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Sovralimentazione: "Turbocompressori" / "Turbocompound" / "Volumetrici" / "E-Turbo"


J-Gian

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I turbo elettrici sinceramente mi lasciano un po' dubbioso.

Una volta che si conserva l'energia elettrica, non conviene farla arrivare direttamente all'albero motore piuttosto che alla turbina?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Per mettere in rotazione il compressore serve molta meno energia.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, Ario_ dice:

Una volta che si conserva l'energia elettrica, non conviene farla arrivare direttamente all'albero motore piuttosto che alla turbina?

 

Ne serve molta di più e per far un lavoro fatto bene hai bisogno di una trasmissione opportuna, batterie più grandi, motori elettrici più grossi, inverter idem... Ed una messa a punto molto complessa ;)

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Comunque ci sono motori elettrici che prendo i 120k rpm, la soluzione migliore è (IMHO) lasciare l'accoppiamento meccanico tra turbina e compressore, ma sopperire con l'elettrico quando necessario (per dare o per ricevere potenza), tipo F1. Il tutto può essere integrato con sistemi tipo l'i-eloop di Mazda, con condensatore per cariche/scatiche brevi

On 1/27/2016 at 10:43, Kippur dice:

 

Se sei indeciso fra volumetrico trascinato dal motore e compressore centrifugo azionato da turbina, c'è sempre il compressore centrifugo trascinato* dal motore della Gta Sa ;-)

 

gtasa.jpg

 

 

(*idraulicamente)

 

in certi ambienti del tuning merrigano va molto di moda sulle japane.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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sicuramente sarebbe più utile perchè l'attuale i-eloop funziona da dio

(nel senso che funziona benissimo e abilita lo start & stop sempre e quindi  funziona meglio di qualsiasi altra auto provata)

ma in pratica(come avevo previsto ai tempi) non serve ad un ghezz.

 

nel senso che il risparmio di carburante è risibile

 

e secondo me sarebbe stato superiore se  avessero semplicemente evitato di metterlo risparmiando quel po' di kili in meno.

 

ma visto che ormai hanno sviluppato la tecnologia, tanto vale metterla a frutto.

 

 

Modificato da owluca
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Bhè ... in teoria dato che caricano condensatori l'alternatore in frenata riesce a recuperare più energia del solito ..... e quindi c'è ne meno dissipata dai freni e il riavviamento motore è sempre gratis. Cosa che senza i-eloop non dovrebbe essere garantito. 

Modificato da Umbi
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assolutamente non garantito.

sarò stato sfigato io , ma con la 500L funzionava una volta su 3,

..e siccome funzionava na volta su 3 non sempre mi ricordavo di usarlo.:mirror:

 

comunque di notte alle volte il motore si riaccende da solo prima del verde del semaforo,

nonostante i full led e per di più stra adattativi (la telecamera anteriore regola la luminostià 

continuamente e mi immagino che  abbassare la luminosità durante lo start & stop sia molto più facile ed ovvio

che riconscere le luci di un veicolo  che sopraggiunge)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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  • 2 settimane fa...

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