Vai al contenuto

Autobus Iveco...un pò di info


Messaggi Raccomandati:

Errata corrige.. sino al 370 gli autobus montavano motore centrale, montati in orizzontale (famoso fu il 306 Aerobus con motore centrale "coricato" e cambio 4+4 con giunto idraulico post frizione)..ed in alcuni casi anteriore.. Confermo per la Menarini, confluita nel gruppo BredaMenariniBus, mentre come detto per la Orlandi, venne inglobata nel gruppo Irisbus che includeva anche Renault, che dopo l'ingresso della Volvo, ha ceduto tutto il comparto bus alla Irisbus.. Infatti molti bus con il simbolo della losanga montavano i motori Cursor Iveco oppure bus con nome Iveco avevano motori Renault..

Link al commento
Condividi su altri Social

Cito anche gli urbani 421 con motore 8210 6L da 13.698 cc a sogliola sotto il sedere dell'autista (che calore ...!) e il precedente 418 con il fratello minore 8200 6L da 9.819 cc a sogliola al centro del telaio, con un lunghissimo albero di trasmissione che andava a far girare il la ventola del radiatore situata (a quei tempi) dietro la calandra anteriore.

Ricordo con particolare affetto il 421 perchè quando avevo 25 anni e centinaia di questi bus nuovi venivano consegnati all' ATM di Torino, fui incaricato di girare per i depositi e gestire la garanzia. Devo dire che oltre a infilarmi la tuta per fare i tagliandi, non ci sono stati praticamente altri interventi e per due anni ho fatto il pascià.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno ha parlato del mitico 421? :mrgreen: Mi permetto di intervenire con cognizione di causa, da Torinese di nascita quale sono :D Il 421 ha costituito per quasi vent'anni il grosso del parco macchine dell'ATM di Torino...è stato consegnato, dal '73 all'82, in circa ottocento esemplari, suddivisi più o meno equamente tra originali Fiat, cioè carrozzati Cameri, e la corrispettiva versione Viberti (che, vale la pena ricordarlo, fino al '94 realizzava anche autobus, oltre che semirimorchi).

In particolare, la prima fornitura del '73 riguardava la versione Viberti, il 421 Cameri è arrivato nel '75. Successivamente le forniture si sono alternate, per poi fermarsi completamente nell'83, anche perchè all'epoca credo che la produzione fosse terminata già da un pezzo, essendo uscito da tempo il più moderno (sebbene più scomodo come accessibilità, a causa dell'accesso posteriore altissimo) telaio 470 a motore posteriore, che a Torino non è mai arrivato se non nella versione interurbana 670 (carrozzeria blu, due porte, sedili imbottiti) assegnata alle linee intercomunali.

Ma tornando a noi: il 421, praticamente fino all'85 (anno di arrivo della prima fornitura di Iveco 471 U-Effeuno) ha costituito una sorta di parco quasi-monomacchina, per Torino. Un ruolo marginale, ad inizio anni ottanta, lo assumevano anche gli ultimi esemplari rimasti in servizio (a quel punto, per lo più come rinforzi su alcune linee) di un lotto di circa 160 Lancia Esagamma 718 carrozzati Viberti, che a detta degli addetti ai lavori erano davvero delle buone macchine, forse pero' diventate antipatiche agli autisti per via del cambio meccanico con frizione automatica (il 421 invece è stato il primo bus con cambio automatico in servizio a Torino). Dopo l'85, erano praticamente già spariti.

Infine, il Fiat 418: a Torino ne abbiamo avuti circa una cinquantina, entrati in servizio a metà anni settanta per quanto riguarda la versione urbana a tre porte, inoltre ne era stata acquistata anche una serie più piccola, una dozzina di esemplari mi pare, in allestimento suburbano (a due porte, carrozzeria arancione ministeriale con fascia grigia dai finestrini in su). Entrambe le versioni ritirate entro il '90.

Fiat 421 AL, 418 e Lancia Esagamma (sebbene in modo molto più sfumato, perchè questi ultimi erano stati gradualmente ritirati a partire da inizio anni ottanta) fanno parte dei miei ricordi di infanzia, senza alcun dubbio...ed anzi, il 421 direi molto di più visto che gli ultimi sono stati ritirati pochi anni fa ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

qui a ravenna girano ancora un paio di inbus..soprattutto nel turno della sera..e nn ci crederete un 418 cameri che trasporta gli operai in zona enichem..nel 89/90 al mio primo anno di elementari venivamo portati a scuola da 1 343 e un altro 343(?) con carrozzeria a montanti inclinati forse una barbi..questo autobus l'ho visto in servizio extraurbano fino al 2002

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Guest DESMO16
qui a ravenna girano ancora un paio di inbus..soprattutto nel turno della sera..e nn ci crederete un 418 cameri che trasporta gli operai in zona enichem..nel 89/90 al mio primo anno di elementari venivamo portati a scuola da 1 343 e un altro 343(?) con carrozzeria a montanti inclinati forse una barbi..questo autobus l'ho visto in servizio extraurbano fino al 2002

..di che anno sono?

la Carrozzeria Fiat Cameri é un pò che non c'é più

Link al commento
Condividi su altri Social

..di che anno sono?

la Carrozzeria Fiat Cameri é un pò che non c'é più

Se è un 418 non può essere successivo alla fine degli anni settanta, quello è il periodo di produzione ;) Non ne sono certo, ma è possibile che l'ultimo modello assemblato a Cameri sia stato il 470. Il successivo 471 (noto come Effeuno nella versione prodotta da Fiat-Iveco) mi pare uscisse già dagli stabilimenti di Valle Ufita.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.