Vai al contenuto
  • 0

brothersfan

Domanda

sono circa 4 anni che questo motore è in commercio e devo ammettere che dalle piccolissime segnalazioni che ho avuto,è uno dei motori piu affidabili degli ultimi anni...

ecco gli unici problemi che mi hanno segnalato:

-rottura rarissima della filettatura del gruppo completo del porta-filtro gasolio....spesso comunque è da imputare alla trascuratezza dei meccanici che stringono troppo il copoerchio;

-qualche caso di rottura della girandola dela pompa dell'acqua ,che essendo in plastica-bachelite si rompe o addirittura si spacca;

-qualche lamentela sul consumo un po esagerato di olio:molti mi hanno riferito di consumi nell'ordine di 2litri ogni 9-10000 km.....cmq il difetto sparisce col passare dei km;

-2-3 casi di rumorosita eccessiva della catena della distribuzione.....c'è da dire che le auto in questione avevano 240.000km(punto mj) e 270.000(y mj)...quindi non lo reputerei un vero e prorpio difetto,ma piu che altro ordinaria manutenzione...

e a voi che problemi danno questi motori ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
alla Lancia Musa di mia moglie a 34000, pochi gironi fà ho notato che il livello del liquido del raffreddamento era sceso, dopo un controllo in officina, abbiamo riscontrato uan perdita dallo scambiatore acqua/olio dietro il filtro dell'olio, (impianto Purflux);

il mio ricambista di fiducia mi ha detto che i suoi fornitori non lo potrevano fornire come ricambio, mi sono rivolto alla fiat ma non lo aveva in magazzino e c'era da aspettare qualche giorno, purtroppo l'auto ci serviva ed abbiamo accettato la proposta dell'officina fiat stessa che ci ha dato uno usato, dandoci precise "garanzie" che era "perfetto", facendoci pagare al modica somma di 50,00 euri;

risultato ricontrollando tutto ieri ho notato che il liquido di raffreddamento, che è stato completamente sostituito con nuovo, ha cominciato a diventare scuro, cioè non è più rosso brillante, sulla superficie togliendo il tappo si notano goccioline olio, sto pensando di ordinarlo e sostituirlo nuovamente non vorrei che si misceli liquido nell'olio causando problemi ben più gravi, che ne pensate?

come dice un caro amico : la roba vecchia a casa dei pazzi muore..

magari non è difettoso il pezzo che hanno montato,ma può essere che nel montarlo un pò d'olio che si trovava sul pezzo,sia entrato in contatto con il liquido di raffreddamento...certo non è piacevole come cosa,ma fosse cosi',non è un gran problema...controlla se il liquido di raffreddamento diventa sempre più scuro o rimane dello stesso colore con il passare dei km;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
alla Lancia Musa di mia moglie a 34000, pochi gironi fà ho notato che il livello del liquido del raffreddamento era sceso, dopo un controllo in officina, abbiamo riscontrato uan perdita dallo scambiatore acqua/olio dietro il filtro dell'olio, (impianto Purflux);

il mio ricambista di fiducia mi ha detto che i suoi fornitori non lo potrevano fornire come ricambio, mi sono rivolto alla fiat ma non lo aveva in magazzino e c'era da aspettare qualche giorno, purtroppo l'auto ci serviva ed abbiamo accettato la proposta dell'officina fiat stessa che ci ha dato uno usato, dandoci precise "garanzie" che era "perfetto", facendoci pagare al modica somma di 50,00 euri;

risultato ricontrollando tutto ieri ho notato che il liquido di raffreddamento, che è stato completamente sostituito con nuovo, ha cominciato a diventare scuro, cioè non è più rosso brillante, sulla superficie togliendo il tappo si notano goccioline olio, sto pensando di ordinarlo e sostituirlo nuovamente non vorrei che si misceli liquido nell'olio causando problemi ben più gravi, che ne pensate?

come dice un caro amico : la roba vecchia a casa dei pazzi muore..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

avevamo anche pensato ad una soluzione by-pass ma il meccanico mi ha sconsigliato, perchè la macchina gira esclusivamente in città, e mi diceva si rischiava di alzare la temperatura dell'olio; e, se non ricordo male, anche perchè lo scambiatore è montato direttamente con attacco sul monoblocco, infatti abbiamo dovuto cambiare anche la guarnzione apposita che fornisce solo fiat;

comunque grazie lo stesso vedo se lo "scuro" aumenta e poi decideremo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
avevamo anche pensato ad una soluzione by-pass ma il meccanico mi ha sconsigliato, perchè la macchina gira esclusivamente in città, e mi diceva si rischiava di alzare la temperatura dell'olio; e, se non ricordo male, anche perchè lo scambiatore è montato direttamente con attacco sul monoblocco, infatti abbiamo dovuto cambiare anche la guarnzione apposita che fornisce solo fiat;

comunque grazie lo stesso vedo se lo "scuro" aumenta e poi decideremo

ok......facci sapere

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il rumore non si è attenuato più di tanto come successe in passato... :nonso:

In tal caso come intervengono? Cambiano pezzi mirati o serve sostituire tutto il kit, catena compresa?

Si assolutamente tutto il kit,catena,pattini,tendicatena,pignone e puleggia albero a camme...c'è parecchia roba da smontare(di conseguenza un pò di manodopera),giacchè apri,cambi tutto il kit e stai tranquillo per un bel pò;)...da un generico credo ti dovrebbero chiedere intorno ai 400-500€,il kit incluso(che costa sui 100-120€ mi pare),conta che c'è da cambiare anche l'olio motore,liquido raffreddamento,controlli la pompa acqua,la cinghia ausiliaria con il suo tendi cinghia;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il genitore ha perso il libretto dei tagliandi della sua GPunto 1.3 MJet 75 CV, qualcuno mi sa dire quali sono gli interventi previsti sul tagliando dei 60K Km?
Più tardi controllo, comunque se ti serve il libretto: Fiat - GRANDE PUNTO ACTUAL - libretto uso manutenzione - supplementi
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.