Vai al contenuto

BMW - 2.0d Biturbo 204CV

Ospite

Messaggi Raccomandati:

ricordo bene una prova sul bagnato quando usci la 159

159 nessuna sbavatura perfetta..

serie 3 bene ma con qualche sbavatura

forse era dovuto anche alla tp ma alfa è sicuramente al top per tenuta di strada

X carità, la 159 ne è uscita in quel test in maniera ineccepibile, ma c'è anche da dire ke aveva le 225/50/17 mentre la Serie 3 ke stava subito dietro aveva le 205/55/16 e senza assetto; xciò penso ke la differenza tra le 2 anche in termini di stabilità e tenuta di strada sia pressocchè nulla!!! :wink:

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 152
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

X carità, la 159 ne è uscita in quel test in maniera ineccepibile, ma c'è anche da dire ke aveva le 225/50/17 mentre la Serie 3 ke stava subito dietro aveva le 205/55/16 e senza assetto; xciò penso ke la differenza tra le 2 anche in termini di stabilità e tenuta di strada sia pressocchè nulla!!! :wink:

sul bagnato avere gomme più larghe è un handicap ;)

Link al commento

sul bagnato avere gomme più larghe è un handicap ;)

X quanto riguarda l'acquaplaning sono d'accordo, x quanto riguarda le manovre brusche e quindi la stabilità, ho qlc perplessità su quello ke hai scritto! :roll:

Link al commento

X quanto riguarda l'acquaplaning sono d'accordo, x quanto riguarda le manovre brusche e quindi la stabilità, ho qlc perplessità su quello ke hai scritto! :roll:
In linea di massima però una gomma larga comporta reazioni più brusche ;)

Quanto una macchina faccia pesare la differenza tra coperture più o meno grandi, sia in termini di prestazione che di progressività, la fa tutta la bontà della ciclistica.

Link al commento

Credo che l'analisi gomma più larga = maggior tenuta sia un pò superficiale.

Non sempre una vettura con gomme più large ha maggior stabilità e controllo di una con sezione leggermente differente. Entrano in gioco sospensioni torsione della scocca comportamento della spalla masse ect....

Anzi dobbiamo ammettere che il risultato che ha ottenuto l'Alfa è da lodare sopratutto considerando il peso che si porta dietro. In oltre le gomme di 159 sul bagnato sono molto più in crisi di quelle Bmw non tanto per la larghezza quanto per la spalla più bassa. La macchina ha meno possibilità di appoggiarsi, la gomma ha meno effetto elastico e quindi le forze cetrigughe vengono dissipate in misura molto minore. Ecco che la forza laterale è maggiormanete apannaggio del contatto pneumatico asfalto che nella fattispecie è bagnato, quindi và aggiunto il compito di drenare l'acqua e quanto più un pnumatico è largo tanta più acqua c'è da drenare. Certo che poi il discorso potrebbe essere infinito, ci sono le mescole, il disegno del battistrada, i controlli elettronici ....... Limitiamoci secondo me ad accettare ( e io lo faccio con una certa soddisfazione) che l'alfa in quel test è andata meglio della Bmw, per un motivo o per un altro. Anche in Formula uno non si indaga sul motivo per cui una macchina và più forte dell' altra, è complessivamente migliore senza aggiungere altro. ciao a tutti e buona giornata.

Link al commento

si ma senza contare che l'una è TA l'altra è tp e quindi un risultato di parità, che ci può stare per me, non fà altro che esaltare ancora di più le doti della 159:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento

Ho dubbi quanto a tenuta di strada e feeling di guida (rispetto a 159, non all'Audi), per il resto ti quoto.

io quoto te ;)

una piccola nota: le 320d con pack sport M montano le 255/45 17 dietro e le 235/50 17 davanti... e non vanno meglio in dinamica della 159 1,9jtd che montano 225 17 come la mia sui 2 assi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

io quoto te ;)

una piccola nota: le 320d con pack sport M montano le 255/45 17 dietro e le 235/50 17 davanti... e non vanno meglio in dinamica della 159 1,9jtd che montano 225 17 come la mia sui 2 assi...

Il Pack M monta l'Active Steering?

Certo, sul bagnato, anche per questione di feeling di guida, una trazione anteriore è avvantaggiata. La posteriore soffrirà sempre di interventi troppo decisi dell'Esp o di eventuale sovrasterzo. Sulla neve poi non ne parliamo.

Però allora si può parlare anche di XDrive. IL sistema Alfa è forsse meccanicamente più raffinato ma l'Xdrive ha delle logiche di funzionamento eccezionali grazie all'elettronica avanzata. Sui fondi sdrucciolevoli (soprattutto neve fresca) è veramente notevole soprattutto per trazione, te lo posso confermare per esperienza diretta.

Link al commento

si ma senza contare che l'una è TA l'altra è tp e quindi un risultato di parità, che ci può stare per me, non fà altro che esaltare ancora di più le doti della 159:wink:

X me è il contrario cmq nn fà niente! :D

Link al commento

• 3 settimane fa...

Sarà la rinnovata Serie 3 la prossima BMW a beneficiare del trattamento "Efficient Dynamics", a tutto vantaggio dell'efficienza energetica. A partire dal prossimo gennaio possiamo quindi aspettarci di vedere sulla E90, dopo la Serie 1 e la Serie 5, la rigenerazione dell'energia di frenata, la funzione stop-start, l'alternatore a basso consumo e il servosterzo elettrico.

Altra importante novità che sarà quasi sicuramente presente sulla E90 my 2008 sarà il nuovo motore 2.0 bi-turbodiesel sequenziale da 204 cavalli / 400 Nm.

da: http://www.autoblog.it/post/8029/bmw-efficient-dynamics-da-gennaio-anche-sulla-serie-3

Toglieranno il 325d per far posto al biturbo 4cilindri???

Ottime notizie cmq!! :D

Link al commento