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FPT - 1.6 MultiJet (Riassunto a Pag.1)


zoodany

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Il peso extra di QR lo devi considerare su tutte o su nessuna.

Se vuoi pensare alla 500L come un auto da 1.600 kg, allora devi considerare da 1.600 kg anche tutte le altre auto che hanno un dichiarato di 1.300. :)

Certo, infatti come i consumi dichiarati dalle case hanno valore relativo, anche la massa a vuoto è una grandezza che poi si scontra con la realtà che è fatta di liquidi, gasolio, un conducente (nel mio caso gravo molto sull'anteriore lol) e magari un passeggero o le borse della spesa in bagagliaio.

In tal senso, dire (quasi) 17 quintali mi pare un bel pò, specie pensando a motorizzazioni come il 0.9 NP e a quello che si devono portare in giro (che il motore pesa meno, certo, ma c'è tutto il bombolame ecc. e 20 cv in meno)

Ma è una mia considerazione soggettiva ;)

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non credo si arrivi a quella potenza (>135cv), sarebbe troppo vicino al 2000 150cv e lascerebbe un vuoto alla base ( a meno di non tenere il 105 cv).

col rischio poi di renderlo troppo tirato, quindi meno piacevole e affidabile.

se si hanno pruriti prestazionali, imho la migliore soluzione è il 1.4 m-air.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La concorrenza in quella categoria di motore è ormai sui 130 - 140 cavalli. Spero che in Alfa non stiano sotto i 135

Mi pare che i più spinti sono il 1.6 renault con 131cv e il 1.6 opel con 135cv,imho non c'è una grande differenza rispetto ai 120cv(anche perchè il 1.6 mltjet è allineato con i su detti in quanto a coppia massima),anche perchè questi non sono motori da prestazione assoluta,meglio puntare su una buona erogazione di potenza e sui consumi che non sulla rincorsa alla potenza massima.Se poi cerchi più potenza vai direttamente sui 2 litri da 150cv che offrono anche maggiore piacere di guida e consumi simili alla fine.

Pare che in opel ci sia in cantiere il 1.6 cdti da 160cv:shock::pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Secondo me più che la potenza massima (120cv su un 1600 sono 75cv/litro) l'unico modo di migliorare il 1600 FPT sarebbe addolcirne l'erogazione rendendolo più morbido. Cosa che leggendo le prove di 500L non è ancora avvenuta.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Secondo me più che la potenza massima (120cv su un 1600 sono 75cv/litro) l'unico modo di migliorare il 1600 FPT sarebbe addolcirne l'erogazione rendendolo più morbido. Cosa che leggendo le prove di 500L non è ancora avvenuta.

Ciao Ciao

75cv/l erano lo standard fino a qualche annetto fa, adesso sono quasi tutti sopra gli 80cv/l, gli unici che rimangono indietro sono i piccoli diesel

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Secondo me tra il 105 base di Giulietta e il 150 ci sarebbe spazio per un 130-135. Cosí si avrebbero in gamma un 1.6 in versione base con buona coppia e non troppo tirato e assetato e un 1.6 piú spinto. Poi si passerebbe ad un 2.0 anchesso declinato in una versione da 150 e una da 170. Poi il 150 2.0 secondo me è solo parzialmente sovrapponibile ad un 1.6 da 135 cv.

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