Vai al contenuto
  • 0

Qualche consiglio circa la revisione auto


Maria77

Domanda

Ciao ragazzi :)

a breve dovrò fare la revisione per la macchina (stanno per scadere i famosi 4 anni di bonus per l'acquisto di una vettura nuova).

Ora mi chiedevo, quali sono le parti della macchina che vanno soggette a revisione ?

Volevo risparmiare il piu' possibile, quindi speravo di curare tutti i dettagli per conto mio, sostituendo i componenti non piu' funzionali e acquistando i ricambi in modo economico, senza spender troppo ma facendo comunque un buon lavoro.

Esempio :

-Gomme sono ok, allineate il mese scorso anche se non nuovissime, hanno una buona taratura.

-Freni ok, freno a mano compreso.

-Luci sostituite quelle posteriori, quindi ok.

-Specchietti ok.

Che voi sappiate c'e' altro da controllare prima di portare in revisione ?

E' la prima volta che provo per conto mio, volevo evitare qualche brutta sopresa (e bocciatura) :)

saluti e un bacione ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'ideale è avere un meccanico di fiducia che ti dia una controllata generale prima della revisione.

Se l'auto è ok ed il tipo è onesto te la cavi con qualche decina di euro (che comunque valgono la sicurezza di essere a posto).

Se c'è qualcosa da sitemare, specie alla meccanica o alla messa a punto del motore, meglio che salti fuori dal meccanico piuttosto che durante la revisione.

Poi se la macchina è quasi nuova, grossi problemi non dovresti incontrarli.

(E diciamocelo: le revisioni non sono così fiscali o comunque severe; passano catorci indicibili, figuriamoci una macchina di 4 anni. ;))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

(E diciamocelo: le revisioni non sono così fiscali o comunque severe; passano catorci indicibili, figuriamoci una macchina di 4 anni. ;))

Già, passano macchine senza freni praticamente :roll: (io non so niente eh...parlo per sentito dire :lol:).

Cmq se frena, se le luci e il clacson funzionano, se non fuma blu allo scarico non dovresti avere problemi.

Ah, ricordati di avere triangolo e giubbotto di sicurezza...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'ideale è avere un meccanico di fiducia che ti dia una controllata generale prima della revisione

Eh...penso che grossa parte del problema stia proprio qui, mi sono trasferita da poco e meccanici di fiducia proprio non ne conosco :(

Già, passano macchine senza freni praticamente :roll: (io non so niente eh...parlo per sentito dire :lol:).

Ok, posso vendermi i freni, cosi' compro la tappezzeria nuova per far bella figura :D (ho giusto adocchiato un bellissimo interno foderato con pelliccia di lince :P )

Cmq se frena, se le luci e il clacson funzionano, se non fuma blu allo scarico non dovresti avere problemi.

Ah, ricordati di avere triangolo e giubbotto di sicurezza...

In effetti non ho ne' l'uno ne' l'altro.

Quando ho fatto l'acquisto non mi pare fossero obbligatori per legge.

Grazie per le risposte e i consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao ragazzi :)

a breve dovrò fare la revisione per la macchina (stanno per scadere i famosi 4 anni di bonus per l'acquisto di una vettura nuova).

Ora mi chiedevo, quali sono le parti della macchina che vanno soggette a revisione ?

Volevo risparmiare il piu' possibile, quindi speravo di curare tutti i dettagli per conto mio, sostituendo i componenti non piu' funzionali e acquistando i ricambi in modo economico, senza spender troppo ma facendo comunque un buon lavoro.

Esempio :

-Gomme sono ok, allineate il mese scorso anche se non nuovissime, hanno una buona taratura.

-Freni ok, freno a mano compreso.

-Luci sostituite quelle posteriori, quindi ok.

-Specchietti ok.

Che voi sappiate c'e' altro da controllare prima di portare in revisione ?

E' la prima volta che provo per conto mio, volevo evitare qualche brutta sopresa (e bocciatura) :)

saluti e un bacione ;)

Ciao Maria, benvenutissima!

Alla verifica tecnica ti controlleranno:

  1. DISPOSITIVI FRENATURA (freno a mano, di servizio)
  2. STERZO (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
  3. VISIBILITA' (vetri, specchietti, lavavetri)
  4. IMPIANTO ELETTRICO (proiettori, luci, indicatori)
  5. ASSI PNEUMATICI SOSPENSIONI
  6. TELAIO (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
  7. EFFETTI NOCIVI (rumori, gas di scarico)
  8. IDENTIFICAZIONE VEICOLO (targa, telaio)
  9. ALTRI EQUIPAGGIAMENTI (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)

Tratto da http://www.agenziagallia.it/pratiche_auto/revisioni.asp

Per gli pneumatici ricordati che gli intagli del battistrada devono essere superiori a 1.6 mm su tutta la superficie (ritaglia un cartoncino e segna il valore 1.6 mm con un righello e poi lo infili negli intagli per verificare in modo semplice e veloce) ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda che non è un'omologazione ASI

non ho mai visto bocciare una vettura, piuttosto occhio che il parabrezza non sia rotto/scheggiato perchè lì controllano.

Sara' che sono una ragazza (donne&motori, occhio... :) ) ma la prima volta che andai dal meccanico anni fa, mi misero la macchina [vetura usata] in fermo perche' le ruote posteriori non erano ok (pneumatici di marche differenti)

Il meccanico ovviamente fece passare la macchina mettendo dei suoi pneumatici, pero' quelli che avevo io poi andavano sostituiti, e quindi furono spese in piu', per questo ora che vado da sola mi muovo cautamente ;)

Ciao Maria, benvenutissima!

Alla verifica tecnica ti controlleranno:

  1. DISPOSITIVI FRENATURA (freno a mano, di servizio)
  2. STERZO (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
  3. VISIBILITA' (vetri, specchietti, lavavetri)
  4. IMPIANTO ELETTRICO (proiettori, luci, indicatori)
  5. ASSI PNEUMATICI SOSPENSIONI
  6. TELAIO (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
  7. EFFETTI NOCIVI (rumori, gas di scarico)
  8. IDENTIFICAZIONE VEICOLO (targa, telaio)
  9. ALTRI EQUIPAGGIAMENTI (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)

Tratto da http://www.agenziagallia.it/pratiche_auto/revisioni.asp

Per gli pneumatici ricordati che gli intagli del battistrada devono essere superiori a 1.6 mm su tutta la superficie (ritaglia un cartoncino e segna il valore 1.6 mm con un righello e poi lo infili negli intagli per verificare in modo semplice e veloce) ;)

Grazie per il benvenutissima ! :)

Bien, riepiloghiamo :

-DISPOSITIVI FRENATURA (freno a mano, di servizio)

Sono OK.

-STERZO (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)

Ho notato che le ruote girano quando giro quel disco tondo sul cruscotto, e' OK ? ;)

-VISIBILITA' (vetri, specchietti, lavavetri)

Puliti e luccicanti, uso il lavavetri profumato al pino silvestre ! :)

-IMPIANTO ELETTRICO (proiettori, luci, indicatori)

Tutto luccica come un albero di natale, quindi OK ;))

-ASSI PNEUMATICI SOSPENSIONI

La scocca deve stare alzata da terra di quanto piu' o meno ? (ho la 600 Fiat)

-TELAIO (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)

Hmm...ho due bozzi sulla fiancata (non per colpa mia, giuro !) un qualche pirata mi ha cozzato durante il parcheggio la notte :(

Devo sistemare ? il danno e' solo estetico.

-EFFETTI NOCIVI (rumori, gas di scarico)

Tutto OK.

-IDENTIFICAZIONE VEICOLO (targa, telaio)

Tutto OK.

-ALTRI EQUIPAGGIAMENTI (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)

L'avvisatore acustico non c'e', immagino sia ok anche cosi', visto che la macchina non lo prevede all'uscita dalla fabbrica ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esempio :

-Gomme sono ok, allineate il mese scorso anche se non nuovissime, hanno una buona taratura.

-Freni ok, freno a mano compreso.

-Luci sostituite quelle posteriori, quindi ok.

-Specchietti ok.

Che voi sappiate c'e' altro da controllare prima di portare in revisione ?

;)

No evita anche le cosidette prerevisioni con i controlli che hai fatto e con un auto di 4 anni sono solo delle mangia tempo e soldi, io ho fatto così....poi da me le fa una ragazza le revisioni!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

Esempio :

-Gomme sono ok, allineate il mese scorso anche se non nuovissime, hanno una buona taratura.

-Freni ok, freno a mano compreso.

-Luci sostituite quelle posteriori, quindi ok.

-Specchietti ok.

Che voi sappiate c'e' altro da controllare prima di portare in revisione ?

E' la prima volta che provo per conto mio, volevo evitare qualche brutta sopresa (e bocciatura) :)

Le emissioni di scarico! :)
...Il meccanico ovviamente fece passare la macchina mettendo dei suoi pneumatici, pero' quelli che avevo io poi andavano sostituiti, e quindi furono spese in piu', per questo ora che vado da sola mi muovo cautamente ;)

Bien, riepiloghiamo :

-DISPOSITIVI FRENATURA (freno a mano, di servizio)

Sono OK.

"A occhio" non si vede, occorre un banco prova. Puoi sapere se hai le pasticche in buone condizioni, ma se l'efficienza frenante dei freni post è insufficiente come fai a verificarlo? Comunque una macchina di quattro anni normalmente non ha di questi problemi.
...-STERZO (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)

Ho notato che le ruote girano quando giro quel disco tondo sul cruscotto, e' OK ? ;)

Per "sterzo" non ci si riferisce al "volante" e basta :lol: (che comunque deve essere ben ancorato) ma ad eventuali giochi sulle testine che si valuta con apposito banco prova.
...-VISIBILITA' (vetri, specchietti, lavavetri)

Puliti e luccicanti, uso il lavavetri profumato al pino silvestre ! :)

Non ci devono essere rotture nè adesivi o altro che impediscano lavisibilità. Occhio anche alle spezzole e al motorino tergicristallo.
...-IMPIANTO ELETTRICO (proiettori, luci, indicatori)

Tutto luccica come un albero di natale, quindi OK ;))

Controllate le lampadine del cruscotto? ;)
...-ASSI PNEUMATICI SOSPENSIONI

La scocca deve stare alzata da terra di quanto piu' o meno ? (ho la 600 Fiat)

Gli ammortizzatori non devono essere scarichi, e le gomme devono essere UGUALI su ciascun asse (per questo l'altra volta te l'hanno fatti cambiare) e, oltre a non troppo usurate, essere in buono stato (non screpolate o con bolle che indicano deterioramento della tela interna).
...-TELAIO (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)

Hmm...ho due bozzi sulla fiancata (non per colpa mia, giuro !) un qualche pirata mi ha cozzato durante il parcheggio la notte :(

Devo sistemare ? il danno e' solo estetico.

Se non è pericoloso (es. con lamiera tagliente esposta) nè esageratissimo non occorre sistemarlo; fra questi controlli ci sono anche gli elementi fissati al telaio, quindi batteria, sedile del conducente, marmitta, ecc: niente deve "ciondolare"! :)
...-EFFETTI NOCIVI (rumori, gas di scarico)

Tutto OK.

Emissioni di scarico ma anche inquinamento ACUSTICO (troppo rumore dalla marmitta) oppure perdite di olio o altri liquidi.
...-IDENTIFICAZIONE VEICOLO (targa, telaio)

Tutto OK.

Targhe originali e non deteriorate, corrispondenza fra il numero di telaio E MOTORE punzonati e la carta di circolazione; controlli vari tipo numero di posti, tipo di carrozzeria, ecc.

-ALTRI EQUIPAGGIAMENTI (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)

L'avvisatore acustico non c'e', immagino sia ok anche cosi', visto che la macchina non lo prevede all'uscita dalla fabbrica ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.