Vai al contenuto

Test Drive: Panda 100Hp


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ebbene si, sono riuscito a passare dal (quasi) minimo del massimo.....al massimo del minimo :mrgreen:

Ovvero la Pandina nella versione più spinta.

Design: pochi ritocchi (vetri oscurati, codolini passaruota, nuovi paraurti e cerchi maggiorati) donano un'aspetto grintoso alla simpatica pandina. Qualcuno la può trovare eccessiva. Io la adoro semplicemente....

Posto guida: ergonomicamente è corretto. Ma mamma mia quanto è alto. Sarà gradito alle signorine, ma a me pare di stare su uno sgabello da bar.

Plancia: nessun particolare guizzo. Tutti i comandi sono al posto giusto. Strumentazione chiara anche se essenziale. Vista la connotazione spinta un termometro dell'olio non avrebbe certo sfigurato.

Abitabilità: è pur sempre una macchinetta cittadina. Due persone di grossa corporatura si impacciano anche davanti. Idem dietro. In tre si siedono solo bambini e modello anoressiche

Bagagliaio: vedi sopra. Basta per la spesa settimanale o un week-end al mare (in montagna già no, per via degli indumenti pesanti)

Visibilità: Molto buona. E vorrei vedere visto la forma! Peccato per gli specchietti laterali un pò piccolini.

Finiture: i materiali sono giocoforza economici però gradevoli. L'assemblaggio non presta il fianco a molte critiche. E' finita meglio della Porsche.........scusate se è poco!

Dotazione e prezzo: peccato solo per l'ESP optional. Però il resto c'è tutto l'indispensabile. E il prezzo è fenomenale. A meno non troverete niente.

Motore: il 1.4 100cv è un buon motorino, ha una buona schiena, è regolare e sale bene di giri. Molto bello il "borbottio" allo scarico ai bassi regimi, fa molto gruppo N. Con il tasto "sport" aumenta la reattività all'acceleratore (fin troppo). Per essere perfetto avrebbe bisogno di una maggiore "incisività" agli alti regimi, magari accompagnata da un rumore più secco e metallico.

Accelerazione: Buona potenza, basso peso e marce corte sono un cocktail perfetto. Risultato? Ai semafori date filo da torcere ad auto grosse il doppio di voi. Scema un pò oltre i 120, però non è un'auto da gare in autostrada-

Ripresa: In 6a è discreta, non ti viene il latte alle ginocchia, ma nemmeno ti incolla al sedile

Velocità: Boh. Questo dato mi interessa quanto l'accoppiamento del lombrico muschiato delle Antille. Non so nemmeno quanto dichiari la casa.....

Freni: Buoni, spazi di arresto contenuti e buona sensibilità al pedale

Sterzo: maledetti servo elettrici........molto leggero, ma pecca in precisione. Con la modalità sport le cose migliorano, ma putroppo non di tanto.

Cambio: innesti dolci, manovrabilità buona. Molto comoda la posizione della leva.

Handling: il pezzo forte della macchina. Chi pensa che per divertirsi servano necessariamente tanti cavalli e tanti soldi....beh....è solo un incompetente che le auto le prova leggendo le riviste. Poco peso, assetto granitico e sincero sono invece le doti migliori. La tenuta è elevatissima, il sottosterzo contenuto anche accelerando in piena curva. Il retrotreno non tradisce mai, e quando scivola lo fa in modo progressivo. Si riescono a prendere le curve a velocità mostruosamente impensabili e nella sicurezza più assoluta. In un percorso misto pregate solo di essere in salita sennò la Pandina vi passa sulle orecchie. E' una delle poche macchine in cui le curve si vanno a cercare volontariamente, di qualsiasi genere, svincoli, rotonde, svolte............

Comfort: pensavo peggio. L'assetto è duro, ma il sedile è ben imbottito quindi le buche non si avvertono in maniera drastica. Rumorosità sempre sostenuta

Consumi: non pervenuti....non la pagavo io la benzina.....

Tirando le somme. Se cercate divertimento, ma gli euro in tasca non abbondano, la Panda 100Hp è la macchina che fa per voi (e per me, mannaggia, fosse uscita 6 mesi prima!)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Esteticamente sorprendente.

Sono riusciti a declinare una terza anima di Panda.

Dopo la "normale" e la Cross, anche la 100HP sembra un modello distinto.

L'assetto, il frontale e i paraurti diversi bastano per non farla sembrare affatto una semplice "versione" di Panda.

Ha personalità e aggressività, ma è allo 0% eccessiva e tamarra.

Incrociata per strada una rossa, sono rimasto davvero piacevolmente shoccato.

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che dietro non ci puoi salire in 3...è omologata per 4 la vettura....cmq bella "recensione"

su quello che ha detto regazzoni ha pienamente ragione...quest'auto può fare e diventare tutto...molo carina la pubblicità su alcune riviste dove mettevano la 100hp,la cross (con la scritta tra il dire e il fare c'è un bel differenziale!)e la metano...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che dietro non ci puoi salire in 3...è omologata per 4 la vettura....cmq bella "recensione"

E' vero, a differenza delle altre la 100Hp non è disponibile a 5 posti. Non lo sapevo.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

vista ieri nel salone mentre attendevo il tagliando della punto, bellina proprio, diciamo che è la panda ce compreri io (ahime sono troppo amante del traballante vecchio modello) brava fiat, la panda è stata uno dei pochi miti che ha avuto una degna erede....

]p1150068qt7.jpg729923tgccomic122pz7.gif2020vespa20gtvju8.jpg

vrlf2.pngcitroenfm4.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

bravo luca che sei riuscito a provarla!! ti avevo detto che era una macchina che dopo averla provata, vorresti trovertela in garage come auto della "mamma", da rubarle ogni volta possibile.. lasciando nel box golf, 147 e simili....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.