Vai al contenuto

FPT - 1.6 MultiJet (Riassunto a Pag.1)


zoodany

Messaggi Raccomandati:

C'è da dire che il 1.6Mj che monta la Giulietta è la versione Mj2, differente da tutte le altre.......... sinceramente spero che inizino a valutare un piccolo powerstep per il 1.6mj, magari solo sulle piccole, visto che per esempio Renault sta uscendo con un 1.6 da 130cv e Opel ha portato il suo 1.7 a 130cv.

Secondo me la soluzione che dovevano intraprendere era di declinare il 1.6Mj2 in due variante 112cv la base e 135 la top, cosi da utilizzare il 112 sulle segmento D o C premium e il 135 sulle segmento B e C generaliste.

Poi boh magari avere 105cv e 120cv da ei vantaggi fiscali, non lo so...... io conosco solo i vantaggi fiscali nello stare sotto i 136cv.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • Risposte 773
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ragazzi ma il 1,6 TDI WV ha le stesse misure di alesaggio e corsa del MJ ..Com è possibile??

images%5Camanda_rito.jpg

Scherzi a parte...penso sia solo una casualità.

Le camere di combustione vengono progettate anche per garantire dei moti al loro interno (Tumble,Swirl,etc) caratteristici.

E con un determinata combinazione di alesaggio e corsa si possono ottimizzare questi parametri.

Questo come tanti altri, il discorso è amplissimo.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Salve a tutti, premettendo che di meccanica non ne capisco assolutamente, avrei qualche domanda per i volenterosi che volessero rispondermi.

- Tra una Bravo e una Punto Evo, entrambe col 1.6 mjt 120cv, che differenze prestazionali e di consumo ci sono ? Immagino che il peso diverso, oltre al resto, determini prestazioni/consumi migliori sulla Punto, ma guidando una Bravo potrei farmi un'idea di come va la Punto o parliamo di 2 realtà completamente diverse ?

- Differenze prestazioni/consumi tra il 1.6 mjt 120 cv ed il vecchio 1.9 120 cv ? Anche qui, sempre che non si abbiano risultati del tutto diversi con i suddetti motori su auto differenti.

- Qui sono alquanto OT, un concessionario mi disse che guidando 2 sedici, una col 1.9 120cv e l'altra col 2.0 135 cv, non si nota NESSUNA differenza....possibile ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti puoi fare un'idea circa l'erogazione del motore, ovvero a che regimi spinge di più, a quali meno... Pur avendo prestazioni differenti, 1 a causa del peso, 2 per rapporti probabilmente diversi, 3 per il comfort dell'auto che può filtrare alcune sensazioni: tipicamente la più confortevole sembra andar più piano di quello che effettivamente va.

Ma non è garantito: uno stesso motore può essere tarato in modo differente anche su modelli simili, ed essere ad esempio più o meno reattivo ai comandi (es. il 1.6 105 CV su Giulietta è ben diverso come risposta rispetto a Delta).

Come prestazioni il 1.6 120 CV è migliore del vecchio 1.9 8 valvole, anzitutto perché consuma mento, secondo perché ha una distribuzione della coppia migliore a regimi medio bassi, oltre che superiore come picco. Questo ad esempio su Bravo gli consente di essere migliore in certe riprese (non accelerazione da fermo eh!) anche rispetto al vecchio 1.9 150 CV :shock:Vedi questa prova di 4R (messaggio #36).

Come se non bastasse è anche più silenzioso rispetto ai vecchi 1.9, in particolar modo nei confronti dell'8 valvole.

un concessionario mi disse che guidando 2 sedici, una col 1.9 120cv e l'altra col 2.0 135 cv, non si nota NESSUNA differenza....possibile ?
Link al commento
Condividi su altri Social

aggiungo che tra la delta 105 provata sull'ultimo n° di 4 ruote e la 120 provata anni fa...le differenze sono pochissime in prestazioni...ma la 105 consuma meno

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

aggiungo che tra la delta 105 provata sull'ultimo n° di 4 ruote e la 120 provata anni fa...le differenze sono pochissime in prestazioni...ma la 105 consuma meno

Ma quindi il nuovo 105cv di Delta è o non è un multijetII ? Comincio a perdermi :muto:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono possessore di DELTA 1.6 120 CV.GRANDE MOTORE....Le differende dal 105 sono:Il 120 è turbo a geometria variabile il 105 no.Il 105 MJ 2 ha pressioni a 1800 bar invece il 120 1600 bar.Per questo la giulietta ha un po piu di coppia..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.