Vai al contenuto

Vendite Settembre: dati da interpretare


Messaggi Raccomandati:

Da Repubblica:

Torna a volare il mercato dell'auto dopo la pesante flessione di agosto (-10,45%) totalizzando a settembre un aumento del 9,77% delle immatricolazioni divenute 182.200 contro le 165.982 del settembre 2002. Ottimi anche i risultati del gruppo Fiat: 49.469 vetture immatricolate, un incremento del 6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, il miglior incremento da marzo. Il gruppo Fiat è però tornato sotto quota 30% del mercato (27,15%). (red)

Si dice che Fiat abbia frenato le vendite di km 0.

Bisgona aspettare evidentemente l'incidenza delle consegne di vetture Panda e Ypsilon che sono state commercializzate da poche settimane.

Credo che il dato di ottobre dovrebbe già dare la misura della crescita e del gradimento dei nuovi modelli.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Da Repubblica:

Torna a volare il mercato dell'auto dopo la pesante flessione di agosto (-10,45%) totalizzando a settembre un aumento del 9,77% delle immatricolazioni divenute 182.200 contro le 165.982 del settembre 2002. Ottimi anche i risultati del gruppo Fiat: 49.469 vetture immatricolate, un incremento del 6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, il miglior incremento da marzo. Il gruppo Fiat è però tornato sotto quota 30% del mercato (27,15%). (red)

Si dice che Fiat abbia frenato le vendite di km 0.

Bisgona aspettare evidentemente l'incidenza delle consegne di vetture Panda e Ypsilon che sono state commercializzate da poche settimane.

Credo che il dato di ottobre dovrebbe già dare la misura della crescita e del gradimento dei nuovi modelli.

Se l'incremento del 6% (rispetto a un mercato in crescita del 9,7%) è REALMENTE accompagnato da meno vendite a km 0, allora vuol dire che la strada da percorrere è quella giusta e che il risultato è da considerarsi veramente degno di nota e incoraggiante per il futuro.

Ma solo se questo è vero e non la solita dichiarazione di intenti che si scontra con la dura realtà quotidiana.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri come ormai faccio da un pò di anni sono andato a un conce alfa per farmi fare un preventico per 147 tanto nn la prendo mai orami....e come facevo ai tempi per 156...quando ci salgo su sento che nn è l'auto per me chissà come mai....va bè

Il succo del discorso è che ti propongono senza usato o il solito sconto o uno sconto ridotto ma 5 anni di garanzia, e se metti il caso dopo 2 anni rivendi l'auto a loro ti garantiscono un maggior valore dato dagli anni di garanzia residua.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri come ormai faccio da un pò di anni sono andato a un conce alfa per farmi fare un preventico per 147 tanto nn la prendo mai orami....e come facevo ai tempi per 156...quando ci salgo su sento che nn è l'auto per me chissà come mai....va bè

Il succo del discorso è che ti propongono senza usato o il solito sconto o uno sconto ridotto ma 5 anni di garanzia, e se metti il caso dopo 2 anni rivendi l'auto a loro ti garantiscono un maggior valore dato dagli anni di garanzia residua.

Spero per te che il concessionario sia sempre diverso, altrimenti... :wink: :wink: :wink:

Scherzo, naturalmente.

A me al concessionario Fiat ormai mi riconosco, diciamo che il casino che ci ho fatto tempo fa, se lo ricordano ancora :o

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri come ormai faccio da un pò di anni sono andato a un conce alfa per farmi fare un preventico per 147 tanto nn la prendo mai orami....e come facevo ai tempi per 156...quando ci salgo su sento che nn è l'auto per me chissà come mai....va bè

Il succo del discorso è che ti propongono senza usato o il solito sconto o uno sconto ridotto ma 5 anni di garanzia, e se metti il caso dopo 2 anni rivendi l'auto a loro ti garantiscono un maggior valore dato dagli anni di garanzia residua.

Spero per te che il concessionario sia sempre diverso, altrimenti... :wink: :wink: :wink:

Scherzo, naturalmente.

A me al concessionario Fiat ormai mi riconosco, diciamo che il casino che ci ho fatto tempo fa, se lo ricordano ancora :o

Si il conce è sempre diverso...qui in zona alfa nn ha pace continua a cambiare sede e propietario e lo stesso per Fiat..cmq il conce mi conosceva già perchè tempo lavorava in Fiat!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre da Repubblica:

"Le cifre riguardanti gli ordini dimostrano l'ottima accoglienza riservata ai due modelli della casa torinese: la Nuova Panda ha raggiunto le 22.000 unità in Italia (58.000 complessivamente in Europa), mentre le immatricolazioni in Italia sono state solo 2.500; per la Ypsilon gli ordini sono stati circa 20.000 (25.000 in Europa) e le immatricolazioni in Italia circa 1.500.

La quota della marca Fiat, in questo quadro, è, dunque, rimasta sostanzialmente stabile rispetto a quella del settembre 2002, quella di Lancia ha, invece, subito una flessione di circa 0,6 punti, mentre la quota dell'Alfa Romeo è migliorata passando dal 3,25 al 3,5. Si consolida così la posizione sul mercato dell'Alfa, che in settembre ha messo a segno un aumento di volumi di oltre il 18 per cento. Nel complesso, dall'inizio dell'anno, Alfa Romeo ha migliorato con "147" le proprie quote di 0,9 punti nel segmento delle berline compatte(11,6% contro 10,7%) e con "156" di 2,8 punti in quello delle berline medie(13,6% contro 10,8%). Molti modelli Fiat e Lancia, inoltre, confermano la loro leadership: la Punto (20,5%) nel segmento delle utilitarie; la Stilo (18,1%) nella fascia delle berline compatte; Ulysse e Phedra insieme (26%) nel mercato del monovolume; Fiat Doblò (31,3%) nel segmento delle multispazio. Il piano dei lanci dei nuovi modelli della casa torinese, previsto per il 2003, si completerà, come programmato, con la presentazione a metà ottobre di Idea, il nuovo MPV compatto del marchio Fiat e, all'inizio di novembre, della sportiva Alfa Gt.

Interessante la conferma di Alfa.

Per Lancia, a parte l'avvio di consegne per Ypsilon, si sconta credo la crisi di Lybra.

Per Fiat, da una lato abbiamo la Stilo che tiene bene (merito della MW, probabilmente);

In definitiva, credo settembre è un mese "interlocutore". Buone speranze dagli ordini di Panda che ha una percentuale di ordini superiore in Europa rispetto all'Italia;

In quali paesi esteri è stata presentata Ypsilon?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

1 Punto 13932

2 Panda 7511

3 Stilo 6137

4 Yaris 5929

5 C3 5691

6 Focus 5642

7 Clio 5478

8 Fiesta 5368

9 Megane 4699

10 206 4504

Link al commento
Condividi su altri Social

1 Punto 143038

2 Panda 65631

3 Seicento 63883

4 C3 61103

5 Clio 58862

6 Fiesta 58290

7 206 57295

8 Focus 53992

9 Stilo 53524

10 Yaris 51913

Link al commento
Condividi su altri Social

1 Punto 13932

2 Panda 7511

3 Stilo 6137

4 Yaris 5929

5 C3 5691

6 Focus 5642

7 Clio 5478

8 Fiesta 5368

9 Megane 4699

10 206 4504

Una volta tanto un buon risultato per la stilo, noto che meagne (che ès empre conteggiata con scenic)è tornata nell top teen la sua presenza penso diventerà una costante....focus nonostante 5 anni vende ancora però..invece 206 con la stessa anzianità sta calando più vistosamente.

Aldilà di tutto PUNTO a parte ormai in Italia, come avviene da anni all'estero, le altre auto sono tutte li li come vendite.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

La classifica relativamente "corta" delle top ten induce a considerare che ormai il livello di offerta di prodotto è piuttosto omogeneo. Il mercato offre insomma molte alternative a lilvello di qualità e di design, per cui la partita si gioca soprattutto con la capacità di coprire più segmenti possibili.

Ed è la lacuna più grossa oggi per Fiat, che si trova ad avere un segmento D presidiato solo praticamente da Alfa (sarebbe interessante a questo punto capire se la crescita e il consolidamento del marchio sia a danno di Lancia più che dei marchi esteri);

nel settore C abbiamo Stilo che, incredibile (non capisco bene questo dato con la cassa int. a Cassino), è 3a in settembre, ma poi rimane 147 che è un segmento premium.

Nei monovolume Multipla fa troppo poco e ormai si attende la sostituta.

Il segmento E poi ha solo Thesis (auto di nicchia) e una 166 che è da valutare nei prossimi mesi.

Suv, assenti.

Consideriamo anche come nei grandi monovolumi, il gruppo primeggia.

Per cui, ribadisco, il vero problema è il vuoto di gamma di cui, soprattutto, Lancia rappresenta l'esempio più significativo.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.