Vai al contenuto

Non imparano mai


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

ma cristosanto è mai possibile che ci si senta come a bestemmiare a sanpietro ogni volta che si dice che bisognerebbe sfruttare meglio le potenzialità geosociali di alcune zone?? ma cos'è questa voglia a tutti costi di metalmeccanica, di industria pesante!!

Non l'ha scritto il padreterno che ci debba essere industria pesante, bagnoli è stato fatto x comprare voti attraverso posti di lavoro inutili, e sappiamo com'è finita, pomigliano idem con patate, così come tutti gli esempi del genere!!

E' ora che ci si scrosti da questa condizione una volta per tutte, e che non ci siano persone pronte a sostenere o giustificare, anche solo dicendo "è una scommessa che dobbiamo vincere"!!! perdio è una scommessa che non va giocata!!

Giochiamo a qualcosa d'altro, non a quello. E' stato dimostrato in secula seculorum di industrializzazione che non funziona!!

Guarda che io su questo sono d'accordo... sfruttare le potenzialità del territorio, significa fare una politica intelligente e non mi pare di averti dato contro per questo ;) (l'ho scritto anch'io che nella cosa credo molto). Quello che non ho capito è perchè ci si deve precludere la possibilità che ci sia qualcosa di diverso. Sfruttare attitudini personali e caratteristiche territoriali va bene, anzi benissimo, ma perchè ci si deve fermare lì?

Io dico che con Pomigliano si è sbagliato tutto e magari si è lasciato che delle situazioni rovinassero un buon progetto.

D'altra parte quì in Campania ci sono anche altre realtà funzionanti... non vedo il perchè con Pomigliano pare che non abbia funzionato nulla.

Beato tu che non vedi dove sta il problema!! forse perchè sei un troppo vicino come "cultura" e tendi a pensare che si possa recuperare per la serie

"volemose bene"?? (scherzo :D)

Non dovresti scriverlo neanche per scherzo... :-P 'stard :-P . Non sono certo quel tipo di persona, e questo tipo di cultura, quella del "volemose bene" non la conosco proprio. Ripeto, non mi piace l'idea della sfida persa in partenza, sennò non si spiegherebbe perchè, anche se non sembra, qualcosa quì giù funziona ancora. Non so, è un discorso di disfattismo che può portare solo all'isolamento, perchè poi non ho capito come è possibile, che se per te Pomigliano non funziona (e non funziona per davvero, lo dico anch'io) allora qualcos'altro potrebbe funzionare... intendiamoci, ne sto facendo un discorso più generale dimenticando per un attimo Pomigliano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 240
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti sei mai chiesto perchè nessun costruttore straniero (non solo auto) ha mai investito nonostante gli enormi sgravi ed aiuti che lo stato italiota nel corso degli passati 50 anni ha concesso??

Solo una piccola chiosa (dato che sarebbe pure ora di tornarmene a casa dall'ufficio - sempre un fancazzista napoletano sono!)

Forse, perché nessuno costruttore di auto straniero ha mai investito in Italia e nel Sud andrebbe chiesto a Torino...

Tanto per dirne una, agli inizi degli anni '80 Pomigliano se lo voleva prendere la Nissan e voleva anche aprire un altro impianto al sud.. ma qualcuno decise che non era il caso (mi sarei fatto due risate sulla qualità delle nissan prodotte in un Pomigliano gestito dai giappi).

Così come non era il caso negli anni '60, quando un'industria automobilistica giapponese voleva investire in provincia di caserta insieme a un produttore di componentistica piemontese.

E così come non era il caso negli anni '20, quando Ford dovette chiudere lo stabilimento di Trieste...

Quanto agli industriali stranieri di altri settori, all'epoca della Cassa del Mezzogiorno hanno investito in tanti e alcuni lavorano ancora. Molti però hanno fatto come gli industriali italiani (del nord), i contributi se li sono messi in tasca, hanno aperto gli stabilimenti con attrezzature vecchie per poi chiudere di lì a qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per dirne una, agli inizi degli anni '80 Pomigliano se lo voleva prendere la Nissan e voleva anche aprire un altro impianto al sud.. ma qualcuno decise che non era il caso.

Secondo me questo qualcuno aveva gli occhi a mandorla, non aveva mai assaggiato la bagna cauda e aveva appena visto una fantastica Arna assemblata con tanto amore.

Ma quando mai Nissan investe in Italia, dopo aver parlato con un sindacalista di Pomigliano il giapponese tipo non torna nemmeno per fare foto alla torre di Pisa.

Guardate che quando si apre uno stabilimento ci si va ad informare in diversi posti, non si fa alla leggera, avranno valutato una dozzina di nazioni e regioni europee. Qua ogni volta che qualcuno prova ad informarsi e chiede un depliant, sembra che abbiano deciso già tutto, e se scelgono un altro posto (perchè mica sono fessi) è colpa di poteri forti.

Pomigliano Nissan non lo vuole toccare nemmeno con la canna da pesca, Termini Imerese Toyota non si ricorda nemmeno più dov'è.

Torniamo coi piedi per terra.

Per una serie di fattori, l'Italia le aziende le caccia, non le attira.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok.... come penso alcuni di voi sappiano già...giovedì ho ritirato la GT Q2 e nell'altro topic ho già elencato i difetti più importanti (altri di minore entità li ho tralasciati).

Ma ora c'è una NEWS!!!! :evil:

Ebbene mio padre mi ha appena telefonato dicendomi che ha appena portato la GT all'Alfa e che sta rientrando a casa con la vettura di servizio perchè la GT perde gasolio.....................

Non credo serva fare commenti, no??

In questo periodo io e mio padre stavamo facendo opera di convincimento affinchè mia zia comperasse la nuova Bravo. Lei (assolutamente non appassionata di auto, e che vede le 4 ruote esclusivamente come un elettrodomestico che funge da mezzo di trasporto) non voleva prenderla per il semplice motivo che è Fiat e delle italiane non si fida.

Mi spiegate adesso come posso io proporle ancora la Bravo???

PS: per una settimana avrò a disposizione una Brera 2.2..... domani ci vado a fare un giro, ma mio padre al telefono mi ha già detto che è molto più divertente la GT 1.9JTD.....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ok.... come penso alcuni di voi sappiano già...giovedì ho ritirato la GT Q2 e nell'altro topic ho già elencato i difetti più importanti (altri di minore entità li ho tralasciati).

Ma ora c'è una NEWS!!!! :evil:

Ebbene mio padre mi ha appena telefonato dicendomi che ha appena portato la GT all'Alfa e che sta rientrando a casa con la vettura di servizio perchè la GT perde gasolio.....................

Non credo serva fare commenti, no??

In questo periodo io e mio padre stavamo facendo opera di convincimento affinchè mia zia comperasse la nuova Bravo. Lei (assolutamente non appassionata di auto, e che vede le 4 ruote esclusivamente come un elettrodomestico che funge da mezzo di trasporto) non voleva prenderla per il semplice motivo che è Fiat e delle italiane non si fida.

Mi spiegate adesso come posso io proporle ancora la Bravo???

PS: per una settimana avrò a disposizione una Brera 2.2..... domani ci vado a fare un giro, ma mio padre al telefono mi ha già detto che è molto più divertente la GT 1.9JTD.....

..obiettivamente la Bravo non penso avrà tutti quei difetti della 147, però fa un certo effetto vedere il marchio premium Alfa umiliato in qualità dal generico Fiat

Link al commento
Condividi su altri Social

ma stiamo impazzendo o altro?

si stanno solo esprimendo delle opinioni e ognuno dice ciò che pensa...

adesso nn si può neanche più scrivere tranquillamente su un forum...

scusa quello che ax racconta riguardo ciò che avviene in stabilimento non mi sembrano opinioni sono fatti precisi.

Facile raccontarli in maniera anonima!

Link al commento
Condividi su altri Social

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Mi devo essere perso un pezzo, ma è della morosa di qualcuno o di una macchina (che ricordo essere, tranne casi rari, un pezzo di ferro con dentro un po' di plastica, ndr) che si sta parlando? Solo perchè uno vive in modo passionale la sua passione per le auto deve essere automaticamente anche fesso? Il tuo discorso potrebbe al limite essere valido per una storica, ma per un'auto moderna che costa una paccata di denaro, uno dovrebbe non solo non incazzarsi per la presenza di difetti ma esserne orgoglioso.... e magari pure contento? Mapperfavore su che discorsi....

bhe allora se usi la ragione e non scegli come se fosse la morosa...e sai che il prodotto che vai ad acquistare è modesto perchè hai competenza in materia... semplicemente non spendere una paccata

E'assurdo!

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa quello che ax racconta riguardo ciò che avviene in stabilimento non mi sembrano opinioni sono fatti precisi.

Facile raccontarli in maniera anonima!

e allora??? una volta che sai nome, cognome, indirizzo e codice fiscale cosa fai?? mi quereli x diffamazione o chi x te ha le armi x farlo??

Mi ripeto, io non sono anonimo in quanto ben + di una persona del forum mi conosce di persona, sa dove abito, cosa faccio, etc etc... se qualcuno ha bisogno di resoconti me li chieda a sua volta presentandosi e dando le prove di chi è e del perchè vuole certe informazioni, ma soprattutto mi piacerebbe che invece di pontificare smentiste quello che scrivo, potendo.

Se non conoscete è meglio che non emettiate giudizi... che vizio tutto italiota...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

e allora??? una volta che sai nome, cognome, indirizzo e codice fiscale cosa fai?? mi quereli x diffamazione o chi x te ha le armi x farlo??

Mi ripeto, io non sono anonimo in quanto ben + di una persona del forum mi conosce di persona, sa dove abito, cosa faccio, etc etc... se qualcuno ha bisogno di resoconti me li chieda a sua volta presentandosi e dando le prove di chi è e del perchè vuole certe informazioni, ma soprattutto mi piacerebbe che invece di pontificare smentiste quello che scrivo, potendo.

Se non conoscete è meglio che non emettiate giudizi... che vizio tutto italiota...

Cosa c'è di più italiota di sputare nel piatto in cui si mangia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.