Vai al contenuto

ecco l'antesignana della matiz....


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

stavo navigando un po su google per trovare dei prototipi del gruppo fiat negli anni 90,quando mi ono imbattuto in questa carina creatura

lucciola.jpg

cavolo..........è un prototipo fiat del 1991,si chiama lucciola,e se non sbaglio e questa sarebbe dovuta essere la cinquecento..........invece è diventata MATIZ,che è uscita anni 7 dopo.......

qualcuno sa la storia di questo prototipo?o meglio perchè la fiat l'ha scartato?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Esercizio di stile della Italdesign presentato per la 500.

Quando tanti tanti anni fa c'era il SALONE di TORINO usava da parte dei carrozzieri presentare proposte più o meno plausibili sui nuovi modelli Fiat.

La Lucciola fu la proposta di Italdesign per 500, ma ci furono moltissime altre "interpretazioni" da parte dei più famosi carrozieri "esistenti" in quel momento.

L'operazione fu ripetuta anche con Bravo.

Il Salone di Torino era un bel salone... Bei tempi...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat la riteneva troppo costosa da produrre (solito vizio eh?) e preferì invece fare un robusto restyling alla Cinquecento, creando la Seicento.

Giugiaro vendette lo stile alla Daewoo, che crearono così quel successo della prima Matiz.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat la riteneva troppo costosa da produrre (solito vizio eh?) e preferì invece fare un robusto restyling alla Cinquecento, creando la Seicento.

Giugiaro vendette lo stile alla Daewoo, che crearono così quel successo della prima Matiz.

Furbi come volpi del deserto e lungimiranti come al solito.....

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

Si era aperta una discussione identica un annetto fa.

Fiat aveva vagliato la Lucciola come nuova Panda.

C'erano persino ricotruzioni di giornali che la davano come tale.

Ma era stata accantonata.

Giugiaro ha venduto poi il disegno a Daewoo alcuni anni dopo.

Non sarebbe tata male come Fiat (e non sarebbe stata ritretta come ha fatto Daewoo probabilmente), ma sinceramente non la rimpiango troppo.

E soprattutto temo che l'attuale Panda non avrebbe mai visto la luce.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

soprattutto temo che l'attuale Panda non avrebbe mai visto la luce.

Questo è poco ma sicuro. :( Diciamo che quel periodo è stato pieno di errori di valutazione, da parte di Fiat (per usare un eufemismo) e la Lucciola è uno di questi. Giugiaro non ci ha messo molto a girare il progetto alla Daewoo, che l'ha presentata pochi anni dopo prima come concept (Daewoo D'Arts era il nome) quindi come prodotto definitivo. Non so come siano arrivati alla soluzione delle due porte in più, ma di certo è stata geniale.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

semplicemente servivano nuove presse per i lamierati e pianale e quindi a quei tempi i dirigenti fiat scelsero la strada del risparmio derivando la seicento dalla cinquecento.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sarebbe tata male come Fiat (e non sarebbe stata ritretta come ha fatto Daewoo probabilmente), ma sinceramente non la rimpiango troppo.

.

Io invece le rimpiango tantissimo si parla tanto di flop stilo, marea....ma se la fiat nel 98 fosse uscita con la lucciola (5 porte larga)la crisi fiat sarebbe stata meno grave di quanto è stata...

Cmq lucciola è del salone di torino 92, fu scartata da fiat perchè alcuni ESPERTONI DI MARKETTING dicevano che il segmento A sarebbe morto (piuttosto la gente si compra una B usata c'era anche un intervista su 4ruote) quindi meglio fare un restyling pesante a cinquecento e trasformarla in seicento che fare la nuova sub-A.

Per fortuna dopo 5 anni hanno rimediato alla grande cn panda....ma sono stati 5 anni persi....peccato che all'altra indicazione sbagliata di quegli ESPERTONI DI MARKETTING di inizi-metà anni 90:le monovolumi medie saranno una nicchia non hanno ancora rimediato

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.