Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ciao a tutti,

io ho la Ypsilon Sport MD da un paio di mesi (l'ho presa subito dopo l'estate a metà settembre), prima di questa avevo la Panda 1.4 100 HP e prima ancora una Fiat Idea Emotion 90 cv e una Panda Multijet Dynamic 70 cv (poi rimappata a 90 cv), quindi posso dire di aver provato tutte le versioni del 1.3 multijet anche se su auto diverse per dimensioni e peso, dato che la Panda è leggera ma l'Idea è nettamente più pesante, la Ypsilon direi che sta nel mezzo come peso e dimensioni, il mio prossimo acquisto sarà un alfa con il 1.6 multijet (mi sono rotto del 1.3 ormai)...

Che dire di questo 1.3 multijet 105 cv, è un ottimo motore a mio parere il migliore di tutte le versioni disponibili sul mercato ed anche migliore di un 70 cv rimappato a 90 cv circa, a dire la verità aspettavo la 500 con questa versione del 1.3 multijet ma non è arrivata e non credo arriverà a breve per via del cambio, quindi decisi di ripiegare sulla Ypsilon che in questo allestimento non mi dispiace anche se è un auto di transizione per me in attesa di Junior o 149 che in base alle mie esigenze sceglierò l'anno prossimo, io ho già 9000 km più o meno e posso dire che la ripresa di questo motore è eccezionale sia di quarta che di quinta, anzi non è che ci sia tanta differenza tra quarta è quintadiciamo che metto in imbarazzo molte auto sia di quinta in autostrada che di quarta su statale a livello di ripresa, l'accelerazione è anch'essa eccezionale per un 1.3 turbo-diesel e direi molto vicina a quella della 100 HP che ha un aspirato 1.4 da 100 cv, il cambio è buono anche se quello della 100 hp è imbattibile per precisione e velocità degli innesti diciamo che è lo stesso della Idea però con rapporti più corti in modo particolare la quinta marcia, i consumi sono ottimi in città e statale perchè sono a 18km/l urbano e 21Km/l superstrada, invece è buono quello autostradale che si ferma a 14km/l ovviamente a 130 Km/h, l'assetto è ottimo sxolo le molle sono un pò troppo morbide per i miei gusti e ho provveduto a sostituirle con 200 euro ottenendo anche un ribasso di ulteriori 2 cm, l'auto è migliorata abbastanza rispetto a prima mentre gli ammortizzatori sono perfetti, adesso è molto rigida soprattutto sullo sconnesso leggero tipo la 100 HP che è risaputo essere un kart, che altro dire della macchina lo sterzo non è proprio adatto ad una guida sportiva ma più turistica quello della 100 HP era assai meglio, in definitiva è un auto scattante (accelerazione e ripresa), parca (consumi) e se vogliamo esclusiva per l'abbinamento dei colori (la mia è bicolore gialla/grigio opaco), poi come tutti sanno le rifiniture nella Ypsilon sono di livello superiore sia come assemblaggi e sia come materiali anche se qualche rumorino c'è sempre ma è tipico delle fiat, li fanno anche le alfa se è per questo ormai ci rinuncio, sono curioso però di vedere la 500 abarth anche per provare questo 1.4 turbo-fire e vedere come va...

Scusate se sono stato troppo lungo e pesante...

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
...a dire la verità aspettavo la 500 con questa versione del 1.3 multijet ma non è arrivata e non credo arriverà a breve per via del cambio...

Mica solo te l'aspetti... :roll:

...che palle però! Un motore così sulla 500 lo avrebbero venduto come il pane...

:pz

Inviato
Mica solo te l'aspetti... :roll:

...che palle però! Un motore così sulla 500 lo avrebbero venduto come il pane...

:pz

Ora come ora, venderne di più è l'ultima cosa che vogliono cercare di ottenere. ;)

C'è da considerare che, oltre al problema coppia, il 105 CV non sarebbe stato montato subito perchè Euro4, ma non "Euro5 ready", come gli altri 3 motori.

Se non ricordo male, dovrebbe essere in fase di ultimazione la versione Euro5 del 1.3 potenziato che, dotata di fap, dovrebbe avere 95-100CV.

Però è ormai chiaro che difficilmente vedremo qualche nuovo motore introdotto (su 5oo o su altri modelli) prima che vengano comunicati dall'UE i codici di omologazione per le vetture Euro5. Quindi minimo altri 3 o 4 mesi.

Inviato
Ora come ora, venderne di più è l'ultima cosa che vogliono cercare di ottenere. ;)

C'è da considerare che, oltre al problema coppia, il 105 CV non sarebbe stato montato subito perchè Euro4, ma non "Euro5 ready", come gli altri 3 motori.

Se non ricordo male, dovrebbe essere in fase di ultimazione la versione Euro5 del 1.3 potenziato che, dotata di fap, dovrebbe avere 95-100CV.

Però è ormai chiaro che difficilmente vedremo qualche nuovo motore introdotto (su 5oo o su altri modelli) prima che vengano comunicati dall'UE i codici di omologazione per le vetture Euro5. Quindi minimo altri 3 o 4 mesi.

Eh lo so...

...ma io parlavo per me!!! :lol:

:-P

  • 1 mese fa...
  • 2 settimane fa...
Inviato
Mica solo te l'aspetti... :roll:

...che palle però! Un motore così sulla 500 lo avrebbero venduto come il pane...

:pz

Personalmente "aspetto" il bicilindrico.

  • 8 mesi fa...
Inviato

Sapete quando arriverà il 1.3 M-Jet 2 da 95cv e 230Nm di coppia?

Mesi fa si sono visti i dati "ufficiali" di coppia e potenza del motore ma non se n'è + parlato. Si diceva che sarebbe arrivato a settembre col restiling della Punto ma mi pare di capire che questo mese non ci sarà nessun restiling per la Punto.

Inviato
Sapete quando arriverà il 1.3 M-Jet 2 da 95cv e 230Nm di coppia?

Mesi fa si sono visti i dati "ufficiali" di coppia e potenza del motore ma non se n'è + parlato. Si diceva che sarebbe arrivato a settembre col restiling della Punto ma mi pare di capire che questo mese non ci sarà nessun restiling per la Punto.

Si disse debutto su 846 ;)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.