Vai al contenuto

FPT - 1.3 MultiJet 105 CV


AndrePR

Messaggi Raccomandati:

La coppia è limitata perchè la Ypsilon usa ancora il vecchio cambio 5marce del 1.9JTD con coppia limitata a 200nm........ ecco perchè per esempio il 90cv sulla ypsilon ha un comportamento doverso dal 90cv su punto che usa il modernissimo M20.

Cmq il 105 è stato fatto praticamente per la 500..... questo suo impiego su Ypsilon è un ripiego.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questa versione mi lascia molti dubbi.

Sarà un "chiodo" ai bassi, più del 90cv?

Avranno aumentato solo la pressione rispetto alla versione 90cv (più potenza agli alti regimi)?

Che senso ha questa versione con l'imminente arrivo dei 1.6 MultiJet (105cv tra qualche mese e 120cv il prossimo anno)?

Forse c'è un'ulteriore ritardo del 1.6 MJ?

La coppia è rimasta uguale alla versione 90cv ed è stato utilizzato il vecchio cambio a 5 marce (bassa coppia), quindi le marce saranno ridotte per sopperire alla mancanza di coppia in basso (con notevole aumento dei consumi)?

Nella migliore delle ipotesi su questa versione dovrebbero esserci delle novità riservate al 1.6 MJ, pressione d'iniezione più alta, iniettori a solenoide di nuova concezione (Magneti Marelli/Siemens di cui non si sa più niente), III generazione del MultiJet con iniezioni modulabili, turbina a geometria variabile a condotti sdoppiati.

Il problema è che probabilmente queste tecnologie non vedranno mai la luce sul 1.3 MJ, primo perché sono riservate ai nuovi 1.6/2.0/2.5/3.0 MultiJet (con il MuitiAir in futuro) e secondo perché il 1.3 MJ è di proprietà al 50% di Fiat e al 50% di GM, quindi la Fiat non ha nessun interesse a dare alla concorrenza queste innovazioni.

Al massimo ci sarà stata una riprogrammazione della centralina con un aumento della pressione e "forse" nuovi iniettori Bosch (non penso piezo-elettrici).

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa versione mi lascia molti dubbi.

Sarà un "chiodo" ai bassi, più del 90cv?

Avranno aumentato solo la pressione rispetto alla versione 90cv (più potenza agli alti regimi)?

Che senso ha questa versione con l'imminente arrivo dei 1.6 MultiJet (105cv tra qualche mese e 120cv il prossimo anno)?

Forse c'è un'ulteriore ritardo del 1.6 MJ?

La coppia è rimasta uguale alla versione 90cv ed è stato utilizzato il vecchio cambio a 5 marce (bassa coppia), quindi le marce saranno ridotte per sopperire alla mancanza di coppia in basso (con notevole aumento dei consumi)?

Nella migliore delle ipotesi su questa versione dovrebbero esserci delle novità riservate al 1.6 MJ, pressione d'iniezione più alta, iniettori a solenoide di nuova concezione (Magneti Marelli/Siemens di cui non si sa più niente), III generazione del MultiJet con iniezioni modulabili, turbina a geometria variabile a condotti sdoppiati.

Il problema è che probabilmente queste tecnologie non vedranno mai la luce sul 1.3 MJ, primo perché sono riservate ai nuovi 1.6/2.0/2.5/3.0 MultiJet (con il MuitiAir in futuro) e secondo perché il 1.3 MJ è di proprietà al 50% di Fiat e al 50% di GM, quindi la Fiat non ha nessun interesse a dare alla concorrenza queste innovazioni.

Al massimo ci sarà stata una riprogrammazione della centralina con un aumento della pressione e "forse" nuovi iniettori Bosch (non penso piezo-elettrici).

Il 1.6Mj non entra nel cofano ne della 500-Panda ne della Ypsilon (infatti la Zagato aveva il cofano motore modificato) .

Non dimenticatevi che il 1.6Mj altro non è che un 2.0Mj corsa corta..... ma il basamento è bello grosso!

Il 1.3Mj riceverà tutti i nuovi miglioramenti della teconogia Multijet2 ..... non credo che GM li avrà invece....... GM ha la proprietà intellettuale del 1.3 attuale e ha il 50% dello stabilimento polacco........ ma non credo siano previsti ulteriori sviluppi per loro (o almeno non in parallelo con Fiat).

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha un nuovo gruppo turbocompressore, ma comunque non potete aspettarvi la spinta ai bassi di un due litri....semplicemente un 1.248cc ai bassi regimi non è che generi così tanti gas di scarico.....

Comunque sia, è davvero un bel frullino dai 2 ai 5 mila giri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha un nuovo gruppo turbocompressore, ma comunque non potete aspettarvi la spinta ai bassi di un due litri....semplicemente un 1.248cc ai bassi regimi non è che generi così tanti gas di scarico.....

Comunque sia, è davvero un bel frullino dai 2 ai 5 mila giri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ufficiali non ci saranno mai... Sarebbe come ammettere che prima avevano fatto un buco nell'acqua (nella curva di coppia...) ;)

Non ricordo il modello esatto, forse si tratta dekla Toyota Avensis 2.2 D da 177cv, ma in quel caso la casa ha rimappato la centralina e l'erogazione è migliorata parecchio. 4R ha provato prima e dopo la vettura e il miglioramento è confermato. Non vedo perchè la Fiat dovrebbe vergognarsi di aver migliorato un proprio prodotto... (oltre al fatto che mi sembra giusto informare la clientela di una modifica piuttosto importante che influisce mica poco sullo stile di guida... sempre che questa modifica sia stata sufficientemente efficace, e qui di dubbi ne ho)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.