Vai al contenuto

Imola, i lavori continuano [FOTO]


atomicstation2

Messaggi Raccomandati:

Ecco come stanno procedendo i programmi di rinnovamento del vecchio circuito...

supubuhivwsgkkyyzza.jpg

pipymmnjtqqxkxyivfs.jpg

pfczvfpcqaaoxylpfyv.jpg

npvsciowcmwfpzjspmw.jpg

twcmwjggqreebccqqdn.jpg

foto da racefreaks.nl

Progetti principali:

- 30 boxes che si estendono su un tratto di 250m;

- cancellazione della Variante Bassa che verrà sostituita da un tratto tendenzialmente rettilineo, in modo da ottenere una sorta di unico rettilineo dalla uscita della curva della Rivazza fino alla variante del Tamburello;

- interventi di viabilità esterni all'Autodromo.

21 Febbraio 2006

L'AUTODROMO DI IMOLA SI RIFA' IL LOOK

pic_11405424021.jpg L'ingegner Tilke ha presentato al sindaco Massimo Marchignoli il progetto di intervento sull'"Enzo e Dino Ferrari".

Sono previsti un nuovo corpo box, lungo 250 metri, un tratto rettilineo al posto della variante bassa e una nuova tribuna alla variante bassa –

Per questi interventi verranno utilizzati circa 5 milioni di euro dei 10 stanziati nella finanziaria 2006, per la messa in sicurezza della viabilità esterna e delle strutture interne dei box; altri 5 milioni di euro circa li metterà Sagis

Demolire la tribuna esterna alla variante bassa (tribuna L) e costruire al suo posto il nuovo corpo box, lungo circa 250 metri, con 30 nuovi garage e sopra una struttura per l’ospitalità; demolire e ricostruire per il 60% circa l’attuale corpo box, da destinare in specifico a media center, con una sala stampa attrezzatissima, in grado di ospitare comodamente 500 giornalisti; ampliare il paddock, portandolo ad una larghezza di circa 50 metri anche nell’area attualmente posta dietro la tribuna esterna alla variante bassa; “cancellare” la variante bassa che verrà sostituita da un tratto tendenzialmente rettilineo, in modo da ottenere una sorta di unico rettilineo dalla uscita della curva della Rivazza fino alla variante del Tamburello; demolire l’attuale tribuna interna alla variante bassa (tribuna I) e dotare l’area di una tribuna mobile (cioè montabile e smontabile) di fronte al nuovo edificio box.

Sono questi i punti salienti del progetto che l’ing. Hermann Tilke, specializzato nella progettazione di autodromi (suoi, tanto per citare, quelli in Cina, Turchia, Malesia, Bahrain) ha presentato questa mattina, in municipio, al sindaco di Imola, Massimo Marchignoli, nella sua veste anche di commissario di governo per la gestione dei 10 milioni di euro stanziati dal governo sulla Finanziaria 2006, per interventi di messa in sicurezza delle vie di accesso all’autodromo e delle strutture che ospitano i box. All’incontro era presente anche l’ing. Claudio Rinaldi, direttore del servizio integrato infrastrutture e trasporti (S.I.I.T., del ministero delle Infrastrutture), in qualità di soggetto attuatore degli interventi, al servizio del commissario di governo. Era inoltre presente l’avv. Federico Bendinelli, presidente di Sagis, la società di gestione dell’autodromo di Imola (struttura che è di proprietà del Comune).

“Si tratta di un progetto interessante, che ha già avuto il via libera dalla Federazione internazionale, e che sta all’interno degli obiettivi prefissati dall’ordinanza del governo che mette a disposizione i 10 milioni di euro” commenta soddisfatto il sindaco di Imola, Massimo Marchignoli.

L’incontro odierno fa seguito al primo sopralluogo ad Imola dell’ing. Tilke, del 25 gennaio scorso, quando il progettista, inviato da Ecclestone, visitò l’autodromo per verificare con il sindaco Marchignoli quali modifiche apportare all’impianto per rispettare da un lato le indicazioni fissate dall’ordinanza del governo che assegna i 10 milioni di euro, dall’altra le esigenze di ammodernare le strutture logistiche dell’impianto che hanno circa 25 anni, un tempo molto lungo per i canoni della F.1.

I COSTI

Per quanto riguarda i costi, l’ipotesi è di destinare circa una metà dei 10 milioni di euro per gli interventi all’interno dell’autodromo e l’altra metà per la messa in sicurezza della viabilità all’esterno, con l’obiettivo di costruire anche il secondo ponte sul Santerno, che colleghi direttamente la via Emilia all’area industriale della città.

Nel complesso, gli interventi interni ed esterni all’autodromo costeranno più di dieci milioni di euro. A questo proposito il sindaco ha chiarito: “i circa 5 milioni di euro per l’autodromo serviranno a coprire i costi legati alla messa in sicurezza delle strutture che ospitano i box, come previsto dall’ordinanza. Il costo superiore che attiene l’ampliamento del paddock, il miglioramento della logistica e l’intervento sulla pista nel tratto sostitutivo della variante bassa sarà a carico della Sagis. “Questi ulteriori interventi dovrebbero costare circa altri 5 milioni di euro” ha stimato l’avvocato Bendinelli.

Per quanto riguarda invece la parte di costi non coperti per gli interventi esterni all’autodromo, che vanno al di là della messa in sicurezza prevista dall’ordinanza, il sindaco ragionerà con la Regione Emilia Romagna per quanto attiene alla viabilità di interesse sovracomunale. “Già nelle prossime settimane incontrerò i vertici regionali per affrontare con loro il tema” spiega Marchignoli.

I TEMPI DEI LAVORI IN AUTODROMO

Entro il mese di aprile di quest’anno l’ing. Tilke redigerà il progetto preliminare; a giugno sarà pronto quello definitivo, per poi espletare le gare di appalto ed assegnare i lavori, il cui inizio è previsto in ottobre. “I lavori dovranno essere terminati nel giro di sei mesi, in tempo per il Gran Premio di F. 1 dell’anno prossimo” assicura Marchignoli.

a cura dell'ufficio stampa del Comune di Imola

dott. Vinicio Dall'Ara

http://www.autodromoimola.com/newsdett-IT.asp?id=4

Link al commento
Condividi su altri Social

confermato allora: niente imola x le prove libere quest'anno... :( :(

speriamo non vengan snaturato troppo il vecchio circuito. Personalmente adoravo il pezzo dalla Rivazza 2 alla variante bassa...

Link al commento
Condividi su altri Social

confermato allora: niente imola x le prove libere quest'anno... :( :(

speriamo non vengan snaturato troppo il vecchio circuito. Personalmente adoravo il pezzo dalla Rivazza 2 alla variante bassa...

Si, erano due curve molto tecniche dove si preparavano i sorpassi. Un errore lì in gara era da evitare assolutamente. Ora vedremo con questo rettilineo come andranno le cose.
qui il vecchio topic col video della demolizione ;)

http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=21290

Grazie Prestige, me lo ricordavo il topic ma non riuscivo a trovarlo e la funzione Ricerca non è ancora attiva. ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Prestige, me lo ricordavo il topic ma non riuscivo a trovarlo e la funzione Ricerca non è ancora attiva. ;)

prego, me lo ricordavo perchè avevo aperto io la discussione quindi sono andato a cercarlo dal mio profilo :D

peccato però per la pista...mi sarebbe piaciuto girare nel'ormai vecchio circuito :(

Link al commento
Condividi su altri Social

prego, me lo ricordavo perchè avevo aperto io la discussione quindi sono andato a cercarlo dal mio profilo :D

peccato però per la pista...mi sarebbe piaciuto girare nel'ormai vecchio circuito :(

in auto nn so, ma in moto è semplicemente splendido; anzi lo definirei spettacolare dalla piratella in poi.

Anche le varianti che hanno mortificato le F1 , parlo della Tamburello e della Villeneuve, non sono affatto male. L'unica curva sciapa, e non l'avrei mai detto prima di farla, è la Tosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.