Vai al contenuto

mancanza di un motore turbo per Maserati


Messaggi Raccomandati:

I motori turbo hanno avuto la massima diffusione negli anni 80 essenzialmente per 2 motivi:

- moda legata alla F1 nella quale i quel periodo il turbo vinceva tutto e di più.

- ragioni fiscali, oltre i 1999 cc (benza) IVA passava l 38-9% ed eri soggetto a acertamenti fiscali.

Per quest'ultimo motivo Ferrari e Maserati turbizzarono gli asfittici 2000 cc (8V per 208, 6V per Merak).

Per il primo motivo venne turbizzato 8V di 288 GTO e venne fuori il mostro F40.

Negli anni seguenti il tubo imperversò sui naftoni ma perse ragione d'esistere sui Benza.

Sparì da Alfa e da Maserati-Ferrari.

Oggi torna e tornerà sempre più sui 1.4 -1.8 ma con altre caratteristiche e per altri motivi.

Ecco perchè ad oggi un ritorno al turbo o biturbo su Maserati non lo vedo utile, ci sono cilindrate e step superiori che possono dare al 8V la potenza necessaria senza ricorrere a turbine.

Maserati oggi vuole essere una granturismo sportiva ma gestibile e utilizzabile giornalmente.

L'affidabilità e la gestibilità dei biturbo (fino a 3200 gt) non lo consentirebbero.

Conosco abbastanza bene BG per confermare che le Maserati sono una minoranza rispetto MB e BMW, è logico è normale, è ovunque cosi.

Ma non è per la potenza inferiore a AMG e M5-6, è una questione di elittarietà e sportività.

Perchè quando si lascia la città alta o i locali alla moda della città bassa e fai quello che facevano i collaudatori ISO Rivolta 40 anni fa la notte entri a Capirate schiacci per tutto il rettilineo e arrivi a chiodo al curvone di BG.....la differenza la capisci.

Oppure, anche se non sono le loro strade idelali........Nembro-Selvino e Valle del Riso.........

La sportività non è solamente l numero dei CV.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ti assicuro che la val del Riso è una delle strade più divertenti in assoluto. La macchina con la quale mi sono divertito di più è la 147 1,9jtd da 140cv di mio zio. Con macchine più grandi (es: 166 3.0 V6) risulta divertente, ma è molto stretta (come implicitatemente detto da te "non sono proprio le loro strade ideali").

I nuovi motori T-jet di Fiat sono ottimo perchè abbinano il piacere di guida a consumi sostenibili. I nuovi motori 1,8jts turbo avranno quel pizzico di carattere in più che gli attuali aspirati non riescono a dare (coppia per spostare 1600kg della 159).

>Il mio ragionamento di un eventuale 4200 turbo era pensato per esigenze di ampliare la gamma con limitati costi di progettazione visto che il 4200 Maserati non è altro che un motore Ferrari con 100 cm cubi in meno.

Con il nuovo 4700 penso che centreranno l'obiettivo di rubare qualche cliente in più senza perdere assolutamente in elitarietà.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

la ferrari ha rotto le palle con questi aspirati e cilindrate quasi da camion, la futura enzo che avra' un 7000 ??? devono tornare al turbo devono tornare a fare motori come quello montato sulla F40.

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda ke la ferrari, ad eccezione della notizia riportata da te dei 7oo cv,(sempre se è vera) non mi pare utilizzi motori da camion.....e poi a sto punto la viper e balle varie made in USA cosa hanno...i motori da carrarmati?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

la ferrari ha rotto le palle con questi aspirati e cilindrate quasi da camion, la futura enzo che avra' un 7000 ??? devono tornare al turbo devono tornare a fare motori come quello montato sulla F40.

I motori Ferrari sono tra i più raffinatie potenti al mondo, e la potenza la tirano fuori da cilindrate tutt'altro che spropositate, per essere tra le auto più prestazionali al mondo.

Se dovessero tornare al Turbo, non lo farebbero per moda o per andare a caccia di cavalli facili (magari 1001).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
guarda ke la ferrari, ad eccezione della notizia riportata da te dei 7oo cv,(sempre se è vera) non mi pare utilizzi motori da camion.....e poi a sto punto la viper e balle varie made in USA cosa hanno...i motori da carrarmati?!?

No quelli delle petroliere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scherzi a parte il motore di Viper è davvero derivato da quello di un camion ;):D

ps: Akula, il V12 Lamborghini è un derivato di da quello utilizzato sui trattori da Tonino??

A stoccarda invece prendono i V12 Amg direttamente dalla linea degli Actros!!

Mah :pz :pz :pz

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia era chiaramente un provocazione, non oso mettere il becco sui motori Ferrari che ritengo delle opere d'arti, il fatto e' che mi piacerebbe rivedere la Ferrari che facesse di nuovo un bel motore biturbo, tipo quello montato al tempo sulla F40.

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.