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itr83

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Il 2.4 biturbizzato non comporta costi di ricerca e di sviluppo in quanto gia affronatti sul 1.9 TST.

Basta utilizzare il materiale sviluppato per il 4 cilindri e ricavarne il 2.4 TST che ha appunto un cilindro in più.

Non ci vedo ne costi di ricerca e ne costi di sviluppo da sostenere.

Al massimo i costi possono essere in questo caso equiparati a quelli che sisostengono per tirare fuori un nuovo step evolutivo.

Quello che invece manca secondo me è la volontà di farlo.

Ciao.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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io non conosco bene i progetti di Alfa-Lancia, pero magari faranno (da quanto ho capito) una macchina che dovrebbe sostituire la Phedra, dovrebbe arrivare anche l'erede della 166...e cmq anche su una sportiva un bel diesel non fa mai male...vedi Brera :)
Se ne parlerà quando la carne sarà quasi cotta, per ora c'è ancora la griglia spenta... ;)
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scusate una domanda...ma un 3.0l v6 da poter montare solo su 159 a cosa serve?

sviluppare un motore...o comprarlo e poi non avere macchine sulle quali montarlo...

non so...coi nuovi modelli forse avrebbe un senso...però con questi motori doppio stadio perchè salire con la cilindrata?

quando tu hai un 1.9tst 190cv con 400Nm di coppia...per salire ti serve un motivo molto valido, secondo me nella gamma alfa non ce ne è motivo al momento

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.......

E' profondamente sbagliato non percepire l'importanta di un 6 cilindri che regala una rotondità di funzionamento, nonchè un equilibrio (e conseguenti minori vibrazioni), che qualsiasi 4 o 5 cilindri non potrà mai raggiungere

Non è solo una questione di immagine, è anche una questione tecnica

Questo è un commento equilibrato, di larghe vedute proiettato ad una programmazione degna per Alfa Romeo, e non fisime, come si vuol far passare qui. Bravo!

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si si ok tutto il discorso sulla superiorità tecnica del v6, son cose chiare che sanno tutti...ma dove lo monti?

mi sembra che SUV e 169 siano lontane dall'arrivare e vista la crisi che c'è chissà!...investire tutti questi soldi in un prodotto così...

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proiettato ad una programmazione degna per Alfa Romeo, e non fisime, come si vuol far passare qui. Bravo!
Ponetevi un attimo il problema: state chiedendo al gruppo d'investire per progettare un nuovo motore e metterlo in commercio ora quando al momento l'unica auto che potrebbe giovarsi di quel propulsore è 159, modello che numeri alla mano, non vive con motori di grossa cilindrata.

Ed i modelli che in futuro potrebbero farne uso sono al momento congelati, quindi prima di 2-3 anni non se ne parlerà...

Foste voi la Fiat, con poche liquidità e prospettive di ritorno, preferireste investire nello sviluppo di motori/cambi "umani" e vendibili (come i 1.4, 0.9, multiair, 1.3 SDE) con ritorno, oppure vi buttereste sordamente sull'alto di gamma... Che non avete? :roll:

La realtà è diversa dai desideri...

E comunque, se il mondo dovesse mai iniziare a girare di nuovo nel verso giusto, il V6 diesel è lì che aspetta...

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Ponetevi un attimo il problema: state chiedendo al gruppo d'investire per progettare un nuovo motore e metterlo in commercio ora quando al momento l'unica auto che potrebbe giovarsi di quel propulsore è 159, modello che numeri alla mano, non vive con motori di grossa cilindrata.

Ed i modelli che in futuro potrebbero farne uso sono al momento congelati, quindi prima di 2-3 anni non se ne parlerà...

Foste voi la Fiat, con poche liquidità e prospettive di ritorno, preferireste investire nello sviluppo di motori/cambi "umani" e vendibili (come i 1.4, 0.9, multiair, 1.3 SDE) con ritorno, oppure vi buttereste sordamente sull'alto di gamma... Che non avete? :roll:

La realtà è diversa dai desideri...

E comunque, se il mondo dovesse mai iniziare a girare di nuovo nel verso giusto, il V6 diesel è lì che aspetta...

Capisco perfettamente ciò che scrivi. E guardando Fiat, ad oggi, non c'è modello che possa montare questo propulsore.

Al di la che sono anni che sento di questo V6 sui vari forum internet;

al di la che sono anni che sento di questa fantomatica 169;

al di la che sono anni che sento del Suv;

non mi sembra che sia una gran pensata, visto che gli investimenti è giusto farli ora, per trovarsi pronti a ripresa iniziata (con nuovi modelli, nuovi propulsori.........i tassi stanno pure scendendo.....:))...... e non rincorrere gli altri (che comunque la gamma ce l'hanno........BMW non ha bloccato lo sviluppo della nuova 5) dopo, lamentandosi eternamente e dando dei visionari, a chi magari ha un'idea un attimino diversa..... (secondo la sua opinabilissima opinione)

Felice in tal senso ( e senza estremismi verbali......), di discuterne nei prossimi mesi.

Mi sembra che tempo fa, anche Acs, parlando del congelamento dei piani Alfa, avesse espresso un'idea marcatamente critica, in merito a questo blocco, in vista di una futura (fra due anni.....giusto giusto il tempo di sviluppo del prodotto......) ripresa.

Altrimenti, si guarda sempre dalla finestra (chiassosa, tra l'altro....)

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Rispondo a J-GIAN: se il propulsore è bello e pronto (o al limite quasi) perchè non provare a lanciarlo proprio su 159 ? Io credo che venderebbe sicuramente più unità rispetto al vetusto 2.4 5L

Oltretutto sarebbe una fantastica occasione per testare il motore e percepirne gli eventuali difetti, onde essere pronti quando arriveranno i nuovi prodotti (tipo suv o ammiraglia)

Nonchè potrebbe essere merce di scambio con altri costruttori per eventuali condivisioni tecnologiche.

Lo ripeto fino alla morte: trovo sia sbagliato postporre tutti i programmi perchè attualmente il mercato è down. Come è precipitato rapidamente, così rapidamente potrebbe risprendersi e il minimo che si chiede ad una azienda che vuol dirsi tale, è di essere pronta a recepire le sfide del mercato.

Non si stà chiedendo al gruppo Fiat di progettare un V12 triturbo, ma semplicemente di allinearsi agli altri costruttori europei, che sono tutti in possesso di un 6 cilindri a gasolio, il quale assicura tutt'ora ottime vendite.

Il concetto di impresa e complementare a investimento; se oggi non si investe domani non si potrà raccogliere.

Si tratta veramente di un concetto basilare.

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Ponetevi un attimo il problema: state chiedendo al gruppo d'investire per progettare un nuovo motore e metterlo in commercio ora quando al momento l'unica auto che potrebbe giovarsi di quel propulsore è 159, modello che numeri alla mano, non vive con motori di grossa cilindrata.

Ed i modelli che in futuro potrebbero farne uso sono al momento congelati, quindi prima di 2-3 anni non se ne parlerà...

Foste voi la Fiat, con poche liquidità e prospettive di ritorno, preferireste investire nello sviluppo di motori/cambi "umani" e vendibili (come i 1.4, 0.9, multiair, 1.3 SDE) con ritorno, oppure vi buttereste sordamente sull'alto di gamma... Che non avete? :roll:

La realtà è diversa dai desideri...

E comunque, se il mondo dovesse mai iniziare a girare di nuovo nel verso giusto, il V6 diesel è lì che aspetta...

È proprio questo il problema: come pensi di essere competitiva con le concorrenti quando immetti nel mercato un componente essenziale (qual è il propulsore) progettato, relativamente, poco tempo prima, senza conoscerne tutte le sfumature al completo, per di più su un prodotto principale, che può essere 944 o 941 o Xover?

Non è meglio iniziare il progetto prima, provarlo su una vettura già in commercio, e a fine carriera ormai prossima, vedere come va, tirarne le conclusioni, fare affinamenti e, se è il caso, rivedere la progettazione?

Per il discorso della poca liquidità e sulla prospettiva del ritorno:

Una delle due è sicuramente assicurata per il futuro, l'altra mi sa sinceramente un po di specchietto per le allodole (ma non per te eh :)), in quanto già sono in fase di studio progetti per la prossima decade (come fanno tutti, tralaltro), senza voler parlare dei soldi spesi per 940, soldi spesi circa 10 anni prima della effettiva entrata in opera del prodotto, quindi....

Modificato da Marco JTDm
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