letizia Moratti e dalla giunta: la scorsa settimana, i tre assessori Carlo Masseroli (Urbanistica), Edoardo Croci (Mobilità) e Bruno Simini (Lavori pubblici) hanno incontrato i vertici della Torno, l'impresa che già due anni fa aveva presentato il project financing per l'operazione originaria, quella pensata ai tempi del sindaco Gabriele Albertini-commissario al Traffico.

Lì è stata ribadita la critica al progetto del tunnel da piazzale Kennedy a Garibaldi, che avrebbe portato più macchine in centro alla città aggiungendo problemi di traffico in una zona già congestionata e costringendo l'amministrazione a studiare un nuovo piano viabilistico e nuovi parcheggi. La Torno ha dato la disponibilità a rivedere quel disegno pensando ad una infrastruttura sotterranea che, dall'ingresso della autostrade arrivi fino a Linate, incrociando Garibaldi. Il nuovo tunnel ha come pre-condizione l'abbattimento del Ponte della Ghisolfa, dovrebbe avere 5 o 6 uscite in punti strategici della città e prevederebbe un pedaggio: anche perché questo è il solo modo per consentire all'impresa che vincerà la gara (non è detto sia la stessa che presenta il project financing) di recuperare i soldi spesi. Quanto al finanziamento necessario, la Torno aveva previsto una spesa di 1 miliardo di euro per il primo tratto: con il prolungamento, la previsione è ovviamente destinata a lievitare e si stanno rifacendo i conti.

Ora si procede secondo due binari paralleli: sia l'impresa che il Comune si sono affidati a propri esperti (il Politecnico da una parte e l'Agenzia per la Mobilità dall'altra) per valutare la fattibilità dell'opera. Entro fine marzo dovrebbe arrivare un responso: se sarà positivo cominceranno i lavori per predisporre il progetto vero e proprio e il piano finanziario che lo deve accompagnare. L'amministrazione ha comunque posto una condizione: che, se tunnel deve essere, deve essere entro il 2015, in tempo quindi per l'Expo che nel frattempo Milano si potrebbe aggiudicare. Il consenso politico è confermato. Forza Italia ha sempre posto come prioritaria la necessità di spostare sotto terra il traffico veicolare: «Le altre metropoli europee — riassume l'onorevole Maurizio Lupi, ex assessore della giunta Albertini — ci hanno preceduto, ma noi non dobbiamo perdere questa occasione per recuperare il sottosuolo garantendo una migliore qualità della vita».

Secondo l'assessore alla Mobilità, Edoardo Croci, «quella delle strade sotterranee è sicuramente una delle indicazioni su cui questa giunta intende lavorare». Il suo collega Carlo Masseroli, assessore all'Urbanistica, incalza: «Sono assolutamente sicuro del fatto che siamo di fronte ad un'opportunità da non lasciar cadere anche per l'impatto urbanistico complessivo. A partire dall'abbattimento del Ponte della Ghisolfa, che consentirebbe il recupero di un intero quartiere». L'assessore all'Urbanistica, Bruno Simini sottolinea che «si tratterebbe della più grande infrastruttura stradale realizzata nella nostra città, a beneficio di tutto il Nord del paese per l'impatto che avrebbe sulle tangenziali». Simini ribadisce che «rispetto al progetto originario, cambia la natura dell'opera portando un nuovo, importante risultato: quello di togliere auto e traffico dalle tangenziali, regalando una migliore mobilità anche ai pendolari e a chi non ha necessità di entrare in Milano».

Elisabetta Soglio

26 febbraio 2007

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

ahahhaha..che grandissima cazzatona!!!

quante ne sanno!??!!

ma se per fare due fermate della linea gialla (dove piove dentro, tra le altre cose) ci hanno messo 8 anni!??!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono assolutamente d'accordo, ma deve essere accompagnato ad altre iniziative e progetti:

1) 2 nuove linee di metropolitana che coprano quelle ampie zone di città che ne sono prive. Inoltre l'allungamento della linea 3 verso Linate

2) un passante automobilistico che snellisca il traffico in transito sul tratto urbano della A4 da Certosa a Sesto/Monza. Chi transita solo e non deve ne entrare ne uscire dalla/in città dovrebbe passare da un'altra parte per eivtare le chilometriche code che alle ore di punta sono ormai una solida certezza.

Mi stupisco che il sondaggio del corriere abbia un esito negativo x ora, questo rimostra quanto poco usino il cervello al posto dello stomaco anche i miei concittadini. Mi rimane un solo dubbio sul tunnel: se si incricca quello x incidente o altro.... non ci voglio neanche pensare :evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ahahhaha..che grandissima cazzatona!!!

quante ne sanno!??!!

ma se per fare due fermate della linea gialla (dove piove dentro, tra le altre cose) ci hanno messo 8 anni!??!

quoto..

ps: come stai, novità sul prossimo abitante del canale cavour??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma io non lo vedo proprio possibile..loro pensano di fare come a bruxelles dove se vuoi girare in città stai sopra, altrimenti vai di sotto..però li di fermate del metrò ce ne sta una o due/tre km..inoltre la città non è così vecchia come milano..

l'idea più seria sarebbe rivedere PROFONDAMENTE la rete di tangenziali, dannati non luoghi dove spendi troppo tempo e soldi e creare una VERA tangenziale che ti porti da ovest ad est e non usare (e pagare) l'a4 per usarla come tangenziale..

inoltre, cazzo, è possibile che per andare da bologna a varese, debba passare per forza da milano!?!?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto..

ps: come stai, novità sul prossimo abitante del canale cavour??

il mal di collo è un pò ballerino e le palle sono sempre sottozero..però sono andato alla ps e li ho visti tranquilli, anche dopo la testimonianza della tipa (che non ho mai visto, tra l'altro)..lunedì prossimo avvocateggio per la querela e credo proprio che anche laura sporgerà querela per tentato omicidio..alché credo che quello avrà molti cazzi da cagare nei prossimi 90gg..

la macchina l'ho fatta controllare dal gommista e non ha colpi al ponte posteriore..è tutto sano..

marco ha ordinato il paraurti e dovrebbe arrivare in un paio di gg...se tutto va come deve andare, entro fine settimana dovrebbe tornare come nuova (e sticazzi..con tremila chilometri)..

cmq, ti ripeto, ho le madonne come germano mosconi e le palle sottozero..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma soprattutto dove lo fanno passare, già verde, gialla e passante sono a mollo nella falda, qui devono andare ancora più giù... sarà una specie di tunnel sottomarino :). Voglio vedere quanti decenni ci mettono a farlo :(

Cmq per me che vengo dalla A8 una cosa del genere risulterebbe estrememente comoda.

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

ma io non lo vedo proprio possibile..loro pensano di fare come a bruxelles dove se vuoi girare in città stai sopra, altrimenti vai di sotto..però li di fermate del metrò ce ne sta una o due/tre km..inoltre la città non è così vecchia come milano..

questo è vero ma si può ovviare, passando nei punti + "moderni" come appunto fiera garibaldi linate...

l'idea più seria sarebbe rivedere PROFONDAMENTE la rete di tangenziali, dannati non luoghi dove spendi troppo tempo e soldi e creare una VERA tangenziale che ti porti da ovest ad est e non usare (e pagare) l'a4 per usarla come tangenziale..

inoltre, cazzo, è possibile che per andare da bologna a varese, debba passare per forza da milano!?!?

quoesto lo straquoto... però lo spazio scarseggia anche x quello e verrà fuori che la devono fare attaccata ad un dirigibile la pedemontana e la transcazzopadana...

il mal di collo è un pò ballerino e le palle sono sempre sottozero..però sono andato alla ps e li ho visti tranquilli, anche dopo la testimonianza della tipa (che non ho mai visto, tra l'altro)..lunedì prossimo avvocateggio per la querela e credo proprio che anche laura sporgerà querela per tentato omicidio..alché credo che quello avrà molti cazzi da cagare nei prossimi 90gg..

e poi a settembre... :evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.