Vai al contenuto

ecco l'antesignana della matiz....


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

La Cinquecento è un progetto metà anni '80.
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La Dedra debutto' nel 1989 perche' a seguito di Fiat Tipo, che doveva rodare i difetti della produzione della nuova piattaforma Tipo II, e perche' la Prisma vendeva ancora bene.

Fiat cinquecente e' stata commercializzata a fine 91.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

la seicento è del 98 la cinquento è entrata in commercio nel 92, se la matz è stata presentata nel 91 non vedo come può non essere stata prodotta 7 anni dopo per motivi di costi

molto + probabile che fiat aveva già quasi pronta cinquecento e italdesign è subito scappata dai coreani

Emhh....guarda che non hai capito praticamente niente...

La Lucciola è stata proposta a Fiat come modello di stile per sostituire la Cinquecento a metà anni '90.

Fiat disse no grazie. Preferì fare un grosso restyling interno ed esterno alla Cinquecento creando la Seicento.

Giugiaro la vendette ai coreani, che nel 1998 (stesso anno di uscita della Seicento) presentarono la Matiz.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ripeto però che i coreani sono falliti per fare questa matiz, ne hanno vendute a vagonate ma sottocosto. Se le avessero vendute con margine di guadagno forse non sarebbero falliti, ma sicuramente non ne avrebbero vendute così tante. Allaa fiat intanto nessuno ha messo il marchio chevrolet ;)

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ripeto però che i coreani sono falliti per fare questa matiz, ne hanno vendute a vagonate ma sottocosto. Se le avessero vendute con margine di guadagno forse non sarebbero falliti, ma sicuramente non ne avrebbero vendute così tante. Allaa fiat intanto nessuno ha messo il marchio chevrolet ;)

Non credo che il fallimento della Daewoo sia attibuibile all'aver venduto la Matiz sottocosto. A metà degli anni '90 la Daewoo aveva avviato un programma di sviluppo estremamente ambizioso. Un'azienda che si era sempre limitata a produrre modelli GM su licenza (come la Nexia che era la vecchia Kadett) rinnovò completamente la gamma con auto progettate in casa (grazie all'aiuto di Giugiaro e Idea): Matiz, Lanos, Nubira, Leganza e Tacuma, (la Kalos era pronta ma la lanciarono molto dopo per difficiltà finanziarie). Si espanse commercialmente su molti mercati nuovi (fra cui l'Europa occidentale) , comprò anche alcuni stabilimenti nell'Est Europa. Insomma, investimenti enormi.

Poi ci fu la crisi asiatica del 1997 e in Corea furono soprattutto messi sotto accusa i grandi conglomerati, ovvero imprese che, come la Daewoo operavano in tantissimi settori diversi fra loro, controllavano banche, ecc. ed erano diventati delle specie di mostri in cui non si riusciva a capire quasi nulla su quali settori andassero bene e quali male, quanto fossero indebitati, se gli investimenti fatti stavano dando ritorni o no. Molte di queste imprese andarono in crisi e furono ristrutturate vendendo le attività non strategiche. Ed è per questo che la Daewoo vendette il settore auto alla GM con cui peraltro aveva collaborato per decenni. Chissà se con un'altra situazione finanziaria alle spalle la Daewoo ce l'avrebbe fatta a sopravvivere autonomamente: ci fu un periodo in cui sembrava che stessero andando davvero bene.

Ritornando alla Lucciola, a me sembra che Giugiaro l'avesse proposta come sostituta della Panda, e mi sembra una delle auto più riuscite di Giugiaro negli anni '90. Ci volle la solita furbizia della Fiat a preferire di continuare a vendere la vecchia Panda a 10 milioni (sai che utili e che ritorno per l'immagine del marchio!) invece di produrre la lucciola.

Link al commento
Condividi su altri Social

panda non è che generava utili..generava miliardi!

fai le seguenti considerazioni:

-veniva utilizzato il motore più piccolo di tutta la produzione

-ammortamento=0 (e se "gestivi" bene le finanze, potevi arrivare ad avere i macchinari che valevano 0 per il fisco e quindi..ti lascio immaginare)

-costo il minimo del minimo del minimo: praticamente lavoravi con un costo talmente basso, che era quasi nullo

-immagine: la panda si vende(va) da sola..

produrre panda è andato bene fino a che si è potuto..chiaramente ormai era troppo vecchia..no comfort, no sicurezza, no niente se non costo zero..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo ero' che la linea della Panda era estremamente vecchia, quindi costosa in termini di manutenzione, lavorazioni obsolete e forza lavoro impiegata, quindi l'auto non era propriamente a "costo zero"

Ed avere una linea nuova fa tantissimo: si pensi per esempio, che il costo industriale di Peugeot 207 era piu' basso di quello di 106 a fine carriera, proprio grazie alla linea nuova ed alle soluzioni innovative in assemblaggio e verniciatura che garantivano un enorme risparmio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

panda non è che generava utili..generava miliardi!

fai le seguenti considerazioni:

-veniva utilizzato il motore più piccolo di tutta la produzione

-ammortamento=0 (e se "gestivi" bene le finanze, potevi arrivare ad avere i macchinari che valevano 0 per il fisco e quindi..ti lascio immaginare)

-costo il minimo del minimo del minimo: praticamente lavoravi con un costo talmente basso, che era quasi nullo

-immagine: la panda si vende(va) da sola..

produrre panda è andato bene fino a che si è potuto..chiaramente ormai era troppo vecchia..no comfort, no sicurezza, no niente se non costo zero..

Probabilmente hai ragione tu e continuare a produrre Panda fu vantaggioso. Ma comunque l'eventuale produzione della Lucciola non doveva essere vista come alternativa a Panda. Panda era diventata un po' la Logan della Fiat. La lucciola l'avrebbero venduta a un prezzo più alto almeno del 30% o 40% (13 - 14 milioni). Ci sarebbero stati dentro gli ammortamenti di tutti gli investimenti fatti. Inoltre, Panda si vendeva solo in Italia mentre la lucciola avrebbero potuta venderla in tutta Europa. Insomma, io credo che con la Lucciola avrebbero potuto anticipare il successo della nuova Panda, e forse averne anche di più, dato che secondo me era molto più carina.

Link al commento
Condividi su altri Social

io non nego che avere un'altra vettura sostitutiva della panda avesse fatto male..anzi..però panda in sè, per me, era a costo zero..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.