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EVO: le 24 auto da guidare....


paolo147gta

Domanda

Nel numero di marzo, Evo, fa un ''censimento'' delle auto che almeno una volta nella vita bisogna guidare, ne sceglie 24:

lotus elise s1 111s

porsche carrera gt

peugeot 205 1.9 gti

jaguar e-type 4.2 spider

lancia delta hf evoluzione

mitsubishi lancer evo IX

alfa romeo giulia gta

maserati mc 12

renault clio williams

ferrari 365 gtb/4 daytona

ferrari f430

ferrari f 40

ford sierra cosworth

cobra ac 289

tvr tuscan 4.0

renault 5 maxi turbo

lamborghini miura

audi quattro

BMW M3 EVO II

porsche 911 966 gt2

ferrari dino 246gt

pagani zonda f roadster

porsche carrera rs 2.7

autobianchi a112 abarth

visto che non ho molto tempo, ogni giorno metterò grossomodo la recensione di una di queste vetture.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

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Ne ho "guidata" solo una.... ma avevo 17 anni ed ero in un piazzale!!! :D:D:D

Di cosa parlo?? ma della F40 ovviamente!!! ;);)

Scherzo... la a112 abarth..... :D:D:D

Ad ogni modo muovo una critica a questa lista:

Alcune auto sono davvero troppo "banali" (siamo sicuri che non ci siano auto leggermente più emozionanti di una a112 abarth?...con tutto rispetto parlando ovviamente...), mentre altre auto sono davvero troppo scontate. Serve essere super esperti di auto per dire che Maserati Mc12, Carrera GT, Pagani Zonda, Ferrari varie...... meritano di essere guidate una volta nella vita?

PS: Grazie Paolo... ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Non potevo che cominciare con una macchina, una Alfa romeo ovviamente.

ALFA ROMEO

Giulia GTA

(1965)

Ho scelto la GTA perché è senz'altro un punto di riferi-

mento nella storia dell'automobilismo sportivo degli

anni 60. In più, è stata la prima vettura con cui partecipai

alle competizioni in gioventù, negli anni '68/69. Sempre a

bordo di una GTA, ripresi a correre dal'89 al'94; ma, pur-

troppo, durante una gara a Spa Francorchamps, in cop-

pia con il pilota Bruno Bonini, che era stato collaudatore

Alfa Romeo, successe un grave incidente nel quale il mio

compagno perse la vita. In seguito al triste evento decisi

di appendere il casco al chiodo, ma l'amore per la GTA

non si è mai sopito. Così, successivamente, comprai la

GTA di questo servizio, da Antonio Maglione, ex pilota di

formula degli anni 60, e ripresi a correre (e con grande

soddisfazione) con questa vettura, negli autodromi di tut-

ta Europa. Guidare la GTA è un'emozione estremamente

appagante perché si prova la sensazione di dominare un

mezzo altamente competitivo. Ma non è una vettura fa-

cile da portare al limite perché perdona poco. Il suo peso

anoressico, unito a una discreta potenza, la rendono par-

ticolarmente vivace e reattiva, e bisogna conoscerta be-

ne prima di darle del tu. Ma, anche quando si arriva a que-

sto punto, non bisogna mai abbassare la guardia! Lo di-

mostra il mio incontro ravvicinato con una pianta duran-

te la Targa Florio del 1990 (40 giorni di gesso) e il ribalta-

mento subito alla 24 Ore di Spa Francorchamps nel 1995,

con contusioni varie e la vettura distrutta per metà. No-

nostante tutto ciò, il mio amore per questa rabbiosa su-

perleggera è sempre lo stesso. La GTA resta una delle

auto più belle ed emozionanti da pilotare.

4 colindri in linea 1.570 cc 8v

170cv a 7800 giri

oltre 200km/h e circa 6 secondi per lo 0-100.

p.s. grazie OCR

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

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Questa la dedico a PaTaTo

Il massimo per la guida di traverso, in drifting. La M3,

,grazie al suo equilibrio, è puro godimento nella guida

sportiva. Mi sono innamorato di quest'auto al Rally di

Monza, quando la vidi danzare con Noberaseo. Avevo solo 14 anni e pensai subito che un giorno ne avrei comprata una. Infatti, diversi anni dopo, ne vidi una molto bella, una Evolution 2, parcheggiata in un garage di Morate. Purtroppo, il giorno dopo, quando tornai, era già

stata venduta e trasferita in inghilterra il mio amore per

quell'auto fu tale che non mi fermai di fronte a quell'imprevisto: trovai il proprietario, lo raggiunsi in inghilterra e lo convinsi a vendermela. Poi feci restaurare l'auto , rivernìciando alcune parti e sístemando la meccanica. Da allora non l'ho più mollata. Mi diverto come un

pazzo a giocare, in pista, con i suoi 215 CV sull'asse posteriore. Ho anche partecipato ad alcune competizioni

di drifting: se non vai di traverso con una M3 cosa l'hai

comprata a fare? La pista è certamente il suo terreno

ideale ma se la si vuole veramente guidare al top biso-

gna portarla sulle strade di montagna: qui esce-tutta la

sua indole rallistìca. S'inserisce perfettamente neí tornanil, daì qualii esce in leggero sovrasterzo, e poi, neì

curvoni velocì, rivela tutto it suo bìlanciamento, scorrendo lineare, e anche se si eccede un po' nella velocítà

d'íngresso, reagìsce sinceramente, scivolando al massimo su tutte e quattro le ruote, per tutto l'arco di percorrenza della curva. L'unico neo è costituito dall' impianto frenante, non all'altezza delle prestazioní. lo ho

rìmediato adottando dei tubí dell'olio di típo aeronauti-

co, con maggiore portata e resistenza. Non mi separerò

mai da questa affascinante vettura, sìcuramente un pezzo di storia delle automobili sportive.

4 cilindri in linea 2.302 16v 215 cv a 6750 giri 240Nm a 4750

241km/h e 6.2 secondi per lo 0-100.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

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bè.. che dire... la recensione non fa una piega.. a me stupisce il bilanciamento generale che ha in pista.. il muso è vero è di una precisione assoluta, appagante, e poi con un muso così incollatoa terra è un piacere uscire con i leggeri sovrasterzi che il recensore descrive... E' vero ragazzi.. è un esperienza guidarla... Io l'ho portata anche a monza, ci ho girato un ora.. non mi stancava mai, le lesmo farle in terza scivolando appena è una sensazione che non scorderò mai!! MITTTICA!!!

Grazie della bella recensione Paolo ;)

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

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Non vedo Honda

Molto male.

beh, non solo hanno eletto l'ITR come migliore TA della storia, ma l'hanno anche inserita nella loro personale classifica delle migliori auto sportive in senso assoluto!!

possiamo anche accontentarci, dai... :D

http://www.evo.co.uk/carreviews/cargrouptests/204801/ten_greatest_icons.html

(e c'è anche la NSX-R)

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