Vai al contenuto

ecco l'antesignana della matiz....

brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Non dimentichiamo ero' che la linea della Panda era estremamente vecchia, quindi costosa in termini di manutenzione, lavorazioni obsolete e forza lavoro impiegata, quindi l'auto non era propriamente a "costo zero"

Ed avere una linea nuova fa tantissimo: si pensi per esempio, che il costo industriale di Peugeot 207 era piu' basso di quello di 106 a fine carriera, proprio grazie alla linea nuova ed alle soluzioni innovative in assemblaggio e verniciatura che garantivano un enorme risparmio.

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La ruote di scorta nel vano motore resta comodissima, in quanto se fori, non devi svuotare il bagagliaio...;)

Inoltre cosa poco nota, introduce un elemento a deformazione elastica in caso di urto frontale che migliora l'assorbimento, tanto che la vecchia Ritmo aveva avuto nei test USA un punteggio superiore all'Audi 100...:)

Scherzi a parte, la Panda era ovviamente economica da produrre, ma non cosi' economica, appunto perche' le linee ( e le relative scelte progettuali ) avevano quasi 30 anni.

Quindi per esempio, non avevi quasi automatizzzazione: avevi 10 operai dove ora ne hai 1 o 2 ( pensa solo all'assemblaggio dei fari )

Inoltre il consumo di energia era molto maggiore, e cosi' i materiali di lavorazione e gli sfridi.

Senza contare alla manutenzione costosissima di una linea cosi' vecchia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

scusa..ma se proprio per la ruota nel vano c'erano stati problemi e quindi l'ha levata? :S o mi confondo?

mi sono letto qualcosa dell'ispi e cose varie e, tramite cavilli economici da paura, potresti aver avuto qualcosa di cui avresti dovuto pagare l'ammortamento ed invece era un oggetto con valore zero..per fare un esempio facile facile: le assi generali hanno i palazzi di piazza cordusio da sempre..è come se, visto che ormai sono stati ammortati, quel palazzo avesse valore zero, indipercui loro non dovrebbero più pagare nulla di tasse e affini su quell'immobile perché non ha valore..capisci che allora, tenere in piedi qualcosa che abbia un costo maggiore di un altro, torna ad avere un senso?

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

No viceversa...la ruota aveva aiutato.

Sull'altra cosa non volevo fare un discorso di ammortamenti, ma di costi vivi di produzione, che erano piu' elevati proprio per l'obsolescenza della linea.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

mi ricordo che l'aveva aiutato, ma fino ad un certo anno..poi, essendo state introdotte altre norme e quindi necessaria lad eformazione programmata, era stata levata (potrei ricordarmi male..;))

beh, io ho fatto un discorso più globale..chiaro che se per saldare tre lamiere con tre uomini e per saldarne venti a macchina con un uomo solo, scelgo l'ultimo ;)

Link al commento

La ruote di scorta nel vano motore resta comodissima, in quanto se fori, non devi svuotare il bagagliaio...;)

Inoltre cosa poco nota, introduce un elemento a deformazione elastica in caso di urto frontale che migliora l'assorbimento, tanto che la vecchia Ritmo aveva avuto nei test USA un punteggio superiore all'Audi 100...:)

Gli elementi a deformazione elastica sono da eviare come la peste nei crash test, perchè accumulano energia che, invece di dissipare attraverso la deformazione del materiale, rilasciano istantaneamente nella direzione opposta amplificando l'effetto dell'urto. Se no nella parte anteriore delle auto invece di due puntoni collassabili ci metterebbero due bei molloni giganti!

***Ale***

Link al commento