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Per F 40 Le Mans


Marco Switar

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Ti ho elencato il test della Carerra GT, perchè è un pò contrastante con quello che viene rilevato sul Dotthingher Hohe.

In quel test la Carrera GT stacca stranamente un ottimo 3.8 e 10.2 quando poi sul Dotthingher Hohe passa sulla fotocellula a 'solo' 294 km/h.

294 è una splendida velocità, del tutto in linea con le capacità della Carrera GT, ma non certo in linea con quel che ha ottenuto nel test di accelerazione. Una Carrera GT con qull'accelerazione avrebbe dovuto superare i 300.

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In realtà mi sto convincendo che quel 10,2 non sia frutto di una vettura modificata, ma perfettamente a punto (come faceva la Ducati ottenendo qualche cavallo in più) e ottimamente sfruttata.

Forse anche di una giornata particolarmente favorevole.

Mezzo secondo in una variazione di velocità è tutta un'altra storia rispetto a mezzo secondo in una distanza.

Nel momento in cui la Carrera GT di Sport Auto è a 200 si può pensare che quella di AMS sia 195, ma per come la vedo io 10,7 non è il top della Carrera GT, un paio di decimi in meno potrebbe anche farli, la GT 2 è a 11,8.

Alcune riviste americane sono scese su tempi inferiori a quel 10,2, ma lì credo ci sia un vizio nella metodologia di rilevamento.

I 294 sul rettilineo del Nurburgring sono indicativi di una "scarsa" propensione

a spingere oltre una certa velocità, ma i 216 sul rettilineo di Hockenheim sono davvero spettacolari, basta pensare che la Yamaha R 1 ha toccato i 223, ma con uno 0-200 in 7,5.

Certo la curva successiva l'ha dovuta affrontare a 110, contro i 131 della Porsche, però la differenza è più bassa di quanto potrebbe pensarsi.

Credo che quella Carrera fosse di serie, ma piuttosto in forma.

Se dovessi scommettere dire 630-640 cv, non di più.

La Ducati mettendo a punto il motore in maniera ottimale, ma lasciandolo perfettamente di serie, otteneva circa il 5-6% di potenza in più.

Nei video si è visto che va molto più di una 599 e se questa può fare un 100-200 in reali 7,5 credo che la Carrera 6,7 possa farlo.

Per 6,4 una trentina di cavalli in più dovrebbero bastare.

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Ci siamo col mio pensiero, cmq credo la CGT '612cv' scenda male da 6.8s..

forse quell'esemplare, più che in Cv, è migliorata in Coppia.

es: 620 Nm - 630 Cv

AutoZeitung fece 3"8 e 10"6 rispettivamente a 100 e 200 km/h. Per me quello è il limite che può una CGT strettamente di serie, in relazione al risultato che ha ottenuto AMuS nel supertest, ai 400m in 11"5 e al Km in 20"4. Tanto meglio non dovrebbe fare altrimenti si valorizzano verosimili i 20.3 sul Km, e sarebbe troppo a cavallo della Enzo.

AMuS fece 3"8 e 10"7/10"9

AutoZeitung 3"8 e 10"6

Autobild 3"8 e 10"7

Tutti tentativi variabili tra il 10"6/10"9.

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La Enzo rifila qualcosa alla CGT tra 100/200 sicuramente e dimostrai che una vettura di serie non scende a 6s e nemmeno ai 6,3 presi in esame più volte.

Se AMuS nel supertest ha rilevato 6,7s per la Ferrari e 6,9s per la Porsche, direi verosimile che entrambe potrebbero limare il decimo, il decimo e mezzo ma non di più.

Nel recente articolo di Evo.uk, mi pare che venga ben evidenziato che fianco a fianco, la Carrera GT a 180 Km/h proprio prima del suo cambio marcia in 4a, la Porsche sia sempre li, quasi affiancata alla Enzo, dimostrazione che a 200 km/h è capace di limare davvero poco alla Porsche. I tests fianco a fianco infatti lo hanno sempre dimostrato, è oltre 200 Km/h che la Ferrari se ne va.

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La risposta di Auto é ridicola...addirittura innammissibile per una testata che si dichiara professionale. Siamo quasi ai livelli di Evo francese che riprende gli articoli di Evo Uk francesizzando i nomi dei giornalisti e ritoccando su photoshop le targhe inglesi delle auto. Stamattina leggevo un articolo che avevo già letto su Evo Uk...le coste britanniche erano diventate bretoni...ma stiamo scherzando? Almeno quelli di Evo Italia hanno la decenza di non truccare gli articoli. Non parliamo poi dei giornali di serie B tipo Auto Oggi, Al Volante...quelli sono semplicemente dei dossier stampa fotocopiati.

Gli unici giornali che si salvano sono AmUS, Road and Track, SportAuto (francese, che però non fa delle vere sessioni di test omologate), Quattroruote (nonostante qualche recente caduta di stile) ed infine Automobilismo, che ritengo abbastanza professionale, nonostante sia un po' troppo ottimista nei rilevamenti.

non spalerei cacca su al volante...è vero che i servizi sono striminziti ecc....però mi sembrano fra i + imparziali...e poi provano delle versioni che le altre riviste non testano (gpunto 1.2,bravo mjet120,159 120cv,croma 120 ecc...) e i valori mi sembrano abbastanza realistici

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Una domanda a cui invece non riesco a rispondere è quale sarebbe il risultato in un giro di pista ad Hockenheim tra la Carrera GT e la MC 12 a parità di gomme.

Ho notato che l'accelerazione della Maserati è peggiore soltanto nel passaggio 100-200, ma in quello 200-250 sono pari.

In frenata sembra un po' meglio la Porsche e anche l'agilità dovrebbe essere a suo favore, ma nelle curve in appoggio chi avrebbe la meglio?

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Bella storia Marco... èhmmm anche io duro fatica a decidere. La carrera GT come già dici ha a favore i freni e quel filo di motore in più, quest'ultimo non certo però è quel che fa la differenza. Li andrebbe ben studiato meglio il lavoro aerodinamico, conosciamo la Porsche ma c'è buio sulla Maserati.

La Maserati ha sempre giocato a nascondiglio sulle sue capacità aerodinamiche e aerodinamiche-telaistiche, proprio probabilemnte per non compromettere la fama alla Enzo.

Così ad occhio nudo, direi che la MC12 sia ben messa aerodinamicamente, giuocano un pò a sfavore i freni, ma vedendo cosa ha fatto sul circuito di TopGear sono fiducioso. Certo non si parla per entrambe dell' 1.08.6..

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  • 3 mesi fa...

mi aggancio a questo topic ma vado off t. f40 hai dentro un bel 4s peccato che tiptr. senno un pensierino visto che la mia tratt. csl e' andata a farsi benedire comunque sempre bei ferri hai dentro,complimenti

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