Vai al contenuto

[Test-drive] Sportwagon 2.4 Q-tronic


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Motore: E' il noto 5cil da 200cv. A freddo si sente che un diesel da rumore e traballamenti. Ma una volta caldo si riscatta. Silenzioso, si fa sentire solo oltre i 3500 ma non è sgradevole, gira rotondo. E garantisce una spinta lineare in tutti i regimi. Inoltre con l'automatico nessuna traccia di lag o cose simili

Accelerazione: CV vs. KG. Nei primi metri vincono i secondi, poi i primi si riscattano, garantendo un progressione decisamente buona. Non è roba da rimanere incollati al sedile (anche perchè per i tester oramai "incollati al sedile" significa 997 4S.......) però ci si divincola agilmente. E state tranquilli, le 147 m-jet 16v, si lasciano indietro. Anche quelle rimappate :mrgreen:

Non sono d'accordo....vero Roby?

Per il resto concordo pienamente con te, anche sulle standiste.

Ah...tra i 2 litiganti il terzo gode...quindi me le acchiappo tutte e 2 io :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo....vero Roby?

Se mi dà torto gli chiedo di darmi i 30 denari con cui l'hai pagato! :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo....vero Roby?

Per il resto concordo pienamente con te, anche sulle standiste.

Ah...tra i 2 litiganti il terzo gode...quindi me le acchiappo tutte e 2 io :D

bhè la tua va notevolmente di più... anche xkè hai 200cv con 300kg in meno.. ma ieri all'ingresso della tangenziale un tarretto con una 147, che come ci ha visto ha schiacciato giù tutto con relativa fumatona allo scarico, oltre i 110-120 non ha potuto far altro che guardarci sfilare....

per le standiste facciamo che chiedo al mio amico che me ne trovi una terza e siamo tutti contenti :D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

per le standiste facciamo che chiedo al mio amico che me ne trovi una terza e siamo tutti contenti :D:D

3 ci sono.

"Occhi da gatta"

"La brasiliana"

"Heidi" (quella dello stand Alfa)

Poi però emigriamo.....perchè se ci beccano le muliere.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante sopratutto il tuo parere sul cambio; questa trasmissione infatti non è ancora stata recensita da nessuna rivista, avevo dei dubbi, mi fa piacere invece che vada molto bene (anche perchè Tiptronic Audi e Steptronic BMW, seppur lodate, non sono di certo delle buone trasmissioni, anzi ... son lontane anni luce dal Nag e dal 7g-Tronic Mercedes e dall'automatico Lexus)

Link al commento
Condividi su altri Social

Completo la prova di diabolik con la mia pagella sulla 159 2.2 jts, avuta in prova oggi pomeriggio sempre al motorvillage.. così per paragonarla alla 2.4 qtronic...

Design: berlina scura, meno elegante della sw provata ieri come accostamenti cromatici ma tutto sommato bella...

Posto guida: Comodo.. stupisce l'escursione longitudinale del volante.. cambio nella posizione giusta e a corsa abbastanza corta

Plancia: la 2.2 in prova è una base base, la console in plastica non è un gran che rispetto a quella d'alluminio, ma la strumentazione, compresi i 3 piccoli indicatori sulla console, sono di ottima lettura

Abitabilità: Davanti buona, ma io non sono un coraziere.... dietro non provata, la brasiliana bionda era occupata oggi :D:D

Bagagliaio: il doppio della 156, e per una berlina per famiglie, un netto passo avanti..

Visibilità: davanti e lateralmente buona, ottimi i mega specchietti... Dietro .... perchè, si vede qualcosa dietro?? per fortuna c'erano i sensori (ant e post)

Finiture: la vettura aveva un numero di telaio bassissimo, quindi se non era una preserie ci mancava poco.. cmq nessun rumore o cigolio..

Dotazione e prezzo: non ne ho idea, insomma, c'era tutto quello importante..

Motore: il 2.2 gm-opel-alfa romeo non è un motoraccio.. ha una buona spinta in basso e un discreto allungo fino a poco sotto i 7000 giri, quando entra il limitatore.. un motore senza vistosi "vuoti", ma senza un carattere deciso.. spinge e lo fa a tutti i regimi.. ovvio che i 185cv colpiscono più sulla carta che sulla spinta..

Accelerazione: CV vs. KG. come per la 2.4, a basse velocità l'inerzia a muoversi è notevole, ma la leggerezza di un benzina (per chi è abituato a un diesel) cmq è piacevole.. il motore allunga senza cali fino a 7000 giri e se non ci fossero 100-150kg di troppo darebbe vere soddisfazioni. prestazionalmente è inferiore al 2.4 provato ieri, ma le sensazioni sono migliori, "sembra di andare più veloce"..

Ripresa: su un benzina è d'obbligo scalare marcia, e li può dire la sua.. pretendere una ripresa da 2000 giri scattante qui proprio non esiste..

Velocità: un chiodo non è... ripeto, l'allungo è notevole... vel max non testata perchè mi son concentrato sull'handling

Freni: Buoni. Spazi di arresto ragionevoli e buon feeling al pedale che rimane sempre bello duretto, favorendo la modulabilità.. in città un pò duro..

Sterzo: Come precisione e prontezza ottimo, un pelo sotto quello della 147 ma in autostrada è meglio così.. ho notato solo un indurimento nello "slalom" veloce, quando l'auto derapa in una direzione e la richiami della direzione opposta

Cambio: manuale 6 marce.. innesti buoni, precisi, corsa corta... non male

Handling: bhè, evidentemente a balocco conoscono bele le leggi della fisica perchè riescono a sfruttarle al 100%.. riuscire a far muovere 1600-1700 kg di automobile con una tale precisione, un tale controllo, bhè se non son maghi poco ci manca.. il sottosterzo è pochissimo e giocando col gas si riesce a far appoggiare il dietro con molta sicurezza.. impossibile metterla in crisi.. ho provato di tutto, niente, fa sempre quello che vuoi... voto 9.5, il 10 lo riserverò se e quando uscirà e proverò la gta..

Comfort: gomme da 17, assetto molto comodo.. ottima in città, ottima sul misto.. merito del pesante ma rigido telaio e di un certo quadrilatero... assorbimento perfetto.

Consumi: sono così importanti i consumi??? scherzi a parte, tirandole il collo a fine test ho letto 5.9 km/l... i commenti li lascio perdere

Conclusioni. il telaio è indubbiamente il migliore della categoria, un'ottima base se saranno portate a termine tutte le novità che ben conosciamo.. 100kg in meno e un 1.8 turbo sotto al cofano.. bhè, sarebbe dura inventarsi altre scuse per non prenderla.. allo stato attuale,il 2.2 non è un brutto motore, ma consiglierei nettamente il 2.4 jtd... il 2.2 sarebbe stato perfetto sul GT....

Link al commento
Condividi su altri Social

Conclusioni. il telaio è indubbiamente il migliore della categoria, un'ottima base se saranno portate a termine tutte le novità che ben conosciamo.. 100kg in meno e un 1.8 turbo sotto al cofano..

Speriamo che le due cose non muoiano sul nascere. Con 230cv e il Q2 diventerebbe un oggettino niente male....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima recensione di entrambi.

Questo non fa che confermare che il progetto 939 non è completamente sbagliato... ma che nelle due 159 va solo affinato.

Ri-propongo ancora una volta ai grandi capoccia di creare una nuova sezione del forum in cui ognuno può postare le impressioni con pagella delle auto.

(consiglio 2 modalità:

- un topic per ogni macchina... e all'interno ognuno posta la sua pagella...

- un topic per ogni macchina testata da ogni utente....con dentro solo i commenti relativi alla prova dell'utente in questione. Ovviamente ci dovrebbe essere un topic gestito dai moderatori che tiene conto delle varie prove per ogni auto, un pò come avviene nella sezione scoop).

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.