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Volano bimassa: problemi e costi!


brothersfan

Domanda

negli ultimi mesi c'è stato un boom vero e prorpio nella vendita dei volani bimassa di tante auto....

-i primi casi gli ho riscontrati sui motori AFN del trio galaxy-sharan-alhambra da 90 cv.......erano cosi tante le segnalazioni,che le aziende produttrici dei componenti del cambio(valeo,sachs ,luk ecc..)hanno realizzato una modifica per le suddette auto......ovvero al posto del volano bimassa si monta uno normale e quindi i"parastrappi" vanno sul disco....e il problema viene risolto alla grande.......subito dopo tutti gli altri motori del gruppo vag (115,130,150cv 1.9 e 140cv 2.0) hanno riscontrato gli stessi difetti...

SPESA.....dalle 600(x AFN) ai 1500euro(v6 2.5 tdi)!!!

-dopo un po ecco i primi casi per tutti i modelli fiat jtd.....bravo ,marea,156 ,lybra,166 e gli altri ,quasi quasi si "mangiano i volani,portando delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione.......anche gli ultimi modelli non sono "guariti"......in particolare la diffusissima stilo.....i multijet almeno per adesso vanno bene

SPESA dalle 400(1.9 105cv) ai 900 euro(166 2.4 150cv)..

-anche la rinomata casa di stoccarda ha questi problemi:sulla classe a cdi,non so come,si SPACCANO i parastrappi presenti nel volano....incredibile

SPESA.....700 (w168 1.7 cdi)euro

-i modelli 1.9 e 2.2 dci renault in tutte le potenze,hanno invece un problema piu grave.......ovvero a causa delle forti sollecitazioni che subisce ai bassi giri,il volano quasi quasi si brucia....incredibile

spesa:dai 300 euri(1.9 dci 120) ai 1400 euro(2.0 dci 175 cv)

-per il gruppo psa,l'unica macchina che da mille problemi è la 307 hdi.....il volano presenta una vibrazione molto forte all'accensione della macchina,creando anche un forte rumore metallico:infatti molti meccanici pensavano che questo rumore provenisse dalla cinghia dei servizi!

spesa 500 euro

-la vera regina dei volani di ricotta è la focus 1.8 tdci.....immaginate che la ford a modificato 6(sei) volte il volano e 3 volte il reggispinta idraulico secondario....pero la LUK ha trovato la soluzione,adottando parastrappi modificati.....

spesa:da 450(1.8 tdci) ai 700 euro(mondeo 2.0 tdci)

e a voi è mai capitato di dover cambiare il volano bimassa?

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So che ultimamente alcune aziende stanno producendo con ottimi risultati dei kit di modifica con volani fissi.....pero' io resto davvero molto diffidente...

Oggi il prezzo del kit di primo impianto Luk è molto piu' basso che in passato e non molto differente da quello modificato della Valeo e di altre aziende...

Io da venditore ti consiglio il kit di primo impianto che dovrebbe essere 600001600 Luk che trovi in rete facilmente a circa 500€....

Per quanto riguarda la manodopera credo che ormai anche un meccanico generico è sicuramente in grado di compiere agevolmente un lavoro del genere...

Grazie 1000!!!

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i prezzi che hai trovato sono davvero ottimi...

Comunque secondo me è sempre consigliabile la sostituzione del volano, anche se è ovviamente il meccanico a valutare se effettuarla o no...

ho consultato un'altra officina e per loro esperienza, dopo i 150mila km, quasi sempre il volano e messo piuttosto male, quindi per una spesa di circa 250 euro in più ho deciso prenderlo portarlo assieme alla frizione e far cambiare tutto e non ci penso più per i prossimi 10 anni, se fosse stato a prenderlo direttamente in officina a 600/800 euro allora avrei valutato di tenerlo su se ancora messo bene ma per 250 euro anche il meccanico mi detto prendilo che te lo cambio e siamo tranquilli.

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Penso che tu abbia fatto bene, se poi tra pochi km dovevi far rismontare il cambio per cambiare il volano sarebbe stata una spesa molto maggiore, specie se hai intenzione di tenere la vettura ad oltranza in una sola volta ce l'hai a posto. Di recente ho fatto fare una frizione ad un amico che ha una 407 hdi con 180.000km e il volano, che poi il meccanico ci ha fatto vedere, era proprio malconcio.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

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