Vai al contenuto

Chevrolet Corvette Commemorative Edition


Guest 126/131

Messaggi Raccomandati:

Con la sportivissima Commemorative Edition, General Motors corona l’ultimo anno di produzione della quinta generazione Corvette (C5) di cui dal 1997 sono stati consegnati oltre 203.000 esemplari in tutto il mondo. Il primo e secondo posto conquistati nel 2001 e nel 2002 alla 24 Ore di Le Mans ed i molti successi ottenuti nel campionato americano ALMS (American Le Mans Series) dalla versione da corsa di questo modello hanno messo in evidenza in maniera convincente l’alto livello tecnico e la grande affidabilità di questa leggendaria sportiva americana.

La stretta parentela tra la più recente versione da corsa di Corvette – la C5 – e questa serie speciale (di cui in Europa saranno disponibili solo 150 esemplari) è resa visivamente evidente dall’elegante colore blu Le Mans metallizzato della carrozzeria. Strisce di colore bianco, rosso e blu percorrono il cofano, il tetto ed il portellone – una combinazione cromatica molto simbolica, nonchè appariscente, che richiama i colori delle bandiere americana e francese ed è al tempo stesso un legame tra il luogo di nascita di Corvette (Bowling Green, Kentucky) e la sede dei suoi grandi trionfi sportivi (Le Mans). Il cofano in leggerissima fibra di carbonio e le ruote in lega leggera completano l’aspetto sportivo ed elegante della vettura.

Corvette Commemorative Edition monta il classico 8 cilindri a V di 5.700 cc da 344 CV (253 kW). Notevoli le prestazioni con una velocità massima di 274 km/h ed una capacità di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in appena 4.7 secondi. I progettisti della Commemorative Edition hanno reso ancora più sportivo il comportamento agile e sicuro della versione normale. La sospensione tipo FE4 – ripresa dalla versione Z06 ad alte prestazioni riservata al mercato statunitense – si avvale di normali ammortizzatori a gas e di un assetto più rigido. Le barre stabilizzatrici di maggiori dimensioni, ad esempio, riducono ulteriormente il rollio della carrozzeria in curva e migliorano la direzionalità della vettura.

Anche i pneumatici sono stati scelti tenendo conto delle alte prestazioni di questa vettura. Corvette Commemorative Edition monta infatti speciali pneumatici Goodyear da 245/45 R17 Z (anteriori) e da 275/40 R18 Z (posteriori) che, grazie alla maggiore flessibilità dei fianchi, migliorano le caratteristiche ammortizzanti della vettura e si adattano perfettamente alla sospensione tipo FE4. In caso di foratura, un piccolo compressore nel bagagliaio permette di raggiungere il gommista più vicino.

Commemorative Edition è disponibile presso i concessionari europei unicamente nella versione coupè con la parte centrale del tetto staccabile e cambio manuale a 6 marce. Come già detto solo 150 sono le unità previste.

...che ne pensate??? su www.omniauto.it c'è tutto :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.