Vai al contenuto

Fiat barchetta Bertone


F . P i ë c h

Messaggi Raccomandati:

io non capisco perchè non si possa fare, con uno stesso pianale, auto diverse, posto che una spider Lancia su pianale GPunto non avrebbe senso, vedrei bene al massimo una Fiat e una Alfa (la prima per la 124, la seconda per la rimpianta Duetto) che potrebbero permettersi anche una coupè derivata (non so se avete presente cosa è la Z4 coupè... rispetto alla Z3 coupè, che era un aborto, la Z4 è fantastica!).

Lancia potrebbe produrre sullo stesso pianale la Fulvia.

Fiat a TA e motore anteriore, spider 2 posti secchi semplice e sportiva, schema tecnico molto semplice e direttamente derivato da quello GPunto (ovvio con qualche modifica), il top potrebbe essere la versione Abarth, Lancia con Fulvia potrebbe mutuare molto dalla Fiat ma cambierebbe la tipologia di auto, una coupè 2 posti secchi elegante e sportiva, Alfa potrebbe avere una spider e una coupè, diversi nelle linee (una Duetto e una Giulietta Sprint come modelli) TP motore anteriore, leggera e potente, la spider due posti secchi potrebbe essere una concorrente della Z4, sportiva con classe. La coupè sarebbe come la spider TP leggere, TP con motore anteriore, motori potenti e grande sportività.

Con un pianale potrebbero, aggiungendo la futura Ypsilon, produrre ben 6 modelli... per Alfa e Lancia potrebbero proporre la TI dove nel primo caso potrebbe esserci un la trazione al 60% sul posteriore e per Lancia all'anteriore (per differenziare il comportamento su strada, differenza garantita anche dalla distribuzione dei pesi).

Non penso sia fanta automobilismo, forse basterebbe essere un po' più forti sul mkt. Dando la produzione un po' a Bartone, un po' a Pininfarina si potrebbe pensare di aiutare anche i carrozzieri che sono in crisi profonda!

Improponibili il coupè e lo spider Alfa (specialmente se ci mettiamo a citare Duetto e Giulietta Sprint!) su baser GPunto.

Ma soprattutto impossibile fare una TP su base GPunto: a meno di rivoltare meccanica e pianale come un calzino e spendere un patrimonio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

oppure girare il pianale... l'hanno già fatto no?! :-)

non so se e come si potrebbe fare ma se il pianale della GPunto è fatto per poter montare la 4WD come mi è parso di capire (scusate l'ignoranza) non è possibile pensare di fare una TP?

il pianale GPunto per un'Alfa verrà utilizzato del resto, ma come sempre per una TA... in somma, vestiranno una Fiat da Alfa... mah...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

oppure girare il pianale... l'hanno già fatto no?! :-)

non so se e come si potrebbe fare ma se il pianale della GPunto è fatto per poter montare la 4WD come mi è parso di capire (scusate l'ignoranza) non è possibile pensare di fare una TP?

il pianale GPunto per un'Alfa verrà utilizzato del resto, ma come sempre per una TA... in somma, vestiranno una Fiat da Alfa... mah...

Piano con la meccanica. :D

Un pianale non è un tappeto, non si può "girare" da nessuna parte: non è che se a te ti girano il bacino di 180°, poi puoi correre come uno struzzo.

Il 4WD di Punto Super2000 è "fatto su minura", con molte modifiche al telaio e alle sospensioni. Trasformarla n una TP pura, poi è come voler trasformare la F430 in una TA.

Per quanto riguarda l'uso dei pianali GPunto e Bravo sui prossimi modelli Alfa, questo non sigifica semplicemente "vestire Fiat da Alfa": 156, 147, GTV sono forse delle Fiat vestite? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

non proprio ma non sono neanche Alfa al 100%...

come dicevo non sono molto tecnico e quindi non so cosa e come si potrebbe fare con i pianali ma visto che sono Alfa forse qualche modifica pesante per fare una TP potrebbero farla, sempre che non convenga un pianale nuovo... abbiamo bisogno di una spider bella... e se fosse TP sarebbe il top!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bello sognare ma bisogna mettersi in testa una cosa le spider in europa ma in particolare in italia non hanno più molto mercato come avveniva a inizi anni 90 barchetta,z3,mx5,mg ecc...quindi ritengo veramente assurda l'ipotesi di fare addirittura una spider alfa, una fiat e una lancia.

Io ritengo che il meglio sia fare entrambi su base gpunto la ormai sicura C-C lancia spero più fulvia che suagnà rimarchiata e anche una vera piccola spider spirito barchetta ma col marchio giusto cioè alfa...una sorta di piccola 8c spider che sarà così bella che pochi storcerebbero il naso anche fosse TA....come è ancora nei tanti programmi mai andati in porto per alfa.

Una aperta piccola fiat ci sarà e come sempre nell'era marchionne sarà la più logica e quella che potrà fare più numeri cioè la 500...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

non so se e come si potrebbe fare ma se il pianale della GPunto è fatto per poter montare la 4WD come mi è parso di capire (scusate l'ignoranza) non è possibile pensare di fare una TP?

...

Non è possibile perché (ho perso il conto delle volte che ripeto questo concetto) una vettura a trazione posteriore sopporta male lo sbilanciamento dei pesi connesso allo schema che prevede il motore trasversale montato davanti all'assale anteriore.

Proprio per questo motivo gli ingegneri della Jaguar, dovendo ricavare la X-type dalla Mondeo, sono stati costretti a ricorrere alla trazione anteriore sul motore meno potente ed a quella integrale per gli altri propulsori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Bello sognare ma bisogna mettersi in testa una cosa le spider in europa ma in particolare in italia non hanno più molto mercato come avveniva a inizi anni 90 barchetta,z3,mx5,mg ecc...quindi ritengo veramente assurda l'ipotesi di fare addirittura una spider alfa, una fiat e una lancia.
Mi associo.
Io ritengo che il meglio sia fare entrambi su base gpunto la ormai sicura C-C lancia spero più fulvia che suagnà rimarchiata e anche una vera piccola spider spirito barchetta ma col marchio giusto cioè alfa...una sorta di piccola 8c spider che sarà così bella che pochi storcerebbero il naso anche fosse TA....come è ancora nei tanti programmi mai andati in porto per alfa.
Secondo me produrre una cabrio/coupé con il marchio Lancia (spero anch'io più Fulvia che Sugna) ed una spider con il marchio Alfa, proprio per i motivi che hai addotto, non avrebbe molto senso.

Credo che sarebbe meno dispendioso fare, come credo faranno, solo una Fulvia cabrio/coupé e la Junior coupé 2+2.

Una aperta piccola fiat ci sarà e come sempre nell'era marchionne sarà la più logica e quella che potrà fare più numeri cioè la 500...
Poco ma sicuro.
Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto. Come detto sopra:eventualmente in un secondo momento e su base GPunto. ;)

Forse sarebbe meglio partire dal telaio della Junior (che sarà piú rigido che quello di gpunto?) per fare una spider. Cmq non ce necessita di fare 3 spider per ALfa ,Lancia e Fiat , si poteva fare una Bacchetta per Fiat , e una rodster 2 posti per Lancia , o al inverso.

Non so se una 500spider farebe grandi numeri per via del prezzo.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

io capisco che ho detto anche delle cavolate, ma non avevo la presunzione che venissero prese come programmi fattibili... sono utopie!

Io comunque non dico che dovrebbe esserci una spider per marchio ma di sicuro una Fulvia che non vorrei spider e tantomeno CC, di sicuro vorrei una 124 barchetta perchè spopolerebbe, i tempi per le spider non si seguono, si fanno... non c'è richiesta di una spider del genere? che provino a farla e poi vedrete! andrebbe a ruba!!

Alfa... è un settore delicato, non lo conosco così bene ma una Sprint ci vorrebbe, forse la nuova Junior sarà quello che vorrei, non so, penso anche che una spider leggera Alfa ci vorrebbe e proprio perchè si parla del marchio del biscione la TP sarebbe obbligatoria...

ovvio che per fare dei modelli bisogna guardare alle richieste di mkt ma è anche vero che come dimostrano 8c, 5OO, così come potrebbe fare la Fulvia, così come fanno Panda, GPunto e Bravo, come fa 159... beh, se facciamo belle auto si vendono da sole!!!! per fare un esempio la barchetta che era spartana, economica e a TA vendeva bene persino in giappone!!!

Sono auto che solo per il fatto di essere italiane (e se son pure fatte bene...) vendono!!! ma non ci sono quindi non potremo mai venderle!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.