Vai al contenuto

Carriera nel mondo dell'automobile

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Nono ma io sono un fiero gestionale altro che meccanico:::

Comunque mi state rincuorando: i primi messaggi di sto topic erano abbastanza catastrofici :oddio:

Diciamo che vedo in molti siete concordi sul cercare di fare quello che piace.. poi se va male si è sempre in tempo a cambiare (vedere quello che ha fatto Tony, dovrebbe essere un caso di studio)

"Non ho un sogno, ho un piano"

Inviato

Bel topic.

esattamente nel 2006-2007 ero alle prese con la scelta della facoltà...

Come forse qualcuno sa, beh mi oiace disegnare auto (e non solo) e la scelta più ovvia sembrava disegno industriale o ied (maledettamente caro). Allora scelsi architettura che abbandonai perché troppo facile :muto:

Allora di nuovo...ingegneria dell'autoveicolo? disegno industriale? accademia belle arti? 

insomma alla fine ho fatto Medicina e chirurgia ?

Devo ammettere che sono discretamente soddisfatto e il cardesign resta una bella passione. Solo mia e che nessuno può inquinare ?.

Detto ciò @NikoBellic fai quello che ti piace e non sbagli MAI

ma ricordati che il lavoro fa schifo SEMPRE E COMUNQUE, i colleghi rompono i coglioni e fanno carriera i raccomandati o quelli con una botta di culo ??

• Mi Piace 1
Inviato
2 ore fa, NikoBellic dice:

Se dovessi puntare sull'automobile, quali potrebbero essere i passi da fare per cercare di avere un ruolo "stimolante" e non finire davanti ad un computer 8 ore al giorno?

Eh, mi dispiace, non c'è più nulla da fare: sei un Gestionale. :mrgreen:

Scherzo, servono molto anche i colleghi Gestionali.

Parlando seriamente, una cosa che vedo estremamente richiesta sono i PM, ovvero Project Manager, Product Manager o sigle affini.

Ovviamente non si fa il PM come prima esperienza lavorativa (tranne rari casi) e se c'è una cosa di cui c'è bisogno sono i PM che hanno una esperienza "tecnica", che non sono solo "manager", ma anche "product/project"

Essendo tu Ingegnere Gestionale hai buon punto di partenza per sviluppare sia una preparazione nel managment, sia una preparazione tecnica.

• Mi Piace 1
Inviato

Per la mia esperienza ti posso dire che molto spesso quando si sta studiando giustamente si prova a fantasticare il tipo di lavoro, poi l'80% delle volte si finisce a fare cose che non avresti mai pensato ( sopratutto se come me si viene da Economia o anche ingegneria, lauree che danno un ampio ventaglio di settori lavorativi).

Mi sarebbe piaciuto anche a me lavorare nell automotive o fare il medico... però a pensarci bene sono contento che ciò non sia accaduto, probabilmente sono tra coloro che pensano che lavorandoci dentro mi avrebbe ucciso quelle passioni. Mio fratello è un manager nell automotive e non nutre grande passione per le auto.

comunque come dicevo, la vita, sopratutto in ambito lavorativo può essere veramente imprevedibile, ti troverai davanti diversi binari e non esiste una verita' assoluta che ti dica quali sono quelli giusti ne una controprova...quello che posso dire con buona certezza per quanto mi riguarda è che non sempre la via piu' danarosa e' quella migliore e che per arrivare da A a B le vie del signore sono veramente diverse

• Mi Piace 1
Inviato

Mi sembra di capire che sia forse un po' troppo presto per per determinare certe cose: meglio continuare con impegno il percorso intrapreso e poi valutare man mano.. meglio così, almeno per un po' sono ancora tranquillo: con l'universita ormai sono riuscito a trovare un buon equilibrio e non mi pesa molto.. negli ultimi due anni gli esami sono scivolati via lisci, tutti al primo colpo.. speriamo continui cosi!

Adesso fra gli obiettivi c'è l'Erasmus o comunque un qualche progetto all'estero (un po' più rari per i gestionali), che da quello che ho capito sembrano ormai un must have sul curriculum; anche se tutti sappiamo bene che in realtà fai festa 6 mesi..

9 ore fa, Regazzoni dice:

Eh, mi dispiace, non c'è più nulla da fare: sei un Gestionale. :mrgreen:

Scherzo, servono molto anche i colleghi Gestionali.

Parlando seriamente, una cosa che vedo estremamente richiesta sono i PM, ovvero Project Manager, Product Manager o sigle affini.

Ovviamente non si fa il PM come prima esperienza lavorativa (tranne rari casi) e se c'è una cosa di cui c'è bisogno sono i PM che hanno una esperienza "tecnica", che non sono solo "manager", ma anche "product/project"

Essendo tu Ingegnere Gestionale hai buon punto di partenza per sviluppare sia una preparazione nel managment, sia una preparazione tecnica.

Ecco, quello è un ruolo che mi interessava, e con un buon stipendio tra l'altro, controbilanciato dalla marea di responsabilità che si hanno.. vedrò qualche percorso alla magistrale possa darmi un buon equilibrio fra la parte manageriale e quella più tecnica.. Sarebbe interessante conoscere un PM e parlarci un po'.. vedro di informarmi. magari anche solo in rete..

Grazie a tutti di cuore, non so dove avrei potuto trovare testimonianze di persone qualificate e in gamba come quelle che ci sono qui!

Poi fra qualche anno, quando sarò CEO del megagruppo formatosi FiatChryslerHyundaiGeneralWallMotors mi ricorderò di voi!  :mrgreen:    ::: 

• Mi Piace 1

"Non ho un sogno, ho un piano"

Inviato (modificato)

ma un lavoro dove si legge autopareri,si sta a contatto con le macchine,ci si informa...si provano ecc non esiste? :D

O devo aprire una concessionaria tutta mia :D (cosa praticamente impossibile)

Modificato da LucioFire
  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
10 minuti fa, LucioFire dice:

ma un lavoro dove si legge autopareri,si sta a contatto con le macchine,ci si informa...si provano ecc non esiste? :D

O devo aprire una concessionaria tutta mia :D (cosa praticamente impossibile)

youtuber