-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Wilhem275
Come ho accennato in altri topic, in questi giorni ho in casa in via del tutto eccezzziunale una bellissima 159 SportWagon, 1.9 nafta 16v, grigio met.
Penso sia Progression con qualche aggiunta.
E' un noleggio Avis, sostitutiva dell'A6 che in questo momento è a leccarsi le ferite di guerra, per un fattaccio successo sabato 17...
Dunque, sabato siamo andati io, babbo e nonna a Genova, per scaricare la vegliarda a casa propria (dopo 2 mesi di trasferta da noi, non ce la si faceva più).
Arrivati verso le 7 di sera, siamo andati alla Coop (in Valbisagno, per i più affezionati) per fare un po' di spesa... guidavo io come al solito; siamo andati al park di sopra, e abbiamo trovato posto lungo il muretto perimetrale.
A circa un metro dal muro corre una linea di cubetti di cemento, piazzati probabilmente per fare sì che le auto ci sbattano con la ruota prima di sbattere nel muro. Siccome 'sti cubi sono ad altezza marciapiede, sono entrato bello cauto con l'orecchio attento ad eventuali grattate del paraurti.
Anche il babbo m'ha detto "Vai, vai!", visto che nulla si odeva dal paraurti.
Scendendo abbiamo controllato che non avesse toccato, ma visto che tutto il metro e passa di sbalzo (c'è tutto, l'ho misurato!) era passato oltre il cubo, era tutto ok.
Facciamo la spesa, torniamo su, la carichiamo... io mi metto al volante, il babbo va a parcheggiare il carrello. Comincio a uscire di nuovo bello cauto, di solo minimo frenato, con attenzione perché ero in retro al buio e con l'orecchio puntato al paraurti (che non si sa mai si poteva rovinare qualcosa ).
Siccome, eccezion fatta per il motore nautico di sottofondo e l'inarrestabile parlantina della vecchia, era tutto totale silenzio, ho dato per scontato che non avesse manco sfiorato il sottoparaurti, visto che ormai ero fuori.
Faccio per rimettere marcia avanti, ed ecco che arriva correndo un bruto urlante che riconosco a malapena essere il mio genitore e penso "Oh cazzo, e adesso che è successo??".
Facendo mente locale, ero sicuro di non aver sentito rumori o colpi in manovra, quindi ho pensato che qualcuno avesse tirato una sportellata o una botta in manovra, o che qualche simpaticone avesse fatto qualche scherzo al paraurti davanti...
Scendo dalla macchina, vado a vedere davanti... miiiinchia, è arrivata l'apocalisse
Lo scenario. L'enorme fascia di plastica che sta fra le due ruote e il cofano, completamente divelta dal basso per parecchi centimetri. Le giunzioni con i fari e il cofano tirate via, con l'apertura degli spazi nel mezzo. I coperchi dei lavafari strappati e rimasti a terra. Un lavafaro estratto e penzolante. I fendinebbia strappati dal paraurti. Il sottoscocca strappato dal paraurti. Il cancello Audi mezzo staccato dal paraurti stesso. I bordi cromati staccati. Parte delle coperture all'interno del cofano saltate o strappate. Una miriade di pezzi di plastica sparsi nel parcheggio della Coop, ad annegare nella pozza del liquido lavavetri.
Padre incazzato e urlante Figlio che si chiede che mizzica sia successo Nonna che, come in ogni minuto della sua vita, continua a straparlare senza un attimo si sosta
Ci ho messo più di qualche secondo a capire che caspita fosse successo, data la totale assenza di "feedback" all'interno dell'abitacolo
In pratica entrando nel parcheggio, il paraurti deve avere grattato sul bordo smussato del cemento, ma dentro non l'abbiamo sentito per nulla (in 3).
Uscendo, dato che il bordo del cubetto da quella parte NON è smussato , il paraurti ha fatto effetto incastro, si è agganciato al cubo maledetto ed è stato strappato via dal basso per una decina di centimetri, tirandosi via qualsiasi cosa ci fosse attaccata
Per avere presente l'area immensa del paraurti:
Ci ho messo un po' a far tornare alla calma l'uomo, visto che gli stava esplodendo la testa... per lo meno sono riuscito a convincerlo della mia innocenza per l'accaduto, visto che data la totale assenza di sensazioni dall'esterno, se non avessi avuto un riferimento esterno io me ne sarei andato senza accorgermi di nulla. Ed in auto eravamo in due...
Insomma, alla fine abbiamo rattoppato alla bell'e meglio i pezzi, e siamo tornati a casa domenica a velocità ben limitata... che paradosso, 65k € di auto col paraurti tenuto su con lo spago da pacchi
Nonostante le prese in giro degli amici bastardi io non mi attribuisco colpe dell'accaduto, visto che stando alla guida non ho avuto alcun riferimento mentre si creava il danno. L'errore è stato entrare ad incastro sopra i cubi, ma non ce ne siamo accorti in tre... sfido pubblicamente qualsiasi essere umano ad evitare il fattaccio, al posto mio :D
Le mie considerazioni sull'accaduto sono principalmente 3:
- 'ste macchine sono TROPPO grandi. Un conto è avere tanto spazio interno, altro conto è avere una disposizione della meccanica e un disegno che genera uno sbalzo di più di un metro, e un cofano di lunghezza spropositata. E' pazzesco: dall'abitacolo ai passaruota c'è un bello spazio, i passaruota sono dei vani enormi a loro volta, e dai passaruota all'inizio dell'auto c'è quasi un metro di "roba". Tutto questo spazio per incastrarci un motore lungo poche decine di centimetri, giusto 3 cilindri in linea.
Io non lo concepisco.
- Queste auto, specie di questo segmento, sono troppo silenziose. O meglio: sono completamente isolate dal resto del mondo. Avevo già avuto modo di dire che trovo sbagliato questo trend perché si falsa completamente la percezione delle alte velocità, spingendo a forzare il passo dimentichi delle conseguenze sulla fisica del mezzo.
Ora lo ribadisco, e dico ancora di più che lo trovo pericoloso. Un conto è non sentire i fruscii del vento e il casino del traffico attorno a me, altro conto è che io, giovane con un udito ancora molto fine, abbia difficoltà a sentire all'interno clacson, sirene, e paraurti che si staccano dall'auto stessa. Sono in un'auto in mezzo al traffico o sono in una cellula sospesa nel limbo, dove posso fregarmene di capire cosa ho intorno?
- Altra campagna che stavo portando avanti da tempo: la vogliamo piantare di inserire ostacoli e oggetti in mezzo alle strade??
Già il traffico è intenso e pericoloso per gli affari suoi, la si vuole smettere di mettere scalini, jump, paletti, slalom, cubi di cemento e panettoni nel bel mezzo delle strade, là dove si devono muovere delle automobili?
Caspita, perché non mettere un fossato in mezzo alle corsie, o un albero in mezzo alla carreggiata, già che ci siamo!
Questo è quello che mi fa pensare quest'incidente. Ora si aspetta la conta dei danni, e cara grazia che la macchina non è roba nostra...
Il babbo, conscio di farmi contento, ha preso a noleggio l'Alfona, e io mi ci sto divertendo come non mai è un mezzo eccezionale
Sinceramente spero che l'A6 se la tengano per un po' :twisted: perché così mi diverto mooolto di più
Ma la recensione della 159 la farò a fine periodo... al momento è ben positiva
There's no replacement for displacement.
Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!
Link al commento
Condividi su altri Social
9 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora