Vai al contenuto

Mi ritrovo 2 auto d'epoca...come le valuto?

Dodo77

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti!

Sono venuto in possesso per eredità di due auto d'epoca, e cioè una Fiat 1100\103 del '57 e una Innocenti Spider S dei primi anni '60, siccome non sono un intenditore vorrei sapere che valore possono avere, e soprattutto quali sono i parametri per valutarle.

La 1100 ha una storia molto particolare, è stata acquistata nel '57, usata una volta per raggiungere Cortina da Roma e ritorno e poi messa in un garage e tenuta li su picchetti per 30 anni. Successivamente è stata ceduta a mio nonno che dopo averla rimessa in funzione ci ha fatto si e no 50.000 Km. Come si può dedurre è in un ottimo stato di conservazione, a parte qualche normale segno del tempo, è completissima ovviamente di targa, documenti originali e ha addirittura la sua cassetta degli attrezzi ancora sigillata.

La Innocenti invece era stata acquistata in discreto stato e poi aggiustata sostituendo le parti del motore difettose o usurate fino a portarla meccanicamente in buono stato.

Io ho visto la quotazione di Ruoteclassiche, ma mi devo attenere a quella? Quali sono le possibili varianti? Io ho avuto anche un'offerta di acquisto, ma mi hanno offerto molto meno della quotazione...anche se non sono intenzionato a venderle almeno nell'immediatezza vorrei sapere che cosa ho in mano!

Grazie!!

PS. entrambe le auto sono iscritte all'ASI

Link al commento
Condividi su altri Social

Le quotazioni Ruoteclassiche sono una base di partenza sul valore di un veicolo storico.

Ma la quotazione esposta è pari alla classe 100% (ex 10) su una fascia che va da 10 a 130% seconda le condizioni.

A questo poi si deve dare un valore alla storia del esemplare in questione.

Da quello che dici i tuoi sono due esemplari di tutto rispetto, quindi non cedere ad offerte inferiori alle quotazioni RC.

Sopratutto se si tratta di commercianti che quando comprano sono modelli di poco valore quando vendono sono pezzi perfetti.

Al Automotoretrò mi hanno chiesto 20 k euorozzi per un zagato 1.6, valutato 12......ma era perfetto a loro dire, infatti guardo il cruscotto ed era completamente spaccato (non fessurato SPACCATO)...figurarsi il resto quanto era perfetto...

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Bella la Fiat 1100 103...

Era l'epoca in cui si diceva

"Se vuoi arrivare velocemente, prenditi un'Alfa

Se vuoi arrivare comodo, prenditi una Lancia.

Se vuoi essere sicuro di arrivare, prenditi una Fiat."

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Al Automotoretrò mi hanno chiesto 20 k euorozzi per un zagato 1.6, valutato 12......ma era perfetto a loro dire, infatti guardo il cruscotto ed era completamente spaccato (non fessurato SPACCATO)...figurarsi il resto quanto era perfetto...

cheeeeeeeeeeee????? 20.000????? ma sono diventati tutti pazzi??? ::~ ::~

Ma manco fosse davvero perfetta, per odino...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

infatti io chiedo trentamila per una 500 L da immatricolare..ma bbbbaff...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

cheeeeeeeeeeee????? 20.000????? ma sono diventati tutti pazzi??? ::~ ::~

Ma manco fosse davvero perfetta, per odino...

No ci tentano, e magari ci riescono.

I D e i NL si son fatti furbi, i Jap un pò; però se ti arriva il Russo con i rotolini di dollari in tasca..........se per lui 20.000 sono come per noi 200....si ne vale 120 ma son arrivato apposta da Mosca per questo modello 80 in più li dò.

AX lucida il duetto per il fine settimana del 26/27 maggio.

Ci sarà un bello spettacolino tra il Duomo ed Arese (tutte giulia e derivate in occasione dei 45 anni del modello)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

• 3 settimane fa...

Io non sono un esperto e di do un parere di buon senso . Se non hai fretta, non vendere e fallo solo se devi realizzare per un'esigenza specifica. Poi, hai valutato di tenerle? potrebbero essere l'inizio di una collezione (io non le darei) o possono essere una intera collezione!

Link al commento

Caspita, 2 gran belle macchine. Potendo, le terrei entrambe, un tesoro del genere lo rimpiangerei a vita vendendole. Ma per curiosita, quali sono le quotazioni di queste due auto?

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento