Vai al contenuto

City car €6.400, Microcar €12.000...


Messaggi Raccomandati:

A colpi di promozioni e sconti siamo arrivati al paradosso di avere sul mercato

una vera macchina alla metà del prezzo di una vetturetta che si guida senza patente

Una city car a 6400 euro e una microcar a 12 mila...

di VINCENZO BORGOMEO

este_8295_55260.jpg

Incredibile ma vero: a forza di sconti, incentivi e campagne promozionali siamo arrivati al paradosso di avere sul mercato italiano diverse city car alla metà del prezzo di molte microcar, quelle vetturette che si guidano senza patente.

Il record spetta alla Hyundai Atos venduta al prezzo di 6400 euro, ma intorno ai 7000 euro si trovano ormai quasi tutte le piccole. E se la Atos è offerta a saldo senza però nessun "accessorio", con 7800 euro ci si può invece portare a casa una Chevrolet Matiz full optional. Per non parlare poi dell'altra - clamorosa - promozione del momento: la Ford Fiesta (vettura di segmento superiore a quello di tutte le altre piccole) a 7500 euro.

Chiaro che il mercato italiano voli e che sia in totale controtendenza rispetto all'Europa: con prezzi del genere spesso conviene cambiare auto piuttosto che riparare la vecchia. L'aspetto tragicomico di tutto questo, però, è un'altro: il listino delle microcar è in continua crescita. E per comprare una ormai occorre mettere in bilancio cifre nell'ordine di 11-12 mila euro circa.

on error resume next plug =(IsObject(CreateObject("ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.6")))

"Una situazione imbarazzante - spiega Francesco Frosio, titolare di una grande concessionaria Chevrolet - perché ora ho in salone due microcar usate che sono costretto a vendere a un prezzo superiore a quello della Matiz nuova...". E già perché se poi l'usato delle vetture nuove (specie se 'fresco', cioé di pochi mesi) è praticamente invendibile, quello delle vetturette va a gonfie vele.

Il punto è che le microcar non beneficiano di incentivi alla rottamazione, sono richiestissime nelle grandi città e sono insensibili alle economie di scala: hanno tutte il telaio tubolare e la carrozzeria di plastica e dal punto di vista costruttivo sono scooter a 4 ruote. Così vanno per forza costruite a mano come le moto e le economie di scala non esistono: costruirne 1 milione o farne 100 (accordi con fornitori a parte) costa uguale.

Rimane però la follia - per chi se lo può permettere - di dover spendere di più per il giocattolo del figlio che per la seconda auto da famiglia. Il tutto per un oggetto che non è certo paragonabile con una normale auto per prestazioni, confort e contenuti. Gli incentivi e le offerte promozionali delle case automobilistiche, insomma, a volte riservano strane sorprese...

(15 marzo 2007)

repubblica

secondo me il record è della 600

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le microcar sono sempre state delle "cose" insulse...adatte ormai al figlio di papà che non vuole bagnarsi il culetto come sullo scooter o la motina.

Sono anche piuttosto pericolose e forse è solo un bene che la loro diffusione sia molto circoscritta,tra l'altro proprio qui a piaecnza c'è un'azienda di microcar e ci ho fatto uno stage in 5° liceo...che dire se non che sono praticamente un'officina,tutto a mano è ovvio che i costi sono alti

Non vorrei sbagliarmi,ma forse in Francia sono diffuse queste scatolette

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Servono a chi si è fatta ciulare la patente.

Infatti se a uno per 1000 motivi (troppo giovane, un pò handicap, troppo vecchio, senza punti ecc) non ha la patente anche se questi trabiccoli costano 2 atos o matiz non penso si faccia problemi...la clientela è ben diversa

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle mie parti, dove ragazzini ricchi non ce ne sono molti, i quadricicli sono infatti in mano ad anziani mai stati in grado di prendere la patente (o di guidare) e a noti avvinazzati che si sono giocati la patente da tempo.

Infatti io ci vedo quella clientela...qui in provincia cmq di ragazzini ricchi ce ne sono ....ma penso che sia considerato da sfigato farsi prendere un quadriciclo a 14 anni così fanno anche risparmiare un pò ai genitori per la A3 dei 18 anni!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricco o povero io mi vergognerei comunque a girare con un trabiccolo del genere...

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

ma penso che sia considerato da sfigato farsi prendere un quadriciclo a 14 anni così fanno anche risparmiare un pò ai genitori per la A3 dei 18 anni!!!

Invece non è così, anche perché i genitori le reputano più sicure di uno scooter…

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.