Vai al contenuto

FPT - 1.6 MultiJet (Riassunto a Pag.1)


zoodany

Messaggi Raccomandati:

Perché ce lo devi avere già pronto, disponibile, a regime produttivo al lancio del modello?

quando giulietta è stata omologata, il TCT era ancora sulla rampa di lancio.

omologarlo a tappeto oggi, significherebbe sostenere procedure come se fossero tutti modelli nuovi.

ma come detto, il problema è a monte di Fiat (e non riguarda solo Fiat), ovvero che in una zona comunitaria, nello stesso settore, ci siano regole così tanto diverse.

specie se l'omologazione in un paese ha valenza in tutta la UE.

chi ha regole più snelle, è avvantaggiato, gli altri, sono azzoppati.

e, cosa importante, sarebbe gradito di evitare i trucchetti "perché non volete ammettere bla bla bla". Di passare per fiattaro, vaggaro, indù, comunista, xenofobo, pastafariano me ne frega meno di zero....ergo...cerchi trucchi psicologici si usino su autoblog...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 773
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Su un numero maggiore di versioni con C. A. sono d'accordo anch'io.

Ma oltre all'annoso problema dell'immatricolazione non bisogna dimenticare alcuni particolari.

1) Il cambio lo devi avere in casa: comprandolo fuori ( ZF od Aisin ) spesso ti mangi il margine

2) Devi abituare la rete di assistenza a gestirli/riparlarli: cosa spesso difficilissima fuori dalle grandi città e concentrazioni.

3) Devi abituare il cliente medio che è un componente che necessita di manutenzione ed è molto costoso in caso di riparazione ( cleinte medio che spesso scende dalla Panda del '88 cui se va bene cambiava solo l'olio se se lo ricordava e vedeva il fusto all'iper )

Il punto 1 grazie a CJD è fixed :) . I punti 2 e 3 in italia richiedono un investimento in formazione ed informazione mica da ridere :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

premetto che:

1) non sono un ingegnere

2) sono d' accordo sulla questione omologazione

non sono d' accordo sul fatto che dato che fino ad ora abbiamo vissuto senza allora non e' poi cosi' necessario. Si tratta di una manifestazione di progresso tecnologico che:

1) rende la guida piu' rilassante

2) oramai aiuta a ridurre consumi/emissioni

3) in alcune situazioni alla lunga divienen quasi indisepnsabile (traffico cittadino ed ingorghi autostradali)

4) non dimentichiamo e' da tanto tempo quasi scelta di default in altre (granndi) parti del mondo

Se riuscissero ad implementare le cose di cui parlava Stev e si riuscisse ad evitare/ridurre/eliminare le trappole burocratiche legate alla omologazione, IMHO sarebbe igienico che l' automatico venisse offerto di serie o come optional buona parte delle auto in commercio

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Tony sono d'accordissimo con te ! Però viste le procedure eterne e onerose , perché non pensare a monte del modello più omologazioni , ad esempio il cambio automatico ?

La gente ultimamente lo vede come un optional quasi fondamentale ! Togliamo le persone che scrivono qua , ma la maggior parte della gente vuole la comodità e chissene se ho un motorazzo ipertecnologico.

Figuriamoci quando sono andato a ritirare l'aygo fra cinque macchine da consegnare 3 erano automatiche ..

Perché ce lo devi avere già pronto, disponibile, a regime produttivo al lancio del modello?

quando giulietta è stata omologata, il TCT era ancora sulla rampa di lancio.

omologarlo a tappeto oggi, significherebbe sostenere procedure come se fossero tutti modelli nuovi.

ma come detto, il problema è a monte di Fiat (e non riguarda solo Fiat), ovvero che in una zona comunitaria, nello stesso settore, ci siano regole così tanto diverse.

specie se l'omologazione in un paese ha valenza in tutta la UE.

chi ha regole più snelle, è avvantaggiato, gli altri, sono azzoppati.

e, cosa importante, sarebbe gradito di evitare i trucchetti "perché non volete ammettere bla bla bla". Di passare per fiattaro, vaggaro, indù, comunista, xenofobo, pastafariano me ne frega meno di zero....ergo...cerchi trucchi psicologici si usino su autoblog...

Io credo che questo sia solo uno dei problemi,ad esempio sul 1.6multijt di 500l perchè non ce l'hanno messo il TCT?

Per fare un'altro esempio,recentemente hanno montato il nuovo twinair da 105cv su mito(questo è il primo esempio del caso,ma ce ne saranno stati sicuramente tanti altri esempi simili nel gruppozzo),avranno sicuramente sostenuto le spese di riomologazione(almeno credo,chiedo conferma),perchè sugli automatici sono così ''tirchi'' con gli aggiornamenti?Non credo che montare questo nuovo motore su mito sia più prioritario o più redditizio rispetto al mettere il TCT sulla giulietta 1.6 ad esempio...

Io credo che la motivazione principale sia il fatto che secondo i loro conti sia poco redditizio proporlo,e non parlo solo per colpa dei costi di omologazione ma anche dei costi di produzione del cambio(in questo caso il TCT visto che lo hanno in casa),ma a questo punto sorge la domanda,a che prò costruirsi in casa un un doppia frizione se poi lo monti con il contagocce(per un motivo o per un'altro)?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Emh...le 500L USA hanno SOLO il TCT, e ne hanno piazzate già poco meno di 4000.....non è che lo mettono dove è più probabile il ritorno in termini di volumi e guadagni?

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho mai capito perchè la Fiat (il gruppo intendo) sia l'eterna incompiuta. Non completano mai la gamma dei loro modelli, il cambio automatico TCT o altro non viene mai proposto su tutte le motorizzazioni, anzi , sempre solo su quelle meno vendute , vedi il 1.4 170 cv o il 2.0 jtd 170 cv su Giulietta e Mito.

Non ha mai capito perchè la Fiat dopo aver industrializzato il TCT lo ha lascito li a morire e lo ha introdotto su pochissimi modelli/motorizzazioni, ma perchè non lo spingono ?? Non credono nei loro prodotti? Inoltre con la crisi sono morte tutte le versioni annunciate da 150 Nm e quelle da >400 Nm o sbaglio?

Dovendo comprare Giulietta o 500L io sceglierei sicuramente il 1.6 JTDM2 da 120 cv con il TCT.

Ma attualmente il nuovo 1.6 Mjet2 120 dove viene montato? solo sulla Suzuki???? o quello della 500L in arrivo a fine anno è quello nuovo??

Link al commento
Condividi su altri Social

per quanto riguarda il cambio, io credo che adesso come adesso vedano più profittevole ed adatto il 9 marce automatico tradizionale che il TCT.

Farà numeri più grossi, quindi ocsterà meno e dovrebbe essere più affidabile ( l'esperienza VAG insegna )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Emh...le 500L USA hanno SOLO il TCT, e ne hanno piazzate già poco meno di 4000.....non è che lo mettono dove è più probabile il ritorno in termini di volumi e guadagni?

no... E' di serie solo sulla Lounge, sulle altre (Pop esclusa) costa 1350$.

Link al commento
Condividi su altri Social

se non credono nel TCT che producono in casa e vanno a comprare il 9Hp dalla ZF credo che siamo pazzi!

Il 9 Hp sarà un ottimo prodotto ma lo vedo meglio su motori sopra i 150 cv, mentre il TCT lo vedo benissimo nella fascia 70/140 cv.

quanti milioni di DSG ha venduto VW solo in Europa??? Fiat dov'era?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.