Vai al contenuto
  • 0

Volano bimassa: problemi e costi!


brothersfan

Domanda

negli ultimi mesi c'è stato un boom vero e prorpio nella vendita dei volani bimassa di tante auto....

-i primi casi gli ho riscontrati sui motori AFN del trio galaxy-sharan-alhambra da 90 cv.......erano cosi tante le segnalazioni,che le aziende produttrici dei componenti del cambio(valeo,sachs ,luk ecc..)hanno realizzato una modifica per le suddette auto......ovvero al posto del volano bimassa si monta uno normale e quindi i"parastrappi" vanno sul disco....e il problema viene risolto alla grande.......subito dopo tutti gli altri motori del gruppo vag (115,130,150cv 1.9 e 140cv 2.0) hanno riscontrato gli stessi difetti...

SPESA.....dalle 600(x AFN) ai 1500euro(v6 2.5 tdi)!!!

-dopo un po ecco i primi casi per tutti i modelli fiat jtd.....bravo ,marea,156 ,lybra,166 e gli altri ,quasi quasi si "mangiano i volani,portando delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione.......anche gli ultimi modelli non sono "guariti"......in particolare la diffusissima stilo.....i multijet almeno per adesso vanno bene

SPESA dalle 400(1.9 105cv) ai 900 euro(166 2.4 150cv)..

-anche la rinomata casa di stoccarda ha questi problemi:sulla classe a cdi,non so come,si SPACCANO i parastrappi presenti nel volano....incredibile

SPESA.....700 (w168 1.7 cdi)euro

-i modelli 1.9 e 2.2 dci renault in tutte le potenze,hanno invece un problema piu grave.......ovvero a causa delle forti sollecitazioni che subisce ai bassi giri,il volano quasi quasi si brucia....incredibile

spesa:dai 300 euri(1.9 dci 120) ai 1400 euro(2.0 dci 175 cv)

-per il gruppo psa,l'unica macchina che da mille problemi è la 307 hdi.....il volano presenta una vibrazione molto forte all'accensione della macchina,creando anche un forte rumore metallico:infatti molti meccanici pensavano che questo rumore provenisse dalla cinghia dei servizi!

spesa 500 euro

-la vera regina dei volani di ricotta è la focus 1.8 tdci.....immaginate che la ford a modificato 6(sei) volte il volano e 3 volte il reggispinta idraulico secondario....pero la LUK ha trovato la soluzione,adottando parastrappi modificati.....

spesa:da 450(1.8 tdci) ai 700 euro(mondeo 2.0 tdci)

e a voi è mai capitato di dover cambiare il volano bimassa?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sono nuovissimo ed entro nella discussione per sottoporvi il mio caso sperando di trovare soluzioni.

premetto che in vita mia ho percorso circa 3 milioni e mezzo di km e che ho tenuto vetture (acquistate nuove )fino a 450mila km e mai, dico mai, ho avuto necessità di sostituire la frizione.

Oggi di km ne faccio molto meno e 3 anni fa ho acquistato una stilo MW jtd 115 con circa 50 mila km (oggi ne ha 120mila) da una concessionaria FIAT.

Qualche giorno fa mi trovo con il pedale della frizione a vuoto.

Smontato il tutto il meccanico mi da il seguente responso (scusate il linguaggio forse improprio ma spero sia comprensibile):

Cuscinetto reggispinta idraulico kaputt

Frizione a zero

Volano bimassa che balla

Secondo il meccanico bisogna sostituire il tutto.

Ora, siccome mi sono fatto la convinzione che i km non sono reali, la domanda è la seguente: avendo io trovato cuscinetto e disco frizione d'occasione, è assolutamente necessario sostituire anche il volano (che è poi il componente + costoso)?

Tralascio i commenti sulla serietà delle conc. perchè, oltre ad essere un guidatore assai tranquillo, ritengo di non essere improvvisamente diventato un guidatore da strapazzo.

cordiali saluti a tutti e scusatemi per la lunghezza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

da un autodemolitore

dimenticavo di dire che la mia intenzione è quella di rimettere in marcia la vettura e di sostituirla rifilandola ad un concessionario. Aggiungo anche che, essendo la vettura piena di bozzi da grandine, un intervento con pezzi nuovi ed originali comporterebbe una spesa superiore al valore della vettura

cordiali saluti a tutti

e, sarà l'alzheimer, la vettura dovrebbe quanto meno tirare avanti fino a gennaio (2/3000 km)

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mettendo un disco ed un cuscinetto usato corri il grossissimo ,oltrechè sicuro,rischio di peggiorare la situazione ....quello che posso consigliarti è di cambiare solo il reggispinta idraulico con uno nuovo...il disco frizione lascialo stare quello vecchio:infatti mettendo uno usato puoi avere delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e il volano?

Il mecc. dice che non sostituirlo potrebbe essere causa di guai peggiori.

Il volano ha un certo gioco ma ho letto da qualche parte che un certo gioco è normale (ma non me la sento di dire che quello di cui ho letto è lo stesso tipo di gioco).

Quanto al disco frizione l'inconveniente di cui parli pregiudica solo il confort di guida o può essere causa di problemi funzionali?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora è mio dovere essere piu chiaro....

il lavoro a regola d'arte si esegue cambiando insieme il volano,meccanismo,disco e reggispinta idraulico...spendi una bella cifra(circa 1000/1200 euro con manodopera) ma hai fatto un tipo di operazione efficace...

tu vuoi cambiare solo il disco...mettendone uno usato aggraveresti il tutto in quanto ,in soldoni,la superficie del volano bimassa si è "adattata" a quella del disco frizione che di conseguenza si è adattata a quella del meccanismo......

.quindi mettendo un disco nuovo o usato che sia ,avresti dei gravi problemi nelle ripartenze e non solo,perchè il disco si dovrà adattare al volano e al meccanismo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok, ora mi è chiaro (credevo che dai precedenti fosse chiaro che sono un profano)

Va detto che il mecc. mi dava per buona la sola sostituzione del disco friz. e cuscinetto esprimendo però riserve sul fatto che il volano potesse rimanere integro (non so cosa intendesse esattamente riguardo l'integrità del volano)

Diciamo anche che il mecc. , oltre ad avermi preventivato circa 1300/1400 euro di ricambi, mi ha preventivato circa 2/300 euro di manodopera, ben lontani dai tuoi 1000/1200 tutto compreso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora....in primis ti posso garantire che il solo disco non è fornito da nessuna azienda...forse ma dico forse lo trovi alla sfascio,tra l'altro in condizioni pessime..

se la tua macchina ha il cuscinetto reggispinta idraulico segui questi link:

kit frizione+reggispinta idraulico

834005 KIT FRIZIONE FIAT Stilo 01 1.9JTD 85kw su eBay.it Frizioni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

volano

836034 VOLANO FIAT Stilo 05 1.9 JTD Multijet su eBay.it Frizioni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

se invece il cuscinetto è il classico meccanico allora segui i seguenti link

kit frizione con cuscinetto meccanico

KIT FRIZIONE VALEO FIAT STILO 1.9JTD SOFT TD80 826352 su eBay.it Frizioni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

volano

836012 VOLANO FIAT Stilo 01>03 2.4i Abarth 20V su eBay.it Frizioni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

valuta tu stesso...

ovviamente prima di acquistare i ricambi ,devi accertarti che ti consegnino quelli esatti:quindi dovrai fornire il numero di telaio al/ai venditori...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Brothersfan,vedo che ne sai un bel po' e ti vorrei chiedere se esiste un kit frizione+volano normale per la mia auto,una Mazda 6 2.0 CD 136 CV del 2004.

Anche questo tipo di auto monta il volano bimassa:(r:(r.

Hai anche qualche link dei produttori?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.