Vai al contenuto
  • 0

essere PREMIUM....


Teknos

Domanda

Per evitare di rovinare altri topic con infinite pagine di OT ho deciso di creare questo topic cosi da discutere su questo tema che crea diverse e variegate idee e posizioni.

Quando un marchio è premiun?? quali marchi oggi sono veramente premium???

e cosa importante....Alfa e Lancia sono DAVVERO premium??

insomma..PARLIAMONE.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non se ne e' gia' parlato (anche a sproposito) gia' abbastanza ? :)

A me questi termini "markettari" non fanno proprio impazzire: mi sanno di una bella etichetta ampia e decorata che alle volte deve nascondere una bottiglia con dentro un vino un po' scadente che si vuole vendere pero' come se fosse il migliore.

Poi l' immagine di marca varia di paese in paese : da noi VW e' premium quanto Audi ,almeno nei segmenti medi ; Alfa ad esempio non lo e' in Italia mentre Lancia sembra avere piu' potenzialita' nella fascia media (Musa tiene testa a Kl. A della MB)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me parlare del premium tecnicamente è diverso da quello che pensa la gente.

Tecnicamente dovremo avere telai all'avanguardia, motori tecnologicamente avanzati, interni ed elettronica all'ultimo grido, rifinuture al top, materiali al top ecc. ma praticamente non è così, esistono i compromessi altrimenti avremmo auto costosissime e soprattutto che non si rompono mai!

La sensazione del premium è diverso, esempio lampante è che vw da noi è considerata premium ma non lo è, è una generalista con qualche rifinitura migliore. Prendiamo il seg c.: le vere premium sono l'a3, 147, sr1 ma se chiediamo alla gente comune sarei certo che ci sarebbe la golf ma difficilmente la 147 che viene vista come una C generalista "alta" ma non premium.

Le generaliste normali sono per esempio 307, megane, golf e ora la bravo.

Lo stesso dicasi per il seg.d: passat non è premium ma è considerata tale.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La sensazione del premium è diverso, esempio lampante è che vw da noi è considerata premium ma non lo è, è una generalista con qualche rifinitura migliore. Prendiamo il seg c.: le vere premium sono l'a3, 147, sr1 ma se chiediamo alla gente comune sarei certo che ci sarebbe la golf ma difficilmente la 147 che viene vista come una C generalista "alta" ma non premium.

147 fino a diciamo 2-3 anni fa era premium eccome come percezione. Basta vedere quanto costava e nonostante ciò quanto vendesse.

Ora che è invecchiata hanno abbasato i prezzi e modificato la comunicazione (anche con le pubblicità) e premium non lo è praticamente più.

Cmq il concetto di preium penso sia per definizione un concetto legato alla percezione del mercato.. che una macchina sia tecnicamente buona o meno influisce sul concetto di premium solo se il mercato è disposto a pagare di più per quello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Facile...IHMO

"Premium è il marchio per il quale la gente è disposta (più o meno a parità di contenuti) a spendere di più per il solo valore aggiunto offerto dal marchio stesso".

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quotone a Tommitel.

IMHO, Alfa e lancia sostanzialmente sono dei Premium-Wannabe. Appartengono alla categoria del "vorrei, ci sono quasi, ma non posso, non ci arrivo".

Forse Lancia ha assunto, in questo periodo, un qualcosa di, scusate il termine, "Snob" che la fa vedere piuttosto premium ma solo in certi ambiti, ovvero Y come macchina fighetta (da femmina) e musa come macchina fighetta (da femmina con prole :D ).

Oggi come oggi, mi sento di dire che il più Premium che c'è ALMENO PER ME è BMW.

Ha una gamma impressionante, crea settori e nicchie (X5 e Mini docet) offre macchine eleganti e sportive allo stesso tempo dalla Serie 1 (sempre IMHO forse la meno riuscita, però vende lo stesso!!) fino a Sr7, ha motori che spaziano da 4 cilindri umani a 12 cilindri, crea addirittura standard tecnologici come se nulla fosse (HUD e Fari adattivi ad esempio), ha una cadenza di aggiornamento motori impressionante, e in quel settore, il motore potente, poco assetato e tecnologicamente avanzato, e soprattutto SEMPRE QUEL PASSO AVANTI alla concorrenza, è una buona parte del biglietto da visita di un auto.

Poi c'è il Design. Su questo noi italiani, specie in Alfa, siamo avanti, non ci sono cazzi. GT e 159 sono poesia rispetto a linee più razionali come Sr3 o, in particolare, a quello stile un pò litigato fra creatività e ragione come Sr5... però c'è da dire, che anche un design così comunque non è un pugno in un occhio, anzi spesso ho visto che ha caratterizzato molto le creature BMW, che trovo molto ma molto più diversificate fra loro rispetto a marchi che si fotocopiano le facce fra i modelli come VW, oppure Audi in particolare, o anche Seat (ok che Leon è bella ma adesso ci manca solo il triciclo con il Leòn Face e cheppp...).

Poi però, quando entri dentro la BMW, hai comodità, qualità dei materiali, e poi la guidi: Motore, telaio, trazione...

Poi la assapori: tecnologie avanzate, consumi ottimi in rapporto alla cilindrata, emissioni contenute...

Poi scendi: e cmq, c'è anche da aggiungere questo perchè è così, la gente ti nota che scendi in BMW, sia a 18 anni col sr1 che a 50 e rotti (col mitico sr5 530d da imprenditore magari un pò attempato).

Oggi come oggi, il solo marchio BMW mi sembra che sia capace di raggruppare insieme le FILOSOFIE odierne ALFA (sportività e motori) FIAT (Gamma ampia) LANCIA (qualità) e, senza fare esagerazioni, filosofie MASERATI (GT da grandi potenze), perchè ce li ha i 500 cv nel listino.

Insomma è questo il premium. PREMIUM è quel marchio che ti crea delle aspettative, e non te le delude, anzi con il tempo cambiando l'auto di quel marchio, non trovi passi indietro, ma solo passi avanti.

Mettici pure che hai il nome del marchio dietro, ed è qua che sei PREMIATO, davvero la tua automobile diventa "your pride and joy"...

Ok, finita modalità leccaculo (mi spiace ma è doverosa per BMW)

Per quello che riguarda i marchi italiani, in particolare Alfa (lascio per un attimo la lancia, che purtroppo mi è andata a scadere come ricarrozzatore fighetto delle FIAT, poi con Gabbana di mezzo, te saluto e te sepolgo sotto la terra, Delta & tradizione Rally), la vedo come in perido di transizione.

Ora come ora, ALFA ha bisogno di riguadagnare terreno ed identità. Facciamola sportiva. Mettiamoci i contenuti, Alfa nella testa della gente che la ammira è la macchina sportiva italiana, mettiamoci i motori e le trazioni giuste. Non una 159 che è una Alfa-Audi, da Cumenda.

I motori? andiamo avanti con evoluzioni di motori vecchi, a reparto motori stiamo mettendo le toppe... tutti hanno qualcosa intorno al 3.0 diesel, dov'è il 3.0 JTD??? E come le vendi ai sopracitati cumende le alfa grandi, quelle con cui ci fai i soldi, se i cavalli fanno anche loro la loro porca immagine??

Alfa si basa molto, se non dire oltre per la metà, sullo stile delle sue auto, che fortunatamente è spettacolare, ma quando entri e quando guidi, c'è sempre qualche cosa che rimane amaro in bocca.

Concluderei paragonando BMW alla Ferilli, e Alfa alla Gregoraci :D

Pareri personali a parte, sostanzialmente Gregoraci di aspetto è meglio della Ferilli, ma la sostanza.... ehehe, io un giretto me lo farei con la seconda (e metti che muove il posteriore come BMW :D :D :D :D sentiti male!)

Finito :D affettatemi pure :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riporto qui i prezzi portati da etr650

GERMANIA :

318d : 29.500 euro

159 120cv progression : 26.600 euro

320d : 32.200 euro

159 150cv progression : 28.650 euro

325d : 35.250 euro

159 200cv progression cambio automatico : 34.800 euro

318i : 26.750 euro

159 140cv progression : 26.100 euro

320i : 28.800 euro

159 160cv progression : 27.400 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
riporto qui i prezzi portati da etr650

GERMANIA :

318d : 29.500 euro

159 120cv progression : 26.600 euro

320d : 32.200 euro

159 150cv progression : 28.650 euro

325d : 35.250 euro

159 200cv progression cambio automatico : 34.800 euro

318i : 26.750 euro

159 140cv progression : 26.100 euro

320i : 28.800 euro

159 160cv progression : 27.400 euro

I prezzi da te elencati sono molto superiori ai prezzi reali nelle conce . Nessuno pagerrebbe 26.600 per una 1.9 jtd 8v...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.