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itr83

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I più attivi nella discussione

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Al minimo però vibra parecchio per essere un V6... :)

Sarà colpa dell'angolo tra le bancate?

E' a 90°?

Cmq i V6 sono già più vibranti di suo.....e contate che sulla C per migliorare l'handling hanno irrigidito notevolmente i supporti motore.

Difatti sento qualche lamentela di vibrazione e di "rovesciamento di coppia" anche sui 4 cilindri.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E' a 90°?
72° ed ha il turbo tra le bancate...

Comunque "l'auto" era un ML 320 CDI... :)

Sarà che è talmente silenziosa al minimo che l'unico segnale di vita è la vibrazione. Magari basterebbe già una stupidata come alzare un pelo il minimo... Perché poi in marcia il motore non esiste quasi più, almeno come vibrazione.

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Come già detto, meglio non sputare sentenze senza conoscere appieno la situazione.

Il V6 Mercedes è probabilmente il miglior sei cilindri turbodiesel della categoria. Silenziosissimo, quasi totalmente privo di vibrazioni e le stesse sono dovute all'architettura a sei cilindri a V, ottimo rendimento e rientra nell'euro 6 con l'ad blue già oggi.

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L'optimum per evitare momenti del 1 e 2 ordine e' l'architettura a 60 gradi.

Piu' ti allontani da questo angolo piu' rischi le vibrazioni ( comunque compensabili da opportune controbilanciature sull'albero motore )

I 72 gradi del motore VM-Mercedes restano un'angolatura "strana"

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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non è la prima volta che leggo di motori a 72° (forse anche un renault?)

come mai una misura così strana? non la vedo nemmeno come somma di angoli noti..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Il 72° viene fuori (anche) da un semplice giochetto geometrico.

Pigliate un decagono ("poligono a 10 lati uguali" fa meno schifo come nome) tipo quello qui sotto.

decagono%2002_small.gif

Considerate uno dei dieci spicchi tringolari, ad esempio quello in basso con l'altezza tratteggiata.

Se calcolate gli angoli di questo triangolino, vengono 36° - 72 ° - 72°. :D

L'equilibrio delle forze in un 10 cilindri fa sbucare fuori, per un percorso un pelo più lungo, lo stesso angolo. ;)

Modificato da Regazzoni
Riscritto un po' più chiaro
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Come già detto, meglio non sputare sentenze senza conoscere appieno la situazione.

Il V6 Mercedes è probabilmente il miglior sei cilindri turbodiesel della categoria. Silenziosissimo, quasi totalmente privo di vibrazioni e le stesse sono dovute all'architettura a sei cilindri a V, ottimo rendimento e rientra nell'euro 6 con l'ad blue già oggi.

Come vibrazioni, trovo che sia leggermente superiore il 3 litri in linea della BMW, parlando sempre di monoturbo, o almeno è la sensazione avendoli guidati entrambi.

Anche se concordo, il Mercedes è un gran motore...

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Il 72° viene fuori (anche) da un semplice giochetto geometrico.

Pigliate un decagono ("poligono a 10 lati uguali" fa meno schifo come nome) tipo quello qui sotto.

decagono%2002_small.gif

Considerate uno dei dieci spicchi tringolari, ad esempio quello in basso con l'altezza tratteggiata.

Se calcolate gli angoli di questo triangolino, vengono 36° - 72 ° - 72°. :D

L'equilibrio delle forze in un 10 cilindri fa sbucare fuori, per un percorso un pelo più lungo, lo stesso angolo. ;)

interessante..

a proposito, come mai il decagono mi è comparso solo quando ho riportato il testo? segnalo agli amministratori?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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