Vai al contenuto

[RISOLTO] Svolta storica nelle immatricolazioni...


Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03
Inviato

Da Kataweb motori:

------------------------------------------

A settembre, per la prima volta, le immatricolazioni di auto diesel hanno superato quelle a benzina

Storico sorpasso a settembre. Per la prima volta in Italia le immatricolazioni di auto nuove con motorizzazioni diesel sono state più di quelle con motori a benzina, raggiungendo il 52,42% del totale. Lo annuncia una nota dell'Unrae, l'unione che raggruppa i rappresentanti degli autoveicoli esteri in Italia. Si tratta di un sorpasso annunciato in quanto da molti mesi - sottolineano gli analisti dell'Unrae - le vetture a gasolio registravano costanti crescite di quota. "Il fenomeno ha avuto un'ulteriore accelerazione - spiega il segretario generale Gianni Filipponi - grazie alla progressiva diffusione dei motori diesel moderni di piccola cilindrata nell'ambito delle vetture del segmento B che, come noto, in Italia sono quelle di maggior volume". Per Filipponi "è ipotizzabile un'ulteriore crescita, poichè altre compatte diesel stanno arrivando sul mercato solo ora". Nel cumulato dei primi nove mesi, la quota diesel ha raggiunto il 47,32% rispetto al 43,08% dell'analogo periodo dello scorso anno.

Riguardo alle immatricolazioni di settembre l'Unrae definisce "inattesa" l'impennata del +9,77%, dovuta "all'ingresso di nuovi prodotti sul mercato, alle allettanti iniziative promozionali e alle massicce campagne pubblicitarie, tutte azioni che hanno evidentemente riacceso l'interesse del consumatore. Ma va anche ricordato che il settembre di quest'anno ha fatto registrare un giorno lavorativo in più rispetto allo stesso mese del 2002". Comunque, il buon andamento di settembre è confermato anche dalla raccolta degli ordini che, secondo la rilevazione Anfia/Unrae, è stata di 197.742 unità, il 3,99% in più rispetto al settembre 2002. Nei nove mesi, gli ordini sono stati 1.745.998, con un incremento dello 0,70% rispetto al gennaio-settembre dello scorso anno. Tornando ai dati ministeriali, nei primi nove mesi dell'anno le immatricolazioni sono state 1.729.217, l'1,13% in più rispetto al gennaio-settembre del 2002. "Risultato positivo, ancora una volta determinato - rileva l'Unrae - soprattutto dal grande successo del diesel".

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.