Vai al contenuto
  • 0

brothersfan

Domanda

sono circa 4 anni che questo motore è in commercio e devo ammettere che dalle piccolissime segnalazioni che ho avuto,è uno dei motori piu affidabili degli ultimi anni...

ecco gli unici problemi che mi hanno segnalato:

-rottura rarissima della filettatura del gruppo completo del porta-filtro gasolio....spesso comunque è da imputare alla trascuratezza dei meccanici che stringono troppo il copoerchio;

-qualche caso di rottura della girandola dela pompa dell'acqua ,che essendo in plastica-bachelite si rompe o addirittura si spacca;

-qualche lamentela sul consumo un po esagerato di olio:molti mi hanno riferito di consumi nell'ordine di 2litri ogni 9-10000 km.....cmq il difetto sparisce col passare dei km;

-2-3 casi di rumorosita eccessiva della catena della distribuzione.....c'è da dire che le auto in questione avevano 240.000km(punto mj) e 270.000(y mj)...quindi non lo reputerei un vero e prorpio difetto,ma piu che altro ordinaria manutenzione...

e a voi che problemi danno questi motori ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

il mj della mia panda, invece, fuma sempre di più. in accelerazione, di giorno in piena luce, si vede distintamente un nuvolone uscire dal dietro. in accensione, peggio ancora. l'auto ha 110mila km, ed in realtà il motore va come sempre. c'è da fare qualche controllo secondo voi?

Link al commento

• 0
il mj della mia panda, invece, fuma sempre di più. in accelerazione, di giorno in piena luce, si vede distintamente un nuvolone uscire dal dietro. in accensione, peggio ancora. l'auto ha 110mila km, ed in realtà il motore va come sempre. c'è da fare qualche controllo secondo voi?
Link al commento

• 0

all'ultimo tagliando ho chiesto di controllare l'egr, mi han detto tutto ok.

il filtro dell'aria non influenza la cosa, ovvero la fumosità è crescente, e non diminuisce in concomitanza della manutenzione.

che è poi il motivo per cui sono perplesso.:pen:

Link al commento

• 0

concordo con cosimo, a me ha dato ottimi risultati l'aggiungere ogni tanto 1/2 litro d'olio al pieno, sia fumo che consumo. Consigliato da meccanico della casa.

Se non sbaglio la causa del fumo per vecchiaia, fatto salvo il resto, sono le incrostazioni negli iniettori. In teoria l'unica cosa tip-top sarebbe lo smontaggio e una forma di elettropulizia che non mi ricordo, ma l'uso dell'olio e del diesel premium ad alto potere lubrificante e disincrostante a me ha abbastanza risolto. Bisogna rifarlo ogni tanto se si vuole evitare la costosa puliza iniettori.

Invece i pulitori iniettori liquidi non mi hanno dato risultati, aveva ragione il mecca.

Modificato da Maxwell61
Link al commento

• 0

EGR,in molti casi sui 1.3 mljet,a quel kmtraggio inizia a cedere....se è l'egr,forse puoi risolvere il problema solo pulendola,anche se avresti dovuto avere cali di rendimento:pen:,oppure il debimetro,che non leggendo la giusta quantità di aria immesa nel motore,innietta troppo gasolio e fuma dallo scarico...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
non saprei esattamente dove guardare, brother.. spiega meglio..

devi smontare il coprimotore.......sotto ci sono questi aggeggi qui :)

iniettori.jpg

in pratica se si usurano gli anelli degli stessi iniettori

15926.BMP.JPG

puo' succedere che ci sono piccole perdite di gasolio ,ance microgocce,facendo fare anche fumo dallo scarico e anche pregiudicando le prestazioni.............

oppure adesso che ci penso...

guarda qui

f2q.na&type=N&key=1030110005

alcune volte è capitato che si sia intriso d'olio il tubo n°4,portando appunto a vistose fumate e a ovvie perdite di prestazioni......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

alla Lancia Musa di mia moglie a 34000, pochi gironi fà ho notato che il livello del liquido del raffreddamento era sceso, dopo un controllo in officina, abbiamo riscontrato uan perdita dallo scambiatore acqua/olio dietro il filtro dell'olio, (impianto Purflux);

il mio ricambista di fiducia mi ha detto che i suoi fornitori non lo potrevano fornire come ricambio, mi sono rivolto alla fiat ma non lo aveva in magazzino e c'era da aspettare qualche giorno, purtroppo l'auto ci serviva ed abbiamo accettato la proposta dell'officina fiat stessa che ci ha dato uno usato, dandoci precise "garanzie" che era "perfetto", facendoci pagare al modica somma di 50,00 euri;

risultato ricontrollando tutto ieri ho notato che il liquido di raffreddamento, che è stato completamente sostituito con nuovo, ha cominciato a diventare scuro, cioè non è più rosso brillante, sulla superficie togliendo il tappo si notano goccioline olio, sto pensando di ordinarlo e sostituirlo nuovamente non vorrei che si misceli liquido nell'olio causando problemi ben più gravi, che ne pensate?

come dice un caro amico : la roba vecchia a casa dei pazzi muore..

Link al commento