Vai al contenuto

Sparisce il marchio Daewoo entro 2010...........


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

In Italia siamo abituati a identificare Chevrolet con Corvette. Se Chevy importasse in Europa tutta la sua gamma completa, di corvette ne venderebbe al massimo un paio. La Chevrolet Matiz sarà un capolavoro rispetto alla Cavalier e la Nubira una super auto rispetto alla Impala.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In Italia siamo abituati a identificare Chevrolet con Corvette. Se Chevy importasse in Europa tutta la sua gamma completa, di corvette ne venderebbe al massimo un paio. La Chevrolet Matiz sarà un capolavoro rispetto alla Cavalier e la Nubira una super auto rispetto alla Impala.
Link al commento
Condividi su altri Social

Uhei Caravaggio! Quale onore!

Sei diventato un pezzo più unico che raro, peggio di Phormula.

Quà si continua a prendere Nubira come riferimento di infimo livello, ma io dico che se ce l'ha Velox ci deve pur avere qualche qualità.

Prima di tutto, mi aggancio alla considerazione di copco sulla rarità degli interventi di caravaggio e phomula, sempre interessanti.

Ma Caravaggio, che fine avevi fatto? :roll::roll:

Adesso rispondo riguardo alla Nubira.

Sinceramente, caro copco, non lo capisco neanch'io.

Tanto per precisare la mia è stata una scelta dettata da considerazioni soprattutto di carattere economico e di urgenza di avere un'auto nuova e grande.

Sfumato l'acquisto della Marea Weekend (un'auto che mi piace tuttora, forse esteticamente più della Stilo Mw stessa attuale) per ragioni che non sto ad elencare per l'ennesima volta, sono andato piuttosto sulle auto orientali perchè offrivano un rapporto qualità/dotazioni/prezzo estremamente competitivo. Esclusa a quel punto la Corolla sw, a mio parere una delle auto più brutte della storia (intendo quella precedente alla attuale) e considerato anche alcune Hyundai, sono infine andato sulla Daewoo.

Perché berlina 4p e non familiare? Ho trovato che quanto a capacità di carico la sedan mi era soddisfacente, la familiare non piaceva a mia moglie, costava 750€ in più e non ce n'erano pronta consegna. Invece era subito pronta una berlina 4p blu navy, con motore 1.6 e allestimento SE (non presente in Italia per la berlina). Esclusa categoricamente la 5p (mai arrivata in Italia) perché capacità di carico limitate.

La linea? Sinceramente non capisco, ma io la trovo filante ed elegante, poi i gusti sono gusti anche se non sempre apprezzo i commenti denigranti di alcuni forumisti...

Punti forti: motore, comfort, cambio, abitabilità, capacità di carico. Il motore è un 1.6 onesto, senza fronzoli, 16 valvole, capace di 106 cv, insomma nella media. Mai un problema meccanico col motore. Consumo 13,5 km/l con una percorrenza: 65% autostrada, 25% città, 10% statale, quindi nella media. Il cambio ha una buona rapportatura e manovrabilità e l'inserimento a siringa della retromarcia, posizionamento che preferisco rispetto alla soluzione delle italiane e delle francesi. Lo spazio all'interno è molto più che soddisfacente... dietro, con i sedili arretrati ci sta bene pure mio suocero che è un peso massimo... :lol::o:shock:

Punti negativi: finiture e freni. A parte i disallineamenti di sportellino, l'alloggiamento airbag lato passeggero in vista, le guide sedili e le vite a vista, a cui do un'importanza relativa, ho avuto i seguenti problemi: posacenere posteriore rotto. La pellicola plastificata finta cromata delle maniglie interne che si è sfogliata in pochissimi mesi. La moquette del bagagliaio saltata via dalla sua sede. Freni purtroppo privi di Abs sono pochissimo modulabili e una frenata a mio avviso troppo lunga.

Non parlo della rete assistenza con cui ho avuto fin dall'inizio una marea di problemi, in linea generale sono molto soddisfatto della Nubira.

Alla faccia dei forumisti che continuano a denigrare la mia auto. :?:evil::x

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco perchè ci siano persona che devono denigrare chi possiede un'auto piuttosto che un'altra!

Insomma credo che Velox, così come la maggior parte delle persone, prima di spendere un sacco di soldi (perchè un'auto costa veramente tanti mesi di lavoro...) avrà fatto bene i suoi calcoli rispetto a:

- costi d'acquisto

- costi di manutenzione

- esigenze di abitabilità

- gusto personale

- condizioni medie d'uso

Dopo aver valutato questo parametri ci sarà qualcuno per cui la Palio Weekend (o qualsiasi altra auto) sarà la miglior alternativa.

Anzi chi acquista in questo modo dimostra pure di non essere eccessivamente influenzato dalle mode.

Insomma l'auto per molte persona resta pur sempre solo un mezzo di trasporto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco perchè ci siano persona che devono denigrare chi possiede un'auto piuttosto che un'altra!

Insomma credo che Velox, così come la maggior parte delle persone, prima di spendere un sacco di soldi (perchè un'auto costa veramente tanti mesi di lavoro...) avrà fatto bene i suoi calcoli rispetto a:

- costi d'acquisto

- costi di manutenzione

- esigenze di abitabilità

- gusto personale

- condizioni medie d'uso

Mica ho voluto prendere in giro Velox. Sapessi che macchina guido io :shock: cmq obiettivamente non si puo etichettare la Nubira come un'auto "bella". Concordo sul fatto che le motivazione che spingono all'acquisto di una daewoo sono ben diverse dalle motivazioni che spingono all'acquisto di una VW ad es e non per questo meno rispettabili.

Cari Velox e Copco effettivamente non ho piu scritto nel forum piu per motivi di tempo che altro. Poi onestamente quando non si hanno molti argomenti da proporre preferisco non aprire la bocca a vanvera e scrivere migliaia di post inutili come fa qualcuno qui. Cmq ho lavorato nell'ombra disegnando alcune proposte per il logo di questo sito che sono al momento al vaglio della commissione esaminatrice. Visto che ci ho perso svariate ore di lavoro, perche non organizzate una colletta e mi pagate? e dite a Fulvio che almeno i contributi li vorrei! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Sei diventato un pezzo più unico che raro, peggio di Phormula.

Bentornato Caravaggio.

Si, anch'io scrivo meno.

Ci sono una serie di ragioni:

La prima é che mi sto interessando sempre meno di automobili. Come sapete non lavoro nel mondo dell'automobile. L'anno scorso ho cambiato la mia macchine e quest'anno la macchina di mia moglie. Siamo più che soddisfatti di entrambe le vetture e, con quello che costano le macchine, di sicuro non le cambieremo prima di qualche anno. E per allora quasi tutti i costruttori avranno messo sul mercato una nuova generazione di modelli. Siamo molto meno soddisfatti del comportamento della rete di vendita ed assistenza da giugno in qua, e quella, non il prodotto in sé, sarà probabilmente la ragione per la quale in futuro non compreremo più vetture di una certa marca. Concetto riassunto dalle parole di mia moglie: "La macchina va benissimo, l'assistrenza non va per niente".

Parallelamente sono cambiate alcune cose:

Il gruppo Fiat ha finalmente dimostrato la volontà di uscire dalla latrina nella quale si erano cacciati e tornare a fare automobili invece che comunicati stampa. E gli ultimi due prodotti (Ypsilon e Panda) secondo me hanno tutte le carte in regola per essere successi europei.

GM si lamenta dell'opzione put, però intanto si é trovata in casa i motori Diesel che le mancavano. In un mercato in cui la gente dei motori a benzina non vuole più saperne, sta dimostrando di essere il partner che più ha guadagnato da queste nozze.

E altre lo sono un po' meno:

Alcune procedure di vendita sono un po' dure a morire, come gli sconti selvaggi e i chilometri zero, e questo continua a generare confusione e mancanza di fiducia nella clientela.

Qualcuno (anche qui dentro) continua a pensare che io sono un esterofilo convinto, anzi un sostenitore di una certa casa, e questo nonostante a questa casa non abbia risparmiato le critiche, così come non ho risparmiato le lodi al gruppo Fiat quando hanno fatto qualcosa di buono. Mi sa che la mia esterofilia é diventata un luogo comune, come la scarsa qualità nelle Fiat.

Morale della favola, non avendo interessi a breve nell'acquisto di una nuova macchina, mi interesso meno di automobili. Ci penserò quando sarà il momento. Continuo ad osservare, questo si, ma lo faccio sempre più da spettatore distaccato. Tengo le mie riflessioni per me. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Phormula

io sono nuovo ,non ci conosciamo ,ma una tua frase anzi

di tua moglie mi ha incuriosito

"La macchina va benissimo, l'assistenza non va per niente".

Ho letto qualche tuo messaggio

indipendente dai tuoi gusti sui quali io non mi permetto

di esprimermi ci mancherebbe altro,ma

in quali occasioni ti sei accorto della scarsa qualità

dell'assistenza....cioè

se quest'auto va benissimo

perchè hai avuto bisogno dell'assistenza ?

e poco che sono qua ,forse sono un po insolente,anzi lo sono scusa,

ma la mia domanda è pura curiosità

non vuole mettere in luce nulla .

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Scusa Phormula

io sono nuovo ,non ci conosciamo ,ma una tua frase anzi di tua moglie mi ha incuriosito

"La macchina va benissimo, l'assistenza non va per niente".

Ma in quali occasioni ti sei accorto della scarsa qualità dell'assistenza....cioè se quest'auto va benissimo perchè hai avuto bisogno dell'assistenza ?

Domanda legittima. Ti rispondo anche se vado OT.

Premessa I: fino al giugno scorso tutte le esperienze che avevo avuto erano più che positive (altrimenti non avrei comprato la seconda macchina dalla stessa casa).

Premessa II: abbiamo comperato una vettura che era in esposizione ed essendo stata "toccata" da tutti e ferma in vetrina da un mese, era piena di ditate e un po' impolverata.

Dunque, perchè: "La macchina va benissimo, l'assistenza non va per niente?"

- Il venditore aveva promesso che l'avrebbero pulita. Invece ci è stata consegnata tal quale, sporca e senza alcune cose. Il venditore ha detto che la preparazione delle vetture non dipende da lui. Allora perchè prometti?

- Quando abbiamo fatto notare che mancava l'accendisigari, davanti a tutti ci ha risposto "tanto voi non fumate", poi ce l'ha dato.

- I tappetini non erano quelli originali ma dei normali tappetini da supermercato. A detta del venditore, quelli originali "non esistono". Allora per quale ragione la casa avrebbe dovuto fare le predisposizioni. Per inciso i tappetini che "non esistono" in tinta con la moquette li ho comperati quest'estate in Germania.

- Dal momento che doveva consegnare una vettura ben più costosa e fare il giro di prova con il cliente, ci ha letteralmente cacciato dal salone, senza spiegarci niente sulla vettura. Scusate, abbiamo comperato "solo" una utilitaria, anche se da 13 mila Euro.

- Qualche giorno dopo è saltato via un tappino dell'antifurto, che è stato montato dalla concessionaria. E' omologato dalla casa e prodotto da una ditta italiana di antifurti. Mia moglie è andata a farselo dare e si è sentita dire dal capofficina che il cofano motore non va aperto (!?). Al posto del tappo hanno messo un pezzo di nastro isolante che, con il calore del motore, si è colato subito. Per avere il tappo di ricambio mi sono dovuto rivolgere al costruttore dell'antifurto, che, gentilmente, me lo ha mandato per posta.

- Alla fine di luglio ci presentiamo in officina con un banale problema elettrico e ci sentiamo dire che "è normale, col caldo". Insistiamo e ci dicono di lasciare lì la macchina, ma non la guarderanno prima di settembre.

- A tutt'oggi non so se posso montare le catene. Le informazioni sul libretto di istruzioni e sul catalogo sono contrastanti. Nè l'importatore nè l'officina hanno saputo rispondermi. Mi hanno detto di montare i ragni. Il punto è che io le catene per quelle gomme le ho già (erano della vettura precedente). Voglio solo sapere se le posso montare o se le devo regalare a qualcun altro,

- Idem per il caricatore di CD. Non si sa se si può montare quello nel baule oppure no.

- Torniamo dalle ferie e l'antifurto (sempre after market) dà forfati. Porto la macchina in officina e spiego il problema. Mi dicono che lo sistemeranno e mi fissano un appuntamento di lì a quindici giorni, nel corso del quale sistemeranno anche il problema di luglio.

- Porto la macchina in officina e tutto quello che fanno è smontare l'antifurto e dire che lo devono mandare a riparare. Dieci minuti di lavoro che avrebbero potuto fare anche prima. Alla fine l'hanno sostituito, ma abbiamo dovuto far sentire la nostra voce.

La macchina adesso ha 4000 Km, va benissimo, risponde in pieno alle nostre aspettative, mia moglie è orgogliosa di averla (e dopo che ha visitato anche la fabbrica in cui la producono, ancora di più). Ha avuto solo un problema elettrico, risolvibile (e risolto) sostituendo un componente e problemi all'antifurto (che è prodotto da una ditta italiana e montato su vetture di diverse case). Insomma saremmo clienti ultrasoddisfatti, se non fosse per il comportamento della rete di vendita ed assistenza.

Ah, gà, l'altra mia macchina. Mentre ero in vacanza quest'estate in Germania ho avuto bisogno di fare il tagliando. Qui in Italia per fare un tagliando occorre prenotare almeno 15 giorni prima e il totale è sempre una sorpresa. Da quelle parti due giorni di attesa, prezzo chiaro tutto compreso comunicato per telefono prima e poi confermato al momento dell'accettazione, macchina restituita pulita e con due interventi di riparazione effettuati in garanzia (due particolari in plastica che si erano rotti e sono stati sostituiti) senza che nemmeno li chiedessi. Che dire?

Ecco perchè, se le cose non cambiano, quando verrà il momento di cambiare macchina, quasi certamente staremo alla larga da questa casa, nonostante il prodotto in sè (le macchine che abbiamo comprato) risponda in pieno alle nostre aspettative.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Phormula

Effettivamente sono cose fastidiose e io considero strano

che un'azienda che ha fatto dello scrupolo e della qualità

il suo successo

non ti abbia neanche chiamato con lo scopo di sentire

la tua opinione sul prodotto e sull'assistenza.

Generalmente lo fanno ,mandano questionari e addirirttura,

e parlo per esperienza personale,

quando riscatti un leasing ti telefonano perchè si chiedono

se stai passando alla concorrenza o se solo hai deciso

di tenerti l'auto.

grazie delle tua risposta

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Si, diciamo che è stata una brutta sorpresa (molto brutta, direi) anche per noi. Fino alla primavera scorsa il rapporto con la concessionaria era stato completamente diverso e cioè improntato alla cortesia ed all'efficienza. Altrimenti non avremmo mai comperato la seconda macchina da quella casa e ancor meno ci saremmo rivolti a quella concessionaria.

La spiegazione che sono riuscito a darmi è che ci siano problemi organizzativi interni alla concessionaria, ai quali si sovrappone una nuova procedura per la gestione delle riparazioni in garanzia da parte della casa, perchè non ho mai visto così tanti clienti inviperiti per la lentezza con la quale procedono le riparazioni in garanzia da qualche mese in qua.

Comunque sia, abbiamo fatto sentire la nostra voce sia con l'importatore sia con il titolare della concessionaria. Sul primo non abbiamo mai fatto conto, infatti tutto quello che abbiamo sentito sono frasi di circostanza. Il titolare della concessionaria invece si è dimostrato molto sorpreso per quanto è successo, ha voluto conoscere tutta la storia nei dettagli. Come ho già scritto, ha fatto mettere a posto la macchina, mi ha aspettato oltre l'orario di chiusura per consegnarmela e ha detto che stanno prendendo provvedimenti per evitare che cose del genere accadano di nuovo in futuro. Quello che mi auguro è che alle parole seguano i fatti.

Per il momento, dovessi comperare (o consigliare) una macchina, sono ancora dubbioso e starei alla larga sia dalla concessionaria che dalla casa. Trovo comunque assurdo che un pessimo servizio al cliente possa minarne la fedeltà anche quando il prodotto in sè è tecnicamente valido, ben costruito e soddisfa pienamente chi, come noi, lo ha comperato. Tutto questo anche a fronte del fatto che la casa chiede un premium price legato al marchio non indifferente.

Chiedo scusa ai moderatori per questa divagazione OT.

Torniamo a parlare di Daewoo, anche se da quanto ha detto Velox, anche l'assistenza Daewoo che ha sperimentato lui non è il massimo. Invece nel comune in cui abito c'è una concessionaria Daewoo e una percentuale di vetture della casa molto superiore alla media (anche di modelli non propio di successo, come Nexia, Espero, Nubira e Leganza) proprio perchè di quella concessionaria in paese si parla molto bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.