Vai al contenuto

La Lancia Gamma Scala torna tra noi :-)


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

Guest Fobello
non penso che scriva su Autopareri, purtroppo a parte LanciaBoxer i lancisti rimangono molto su Viva-Lancia e su autopareri non si fan vedere.

ahahahahah Guarda che oggi è il 5 non il primo !!!

VIVA FIAT VORRAI DIRE,

mai visto un lancista in quel sito

MAI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma sopratutto chi gliela aveva venduta? La Pininfarina? O era stata commissionata?

La Scala era una proposta Pininfarina del 1980 alla Lancia per realizzare con relativamente poca spesa una berlina utilizzando quel pianale ma partendo della carrozzeria della piu amata coupè dal momento che l'estetica della Gamma berlina 2volumi in produzione non convinse mai completamente: siccome la Lancia aveva tentato di realizzare una 3volumi non troppo convincente da questa 2V (sulla scia di quanto fatto con la Beta e poi prodotta come Trevi), appunto PF propose questa idea, realizzare una berlina ma partendo dalla coupè (come poi aveva fatto un po anni prima con la famiglia delle Fiat 130)-

In realta ormai in Lancia si erano gia decisi a spostarsi sul nuovo progetto Thema-Tipo4 per cui si decise di sostanzialmente di produrre la Gamma cosi com'era con la 2s serie per un paio d'anni e non investire piu: solo Ghidella si diceva in una intervista a Sergio Pininfarina si mostro' molto interessato alle loro proposte, sia questa Scala ma ancora dippiu alla innovativa e decisamente ancora piu bella Gamma-Olgiata Station-coupè che loro stessi avevano prodotto in esemplare unico, anch'esso regolarmente funzionante e immatricolato e ora di proprieta di un consigliere LanciaClub. Oltre a questi 2 esemplari unici da base Gamma (berlina Scala e Olgiata Station) vanno aggiunti alla famiglia di derivate anche gli altri esemplari unici, Gamma Spider T-Roof (sempre di Pininfarina ora da un collezionista Uk), la MegaGamma di Giugiaro (primo monovolume e ora nella collezione Giugiaro) e appunto la gia citata Gamma3vi cioè la berlina 3volumi realizzata pero' dalla berlina 2volumi dal CS Lancia e ora nella collezione privata della Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande notizia:

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?f=31&i=16889&t=16773

non son potuto andare a vederla nel varesotto.........ma la vedrò nel castello di Righini.

Ottimo!!!!!

appena postata su VivaLancia la conferma, la Scala la portano al raduno del 21.22 aprile

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.php?f=31&i=17031&t=16896&admview=1

Link al commento
Condividi su altri Social

....

solo Ghidella si diceva in una intervista a Sergio Pininfarina si mostro' molto interessato alle loro proposte, sia questa Scala ma ancora dippiu alla innovativa e decisamente ancora piu bella Gamma-Olgiata Station-coupè che loro stessi avevano prodotto in esemplare unico, anch'esso regolarmente funzionante e immatricolato e ora di proprieta di un consigliere LanciaClub. .....

Ma Ghidella era già in forza alla Fiat quando è stata presentata la Scala? Questo comunque conferma che è stato un uomo tutto-prodotto, forse troppo per la realtà in cui ha operato...:(

Si potrebbe scrivere una sceneggiatura tipo sliding doors: come sarebbe stato se la Scala e l'Olgiata avessero avuto un seguito produttivo...:roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma Ghidella era già in forza alla Fiat quando è stata presentata la Scala? Questo comunque conferma che è stato un uomo tutto-prodotto, forse troppo per la realtà in cui ha operato...:(

si a quanto pare davvero cosi.. anzi piu di come ricordavo!

sono andato a rivedere il numero di Ruoteclassiche sett 2002 con la prova della Gamma Olgiata, e nel riquadro intervista a Sergio PF, conferma appunto che Ghidella fu l'unico interessato in Fiat a queste proposte ma c'è dippiu, conclude dicendo "l'ing Ghidella mi chiese di produrre la Gamma SCALA ma purtroppo la cosa non ando' in porto perche avrebbe dovuto essere realizzata in tempi troppo brevi"

(insomma ormai la Thema incombeva, evidentemente per approntare una catena di montaggio in PF partendo da una richiesta immagino fatta nel 1981 e nonostante tanti pezzi presi pari dalla coupè significava x quei tempi perdere almeno 1 anno 1 anno e mezzo.. se consideriamo che gia nel 1982 c'erano in Lancia i prototipi Thema che giravano camuffati.. si comprende perche poi non valeva la pena spendere per un'auto che poi gia nel 1984, in appena 2 anni di mercato, sarebbe stata completamente rimpiazzata da una totalmente nuova e piu moderna e peraltro meno costosa, sia alla Lancia che al pubblico....

Insomma.. una delle tante occasioni perdute, piu per disorganizzazione solita che in parte vediamo ancora oggi in FIat nel lancio dei prodotti, che altro....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
Ho partecipato alla folle missione di recupero della Scala e posso assicurare che è in ottime mani!

non puoi gettare la pietra e scappare..8-)

per stasera compiti a casa:

resoconto dettagliato di tutta l'operazione di recupero!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh sì , sono un frequentatore di vari forum, come quello di vivalancia, o a volte passione auto, infine di targhenere.net

Quella della scala è stata una follia vera, perchè non sapevamo nulla delle condizioni stradali e meccaniche della vettura, eppure tra avarìe varie e imprevisti siamo arrivati a Varese prima e a Roma dopo.

Il problema maggiore è stata la cinghia dell'alternatore allentata, che forse un meccanico avrebbe subito individuato.. A noi è costata tre batterie e varie pannes autostradali (non ultimo la macchina fermatasi davanti all'eurotunnel) .

Copertoni distrutti : 2

uno era del 1980!

Fortunatamente il 2500 ie non ci ha abbandonato.. Probabilmente se fosse stata una prima serie carburatori ci avrebbe dato qualche grattacapo di più.. E' una macchina infernale a mio modo di vedere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.