Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Inviato

Concordo con Lanciaboxer: spesso i neopatentati che vogliono fare gli splendidi acquistano vetture come la C2 VTS piuttosto che una Grande Punto con il 1,4 da 70 CV e la loro inesperienza, unita alla prestazionalità delle loro vetture da luogo ad una grandissima fonte di rischio per tutti.

Se i due fattori, presi singolarmente non costituiscono un rischio esagerato, uniti si amplificano a vicenda (suprattutto grazie ad un'insita idiozia che pervade coloro i quali, pur non avendo mai guidato un'auto, scelgono, come prima vettura, veicoli quali le Clio Sport) generando un pericolo mortale soprattutto per chi ha la disgrazia di passare nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Se una stupidità c'è in questa legge allora sta nel non aver imposto un limite massimo anche alla potenza assoluta (paradossalmente un neopatentato potrebbe guidare una Spider 3,2 ma non una Stilo multijet da 150 CV) e nel non tenere conto di come viene erogata questa potenza: la mia Corsa 1,7 DTI ha 75 CV ma, grazie ad una coppia massima di 165 Nm a 1.800 giri/min, è nettamente più brutale di qualsiasi Peugeot 206 1,6 equipaggiate con il benzina da 110 CV.

• Risposte 158
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Ok, dite tutti che pericoloso dare auto potenti in mano ai neopatentati, perchè non hanno esperienza.

Ma, a questo punto, non conviene prevenire direttamente a monte, se si vuole fare una cosa che serva realmente e non un interventino giusto per dire "noi ci abbiamo provato"? Ovvero una scuola guida degna di questo nome?

Perchè a limitare, non è che si leva un'arma a una persona che non sa come usarla, semplicemente gliene diamo una più piccola...........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Io sparo la mia proposta(perchè ognuno la pensa come vuole):

limitare a massimo 3 personeil numero di persone totali in auto...e vi spiego:

Di solito quando si sentono gli incidentoni capitano quasi sempre ad auto stracariche con su 5/6 ragazzi...e io posso ben immaginare che per un neo patentato non sia cosi facile gestire un auto con circa 400kg in + rispetto a quando va in giro normalmente...gli spazi di frenata si allungano,il rollio in curva si accentua,lo sterzo è un pochettino meno controllabile ecc ecc...se poi ci aggiungiamo il problema pneumatici spesso e volentieri sgonfi capiamo perchè anche le utilitarie diventano strumenti di morti

花は桜木人は武士

Inviato

Il problema non è nè l'abilità di guida, nè il mezzo guidato.

Che differenza volete che faccia il mezzo su cui si viaggia quando si è "esaltati" dall'alcool (e magari non solo), dalle luci e dalla musica della discoteca???

Non facciamoci ingannare dai titoli del giornale la domenica mattina. I giornali parlano delle stragi del sabato sera solo quando fa comodo e solamente quando fa notizia... (a volte passano settimane senza che nessuno parli dei morti del sabato sera...)

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo353666.shtml

Qualcuno mi spiega perchè il TGCOM (scelto a caso... non crediate che io legga questa porcheria...) oggi ha deciso di dare questa notizia? solo 2 morti oggi? Cavoli che lusso!!! 2 x 365 giorni = 730!!! e gli altri 5000 dove sono??

EDIT: notate che uno dei due morti ha 25 anni... quindi (presumibilmente) già ben oltre i 3 anni di "limiti" imposti dalla legge.

L'altro morto poi è stato inserito solo per "statistica". Probabilmente è una persona adulta che con le "stragi del sabato sera" non centra nulla...... ;););)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Inviato

..............

EDIT: notate che uno dei due morti ha 25 anni... quindi (presumibilmente) già ben oltre i 3 anni di "limiti" imposti dalla legge.

................;););)

e tra l'altro viaggiava su una potentissima y10..............

Inviato

Domandati come mai la netta maggioranza di auto coinvolte in grossi incidenti del sabato notti tra giovani NON sono MAI piccole auto poco potenti...

Questo non mi sembra molto corrisponente alla realtà.

C'è una grossa fetta di piccole auto con elevato rapporto peso potenza protagoniste di stragi recenti. Ricordo giusto un paio di settimane fa una Mini sventrata.

Benvenga questa legge, peccato anzi sia poco restrittiva.

Sono abbastanza d'accordo.

Checche ne dicano i futuri neopatentati, per molti dei quali, qualsiasi restrizione o obbligo sarà sempre giudicato come una grandissimo porcata e ingiustizia, un ingresso graduale alla guida è una necessità sacrosanta, così come lo è un maggiore preparazione per gli esami e una maggiore "realisticità" e severità degli esami stessi.

L'unico limite sono i costi che potrebbero salire. Ma anche in questo caso fa ridere che chi sia lamenta di più è chi dice "Non mi si può vietare di usare le macchine più potenti che ho in casa o che mi compreranno appena patentato."

Inviato

Vedrete che purtroppo non cambierà una fava di niente.

Perchè tanto potete cambiare tutte le leggi e limiti che volete ma non cambierete la testa di chi guida e come dice la legge di Murphy i cretini sono molto molto ingegnosi

L'unica cosa che apporterei è l'anticipo delle aperture delle discoteche...anzichè iniziare a suonare all'1 bisognerebbe iniziare alle 23 e chiudere tutto per le 1,30...peccato che orari come vorrei io li fanno solo nelle disco per "baby" in città cioè quelle per un pubblico dai 14 ai 17 anni,le disco vere e proprie tangono orari pazzeschi e assurdi

花は桜木人は武士

Inviato
Il problema non è nè l'abilità di guida, nè il mezzo guidato.

Che differenza volete che faccia il mezzo su cui si viaggia quando si è "esaltati" dall'alcool (e magari non solo), dalle luci e dalla musica della discoteca???

Non facciamoci ingannare dai titoli del giornale la domenica mattina. I giornali parlano delle stragi del sabato sera solo quando fa comodo e solamente quando fa notizia... (a volte passano settimane senza che nessuno parli dei morti del sabato sera...)

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo353666.shtml

Qualcuno mi spiega perchè il TGCOM (scelto a caso... non crediate che io legga questa porcheria...) oggi ha deciso di dare questa notizia? solo 2 morti oggi? Cavoli che lusso!!! 2 x 365 giorni = 730!!! e gli altri 5000 dove sono??

L'altro morto poi è stato inserito solo per "statistica". Probabilmente è una persona adulta che con le "stragi del sabato sera" non centra nulla...... ;););)

Quoto, anzi straquoto!!!! :clap A queste ultime pagine di interventi avrei risposto esattamente così... evito la fatica di riscrivere... ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Inviato

Vi pongo un sondaggio.

Secondo voi è più pericoloso un guidatore incapace su di un'auto da 150 cv moderna (ed equipaggiata con tutti i dispositivi di sicurezza) oppure lo stesso guidatore su di una Uno Diesel (35cv sae)?

Secondo il reparto geriatico che ci governa (parlo dellla sinistra, quanto della destra) è + sicuro per se stessi e per gli altri che i giovini guidino la Uno che ovviamente, va piano e di conseguenza è più sicura; MA CI SONO O CI FANNO????????????

Io personalmente, fin'ora ho guidato autovetture fino a 140cv, equipaggiate al massimo con l'ABS e devo dire che non è da tutti portare l'auto al limite (io quelle poche volte che l'ho fatto, ero in condizioni di sicurezza...) inoltre ho imparato a "guidare" sulla neve (nello sterminato e deserto piazzale ricoperto di neve di una stazione sciistica: 2/3 Kmq).

Vi sono delle situazioni banali, in cui il guidatore "ignorante" (l'80% delle persone) rischia di finire male, parlo ad esempio del sottosterzo: lo scorso inverno, ho visto delle cose agghiaccianti, a parte la gente che girava con le estive lisce sopra la neve compatta, mentre tornavo a piedi da scuola attraversando sulle striscie in prossimità di una rotonda per poco non venivo messo sotto da un idiota che in curva, avendo perso la traiettoria ha pensato bene di girare ulteriormente lo sterzo e di attaccarsi ai freni. se non mi fossi fermato a guardare quell'idiota sarei finitro tra quell'auto ed il muro di cemento dove si è andata a francobollare quella focus.

Il guidatore in questione non era un giovane: aveva già i capelli bianchi...

Io mi chiedo, anzi vi chiedo secondo voi la vecchiaia fa l'esperienza?