Vai al contenuto

la stronzata della settimana

Messaggi Raccomandati:

Guarda, non so da te, ma qua a Torino i vigili urbani si discostano raramente da questo clichè.......;)

Di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe, provati anche in prima persona!

confermo! anche io sono di Torino è ho un amico vigile che mi ha detto che quando vedono una Porsche la si ferma sempre!

e vi racconto un episodio capitato a me e mio padre: era domenica e siamo andati a fare un giro con la nostra (va beh.... sua) S2000 e stavamo andando in montagna (col del Lys per chi è del torinese).

Prima di un tornante troviamo un furgone che va a 30 kmh, finiamo il tornante e come inizia il rettilineo lo superiamo, c'era un vigile appostato e ci ferma: avevamo superato la riga continua 5m prima dell'inizio della discontinua (il rettilineo era tratteggiato ma la riga vicino alla curva era continua ovviamente per impedire il sorpasso in entrata, se ci fosse stata la doppia riga sarebbe stata continua solo in entrata).

ho pensato: ora fa il pignolo e ci multa per la riga.

Magari! voleva ritirare la patente a mio padre più 10 punti per sorpasso in curva! ovviamente mio padre ha protestato e dopo 5min di discussione ha ottenuto la multa di 70€ + 3punti per sorpasso ove non consentito.

ok abbiamo superato la riga continua ma non ci si può inventare un'infrazione inesistente come il sorpasso in curva!!!!!

dopo cena allego un disegnino esplicativo...........

ecco l'opera d'arte, è parecchio dettagliata :D:

immagine1ld2.jpg

legenda:

pallino rosso - punto inizio sorpasso

macchia verde - palio weekend della municipale

freccina - direzione sorpasso

è proprio un infrazione da ritiro della patente........

con un po' di buon senso non ci avrebbe nemmeno fermato, si vede che non ha gradito il v-tec a 9000 giri (eravamo in 1a non andavamo forte)............ oppure non ha gradito il fatto che lui era al lavoro mentre noi a cazzeggiare :evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 158
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

confermo! anche io sono di Torino è ho un amico vigile che mi ha detto che quando vedono una Porsche la si ferma sempre!

Meno male che non li beccati allora. Avrei dovuto sudare sette camicie per spiegargli che non l'avevo rubata....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Guarda, a me volevano farmi la multa perchè ero senza cintura. "E dove sta il problema?" mi chiederai........che la cintura non l'avevo perchè mi aveva fatto SCENDERE dalla macchina per controllare i documenti.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento

Magari! voleva ritirare la patente a mio padre più 10 punti per sorpasso in curva!

ok abbiamo superato la riga continua ma non ci si può inventare un'infrazione inesistente come il sorpasso in curva!!!!!

per il cds la curva finisce dove finisce la striscia continua e diventa tratteggiata...l'infrazione è tutt'altro che inesistente...poi ovvio ci vuole il buon senso...non credo tuttavia che il protestare gli abbia fatto cambiare idea...magari non aveva voglia di scrivere troppo...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento

per il cds la curva finisce dove finisce la striscia continua e diventa tratteggiata......

sicuro di questo???

e se dopo la curva c'è un rettilineo stretto, che fa? la curva non finisce mai e mi fanno la multa per sorpasso in curva anche dopo 1 km?

chiedo, eh?

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

Guarda, non so da te, ma qua a Torino i vigili urbani si discostano raramente da questo clichè.......;)

Di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe, provati anche in prima persona!

chissà come saranno quelli di roma...

ad averceli di quelli che fermano la gente, autovelox a parte.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

sicuro di questo???

e se dopo la curva c'è un rettilineo stretto, che fa? la curva non finisce mai e mi fanno la multa per sorpasso in curva anche dopo 1 km?

chiedo, eh?

comunque non oltre un ottantina di metri albi...se è tutta continuata beh il discorso cambia...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento

qui da me gira uno soprannominato "winchester" che gira con l'amico "rosco"..

ogni riferimento è puramente volontario!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

per il cds la curva finisce dove finisce la striscia continua e diventa tratteggiata...l'infrazione è tutt'altro che inesistente...poi ovvio ci vuole il buon senso...non credo tuttavia che il protestare gli abbia fatto cambiare idea...magari non aveva voglia di scrivere troppo...

mi sono informato (potenza di internet!)

il ritiro della patente + 10 punti avviene se violi l'art. 148 comma 10 del cds che recita:

"È vietato il sorpasso [highlight]in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità;[/highlight] in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale."

un computer avrebbe sicuramente ritirato la patente a mio padre perchè avrebbe interpretato la corrispondenza delle curva come il tratto con la riga continua secondo la tua definizione ma la parte evidenziata che recita " in ogni ALTRO CASO di scarsa visibilità" quindi si intende che il problema delle curve e dei dossi è la mancanza di visibilità cosa che non esisteva nel caso di mio padre. e poi se ci fosse stata la doppia linea sarebbe stata continua in entrata ma tratteggiata in uscita a dimostrazione che, per il c.d.s. stesso, il fulcro del problema è solo la visibilità.

Insomma se il giudizio è affidato ad un essere umano un motivo c'è altrimenti i giudici sarebbero sostituiti dai computer.

alla fine lo ha sanzionato per violazione dell'art. 148 comma 2 (3 punti e 143€ senza ritiro della patente) che recita:

"Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;

B) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;

c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;

d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare."

insomma ha ritenuto il sorpasso troppo "sbrigativo" perchè appena uscito dalla curva, interpretazione perfettamente legittima ma applicabile a qualsiasi sorpasso (come si può verificare che il conducente si sia accertato delle 4 condizioni prima di effettuare il sorpasso??).

Concludendo il vigile non ha voluto fare il figlio di p...... (a quel punto tanto vale prendere una targa a caso e inventarsi qualche infrazione tanto è la sua parola che conta.............) ma non ha nemmeno voluto rimanere "a mani vuote" 143€ fanno sempre comodo al comune............

PS: non è una risposta polemica a lorenzo78 è solo un'analisi un po' più tecnica!

Link al commento