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Sede,museo,centro stile e stabilimento...cassetto Alfa...


Guest T a u r u s

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devo dire che l'unico che mi ha pesato veramente con la giusta bilancia e col giusto metro è taurus, che ha visto pienamente il mio "come, perchè e quanto". Per stessa ammissione di Piech, 156 e successive hanno portato l'interesse per Alfa da parte di persone che non avrebbero mai valutato un'Alfa Romeo. La stessa 164, che sotto sotto di Alfa aveva poco, ha portato una ventata fresca, ed era una trazione anteriore ben carrozzata, iniziata ad essere implementata nel 1981, come credo di aver già scritto non mi ricordo + dove ma anche in autopareri, tant'è che sia Fiat che Ford trovarono molto interessante comperare una casa con un'auto di tal genere pronta, giusto da iniziare a costruire. Non discuto tanto del design (è vero che certe soluzioni estetiche non mi piacciono, ma se è per quello anche quelle dei telefoni ericsson che compro da 9 anni non mi piacciono mai e poi li compro sempre e una volta digeriti mi piacciono molto) quando del "sotto". Nel senso che penso alla 8C, godo visceralmente della questione di un telaio "nostro", godo anche del fatto che vi siano citazioni che guardano in "casa nostra", penso al cambio al posteriore e mi dico "gira e rigira l'Alfetta esce dalla porta e rientra dalla finestra" e quando apro il cofano cosa mi trovo? Un motore Maserati..... mi cascano le braccia. C'è sempre un qualcosa, un componente, un qualche diavolo di qualcosa che non riesce mai a farmi quadrare il cerchio. La 158 sarà un'auto che sicuramente mi piacerà, mi farà piacere la trazione integrale, ma anche lì ci sarà qualcosa che mi dico "azzz. ma tu guarda....non potevano evitare questo o quell'altro?" Magari solo quel "quello o quell'altro" mi avrebbero permesso di stare in pace con me stesso e di iniziare a ricucire il mio personale rapporto (che è quello di altri amanti dell'Alfa) con Fiat. La "cannibalizzazione" con Fiat comunque è avvenuta per carenza di prodotto Fiat, questo taurus me lo devi concedere, perchè un nazionalista come me, che si pregia di esserlo e per quello a un monoblocco GM preferirebbe un monoblocco Fiat - dei mali scelgo il minore -, oggi se va a scegliere un'auto medio piccola cosa deve scegliere se non 147? Forse forse la Stilo, se ami tanta sostanza e per nulla la forma. Sulla classe 156 c'è solo la 156, la Lybra è penosa, la Fiat "nuova Marea" non c'è. Così sono buono anche io a vendere solo Alfa Romeo e a non sentire la concorrenza, perchè in casa non ho concorrenza.... invece caratterizzando la gamma senza arrivare ad assurdi di prezzo che per quello non metteranno concorrenza Fiat e Alfa si potrebbe avere il risultato di coprire + fasce. In questo caso allora un'Alfa più spartana e più specialistica andrebbe bene per certuni (con minor esemplari venduti, perchè anche questo fa sentire "esclusivi") mentre altri troverebbero più confacente una Lancia (se ci fosse) o una Fiat (se ci fosse). Io ho la percezione che ad Alfa (e questo mi mette le mani nel sangue) si sia voluto far fare un po' il ruolo di Alfa (certe raffinatezze a uso esclusivo delle prestazioni stradali e della goduria di guida), un po' quello di Lancia (automobili attraenti e con finizione adeguata) e un po' quello di Fiat (numeri, tanti numeri), cosa che l'Alfa ha fatto per quanto ha potuto fare grazie al marchio. Adesso, come un concessionario mi diceva ancora incavolato in quanto "ci chiedono i numeri, ma se una macchina deve essere di prestigio come Alfa e specializzata come diamine fanno a chiedermi i numeri?", credo che sarebbe opportuno che i brand fiat e lancia facessero quello che devono fare, a quel punto avrai a che poter coprire le varie sfumature del mercato. E' chiaro che se io in un segmento di mercato vendo solamente un marchio, sono presente solo con quel marchio, da quel marchio devo ottenere il massimo, ovvero vendere a quanto mi conviene e metterci dentro il basamento GM. La mia visione, quindi, non è evidentemente quella di sputare su fiat, ma di volere che fiat ci creda nelle auto, e il silenzio su progetti Lancia mi infastidisce e mi preoccupa non poco.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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il discorso della Delta disegnata usando il progetto mai realizzato di un restyling aderente allo stile Alfasud mi fu riferito nel 1997 da un influente concessionario Alfa, in sede di raduno, che poi è padre di uno che per Alfa ha corso e sono concessionari oramai da quasi cinquant'anni. Lo stesso mi anticipò di dissapori fra De Silva e Cantarella, cosa poi in effetti confermata ed anche in modo palese. Recentemente poi da persona interna ad Alfa mi è stata riprospettata la medesima storia. Il vedere poi in foto dei figurini che erano al Portello e che ora sono polvere così come le macerie del Portello, mi ha autorizzato a credere in questa tesi. L'auto l'abbiamo chiamata in tanti "lanciasud" o "la nuova Alfasud" perchè, ancora digiuni, vedevamo una certa somiglianza (allo stesso modo prendiamo per il sedere quelli che hanno la Leon :lol: ), han messo su le porte della Dedra ed eccoti la Delta. Oltretutto, comunque, c'era anche una 155 a due volumi, di linea decisamente orrenda, la cui maquette (si chiama così, taurus? ma a me sembrava già di metallo) era anch'essa al Portello, ribaltata sul tetto, e che era proprio una 155 a due volumi, che ovviamente somigliava anche troppo alla Delta.

Il disegno della camuffatura datato 1988 mi è stato fatto vedere da chi ce l'ha e di sicuro non è fasullo, stanti i nomi che ci sono sopra a quel foglio ed il luogo ove l'ha preso. Non sapendo quale tipo di origine abbia quella collezione, mi riservo di non andare troppo nel "preciso". Idem dicasi per una circolare che la direzione qualità inviava al centro stile sulla valutazione del nuovo spider (datata 1989), peraltro disattesa :) in quanto la qualità lanciava strali sulla serratura messa non " a piombo" rispetto al terreno sulla porta, che poi infatti è rimasta come avevano studiato in centro stile...ihhhihih.

Riguardo i telai, ti posso dire che sono risalito fino al numero, all'indietro, 6oo e qualcosa trovando quelle date di produzione, abbinate a motori che sono di numero molto basso (difatti ci sta essendo sia il 2000 che il 1800 motori in effetti diversi e quindi "nuovi" con numerazione che parte da zero).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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aoooooooo

me sà che qui ce n'è + de uno ce se deve sveglià.

ora che a te la 156 non piaccia è un discorso..... ma che unanimemente sia ritenuta una grande macchiana ed un grande successo commerciale..... è un altro.

che siano passato 16 anni è un discorso.... ma che la 156 sia uscita dal 1997 è un altro discorso...... e il fatto che il progetto sia partito nel 1993 è un altro ancora..... come vedi di gente che dovrebbe rimettere i piedi per terra ce ne sono molti..,... non certamente io..... a meno che tu non voglia giocare a fare l'ingegnere delk lunedì..... cosa che a quiesto punto mi pare verosimile.

che poi l'alfa oggi non abbia la traz post è un diuscorso.... ma che le alfa a traz posteriore e gravemente difettose della fine degli anni 80 costassero 3 volte il valore di vendita -...... è un altro discorso..... un discorso che dovrebbe far capira a qualsiasi persona intelligiente che il problema di alfa non fosse solo economico ma industriuale in primis.

impensabile che la fiat o chiunque altro avesse preso l'alfa si sarebbe limitata a dargli i soldi per farla continuare da sola...... se fosse bastato quello ci avrebbe pensato l'ir5i.......

vedi quali sono i discorsi??

tanto + che a fronte di pianali vecchi di 15 anni dell'alfa fiat avbeva i nuovissimi ed ottimi pianali tipo........

spero che tu non voglia giocare su quato terreno......

parola d'ordine piedi per terra!!!!

Sinceramente, fabvio, mi sembra che qui il Fusi abbia una competenza tecnica e una conoscenza di come costruire auto ben superiore a tutti noi messi insieme (te in primis naturalmente) se escludiamo Taurus nel conteggio. Forse, il fatto che siamo in 225 utenti che diciamo il contrario di quello che dici tu (ce ne sono altri due, uno sei tu ovviamente, l'altro è Taurus che per ragioni istituzionali mai dirà il contrario), ti dovrebbe far riflettere su chi qui dentro ha bisogno di aprire gli occhi.

Cordialmente.

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Guest Abarth03
il discorso della Delta disegnata usando il progetto mai realizzato di un restyling aderente allo stile Alfasud mi fu riferito nel 1997 da un influente concessionario Alfa, in sede di raduno, che poi è padre di uno che per Alfa ha corso e sono concessionari oramai da quasi cinquant'anni.....

Grazie x la tua ennesima, puntuale e completa risposta! Molto, molto interessante. Beh, x quanto riguarda la Seat Leon, credo di aver letto addirittura su 4R che la si potrebbe interpretare come un'Alfasud in chiave moderna! :shock:

Sconcertante l'ipotesi di una 155 a due volumi...ma cosa volevano farci? Già non era un capolavoro di design la versione commercializzata... :roll:

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il discorso della Delta disegnata usando il progetto mai realizzato di un restyling aderente allo stile Alfasud mi fu riferito nel 1997 da un influente concessionario Alfa, in sede di raduno, che poi è padre di uno che per Alfa ha corso e sono concessionari oramai da quasi cinquant'anni.....

Grazie x la tua ennesima, puntuale e completa risposta! Molto, molto interessante. Beh, x quanto riguarda la Seat Leon, credo di aver letto addirittura su 4R che la si potrebbe interpretare come un'Alfasud in chiave moderna! :shock:

Sconcertante l'ipotesi di una 155 a due volumi...ma cosa volevano farci? Già non era un capolavoro di design la versione commercializzata... :roll:

Ho presente era una delle prime proposto per 145-146.....sul numero di AutoEdesign di agosto-set 94.....dove c'era la presentazione di 145 coi i suio modelli di ricerca.....e c'ero anch'io su quel numero!!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Scusa F.Piëch, non trovi che la meccanica che rendeva esclusive le AR sia stata totalmente demolita?

Le 155 e 145 cos'erano? Fiat o Alfa Romeo?

Certo, le AR di oggi sono gran belle auto che meritano il successo, ma la mia opinione è che fanno concorrenza a Fiat e non a BMW.

Non mi sembra di essere pessimista, ribadisco solo un concetto sul quale si discute oramai da molti anni.

Fiat ha preso in mano un'AR disastrata, ma invece di prendere quel che c'era di buono e svilupparlo e valorizzarlo, lo ha distrutto.

Si sa bene che la Fiat ha fatto degli errori nella gestione di marchi come Alfa e Lancia e li ha pagati cari, 155 e 145/6 non erano certo delle Alfa ma sono progetti che hanno portato ad auto come 156 e 147, di sicuro la Fiat non ha valorizzato quello che c'era in Alfa per seguire una politica di standardizzazione che negli anni '90 ha avuto il suo apice ma oggi la Fiat cha ha sbagliato sta facendo di tutto per recuperare e mi pare che lo stia facendo veramente bene, voglio dire, le Alfa dalla 156 si sono distaccate molto se non del tutto dalla produzione Fiat, sono auto con meccanica studiata ad hoc, mi pare che tra tutti i gruppi automobilistici la Fiat sia l'unico che sta andando in questa direzione, stanno cercando di fare dell'Alfa quel marchio esclusivo che era una volta, esclusività che il marchio cmq aveva perso ben prima di entrare a far parte del Gruppo Fiat.

Prendi un'auto come la 164, era derivata da un progetto comune anche a Lancia/Fiat/Saab eppure era l'unica auto ad avere uno stile del tuttp personale (anche se poi la Thema a mio avviso era più bella, la 164 si è ripresa solo nelle ultime versioni - opinione mia), la 164 chi l'ha fatta? La Fiat, certo, non era un'Alfa a tp ma piaceva e in quel periodo probabilmente la Fiat non poteva permettersi di proporre altro, non avevano le risorse e le conoscenze sufficienti per sviluppare in breve tempo auto che fossero rispettose o che riprendessero la tradizione della auto del biscione.

Insomma, credo che la casa di Torino abbia avuto dei problemi nel gestire un marchio come Alfa proprio in vrtù dell'enorme fama e delle aspettative dei clienti.

Non so se riesco a far capire quello che voglio dire, credo tutto sommato che non si debba essere pessimisti e che si debba piuttosto guardare ad un futuro che se è così come ce l'hanno descritto promette veramente bene per Alfa e per tutta la Fiat (che dalla ritrovata fama di Alfa non può che trarre vantaggi).

Che ne sarebbe stato dell'Alfa se fosse finita alla Ford? come ne parleremmo oggi? Prendi la Jaguar, auto che nascono dai pianali della Ford, che hanno motori Ford, componentistica di derivazione Ford... eppure era un blasonato marchio inglese... per lo meno, in Alfa gli anni bui stanno finendo e potremo continuare a ritenere il marchio un vanto nazionale...

Insomma, vorrei che non si guardasse agli errori del passato ma ai successi di oggi, 147, 156 sono auto invidiate, la GT promette bene, la 8c non ha neanche bisogno di essere commentata, la Kamal è quanto di più originale ci sia e tutti i progetti che verranno promettono molto bene... la 166 con il restyling sembra piacere, ma è ancora tutto da vedere (io sono un po' scettico per quest'auto), gli unici errori a mio avviso sono la GTV e la Spider che sono cmq auto che appartengono alla generazione di 145/6, quindi auto vecchie nella concezione e nello stile, sebbene abbiano cercato di rimediare... la Brera è ben diversa e lo sappiamo bene...

Insomma Copco, non discuto che ci sia stato un periodo buio per Alfa da quando è in Fiat, ma vedo con i miei occhi come le cose stanno cambiando e il marchio milanese non sia più una versione sportiva di alcune Fiat ma piuttosto un marchio di lusso da contrapporre con orgoglio soprattutto ai marchi tedeschi e britannici...

non dico con questo che le mie opinioni sono giuste, dico solo che confido molto in Fiat, lo sto facendo da anni e vedere che le cose stanno cambiando, pur rimanendo critico per certi versi, mi fa molto piacere.

Per esempio, una volta le Alfa non mi piacevano affatto, la 156 mi ha fatto impazzire si da quando Auto rivelò in anteprima (mi pare addirittura un anno prima) una ricostruzione al computer della versione definitiva, la 147 ha consacrato il marchio, pur lancista, le Alfa mi piacciono moltissimo.

Visto che sono fiducioso spero di poter presto vedere una svolta simile anche per la Lancia... non ne vedo l'ora!

F.Piech, trovo condivisibile la maggior parte di quello che sostieni.

Non so perchè mi trovi pessimista. Io ho sintetizzato in maniera estrema quelli che secondo me sono gli errori Fiat. Ma questo col pessimismo non c'entra nulla. Ho anche accennato ad una Fiat che si è svegliata e che ha in cassa una notevole liquidità da investire per sostenere l'auto. Lo vedo anch'io che Fiat sembra essersi organizzata per riuscire a combattere in futuro e mi si apre il cuore quando vedo arrivare sul mercato modelli come Ypsilon e Panda.

Ma chi mi conosce sa che ho il brutto vizio di fare l'avvocato del diavolo.

Di lacune da colmare ce ne sono tante. Giusto per dirne una: mentre Renault ha già messo sul mercato la seconda edizione della monovolume compatta più venduta in Italia, Fiat ancora non ce l'ha. Multipla è a mio avviso un ottimo prodotto che va sviluppato ulteriormente, ma non è questo il prodotto che compete al 100% nel segmento occupato da auto come Scénic.

Certo i prodotti arriveranno ed occorre avere pazienza.

Sono in disaccordo con alcuni punti della tua analisi di quel che Fiat ha fatto con Alfa Romeo.

Che Alfa Romeo oggi sia messa molto meglio come costruttore è incontrovertibile, ma rimango dell'avviso che Fiat ha distrutto il know how Alfa Romeo che invece avrebbe dovuto recuperare, sviluppare ed utilizzare per differenziare l'offerta dell'intero gruppo.

Fiat oggi si arrampica sugli specchi per differenziare meccanicamente le AR dalle Fiat e dalle Lancia, ma il risultato è poco convincente per un motivo abbastanza semplice: l'architettura delle Alfa Romeo non si discosta molto da quella delle Fiat e delle Lancia. Ma allora che senso ha aver comprato AR?

Forse mi spiegherò meglio ripetendo un concetto che forse non calza bene ma che potrebbe rendere l'idea. Mentre Fiat demoliva il know how Alfa Romeo Toyota si inventava Lexus. E cosa hanno di diverso le Lexus rispetto alle Toyota?

Insomma mentre Fiat omologava AR a Fiat, Toyota si diversificava creando dal nulla Lexus.

Il discorso che fai circa il gruppo VW non ha a mio avviso nulla a che fare con tutto ciò. Con Seat e Skoda la VW ha allargato la sua internazionalizzazione per mettere meglio le mani sull'Europa. Ma questo è un altro discorso.

Ora sono certo che Fiat abbia capito tutto ciò e che lavora nella direzione della ulteriore diversificazione dell'offerta. Ma la Breara o la 8c Competizione sono auto di nicchia. Servono a farci capire dove AR vuole andare. Ma, kakkio, il 2010 è fra ben 7 anni! Nel frattempo cosa farà Fiat con Alfa Romeo? Continuerà ad arrampicarsi sugli specchi per costruire auto che rischiano di togliere clienti a Fiat piuttosto che a BMW?

Scusami Taurus, ti reputo informato, colto e competente, e ti leggo con attenzione, ma tu vedi le cose dall'interno, mentre io sono il classico osservatore di strada e mi faccio delle opinioni in base a quel che osservo in maniera credo alquanto distaccata. Spero che tu non scambi l'insistenza sulle mie opinioni per irriverenza. Semplicemente non posso cambiare le mie opinioni se non vedo dei fatti in grado di farmele cambiare. 8c Competizione e Brera cominciano a farmi riflettere, ma non di più.

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... La "cannibalizzazione" con Fiat comunque è avvenuta per carenza di prodotto Fiat, questo taurus me lo devi concedere, perchè un nazionalista come me, che si pregia di esserlo e per quello a un monoblocco GM preferirebbe un monoblocco Fiat - dei mali scelgo il minore -, oggi se va a scegliere un'auto medio piccola cosa deve scegliere se non 147? Forse forse la Stilo, se ami tanta sostanza e per nulla la forma. Sulla classe 156 c'è solo la 156, la Lybra è penosa, la Fiat "nuova Marea" non c'è. Così sono buono anche io a vendere solo Alfa Romeo e a non sentire la concorrenza, perchè in casa non ho concorrenza.... invece caratterizzando la gamma senza arrivare ad assurdi di prezzo che per quello non metteranno concorrenza Fiat e Alfa si potrebbe avere il risultato di coprire + fasce. In questo caso allora un'Alfa più spartana e più specialistica andrebbe bene per certuni (con minor esemplari venduti, perchè anche questo fa sentire "esclusivi") mentre altri troverebbero più confacente una Lancia (se ci fosse) o una Fiat (se ci fosse). ...

Concordo con quanto dici, io da lancista vorrei un'auto sportiva ma elegante allo stesso tempo, qualcosa che si le alfa possono proporre negli ultimi anni ma che non è quello che vorrei io, io vorrei un'auto con una bella calandra cromata sul muso!

E' un peccato che la Fiat lasci ad un modello reggere le sorti di un interno segmento... in parte le cose stanno cambiando ma c'è da sperare vivamente che si decidano a proporre per quasi tutti i segmenti auto di tutti e tre i marchio perchè ci sarebbe mercato per tutti, come giustamente dici tu a chi può andare bene un'Alfa non è detto possa andare bene una Lancia o una Fiat e viceversa e spesso la gente si rivolge ad auto estere...

Del resto Punto ed Y hanno sempre dimostrato come ci sia richiesta di modelli (sostanzialemente uguali) ma dalla forma e dalla classe differente, e la Y è sempre stata penalizzata da una gamma molto ridotta... certo non vorrei un'Alfa B! Credo che tutto sommato il segmento B sia l'unico in cui la Fiat ha una reale concorrenza interna che alla fin fine non è neanche tanto una concorrenza quanto una complementarietà, chi vuole l'auto pratica e funzionale prende la Punto, ora ancora più di prima con la Y chi vuole un'auto di classe pur in un segmento da utilitarie sceglie una Ypsilon... Con una Stilo bella, una 147 grande come ora e una Lancia C-premium il mercato sarebbe coperto senza che un marchio facesse troppo concorrenza all'altro, stesso discorso per tutti gli altri segmenti... ovvio non tutti i marchi possono essere presenti in tutti i segmenti ma posono farlo con forme diverse, questo creerebbe un'incredibile varietà di modelli come solo il Gruppo Fiat potrebbe fare.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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Fulvio ti corrego sulla voce Alfa 164 la vettura e' un progetto iniziato ben prima del passaggio di AR a Fiat certo in sinergia con Fiat/Lancia e Saab...

Io comunque ritengo la 164 ben piu' riuscita come stile delle varie Thema/Croma/9000....ottimo il lavoro di Pinin...e anche le vendite con un picco di oltre 60.000 unita' nel 1990 prevalentemente destinate all'estero dimostra che e' stata una vettura di succeso che pero' avrebbe dovuto essere sostituita nel 1994/1995 al massimo 1996(come originariamente previsto) cioe' nei 7-8 anni di vita e non a 11.....ricordo che 1995 era anche l'anno di lancio delle dirette rivali classe E e serie 5.....pensa che la serie 5 precedente era lanciata un anno dopo la 164 cioe' il 1988 e la sua erede fu lanciata nel mercato nel 1995 ben tre anni prima del debutto della 166 nel 1998.....cosi' Fiat ha bruciato il successo della 164.....

:roll: grazie per la correzione... da lancista però ritengo la Thema più bella! :lol: (come del resto la Thesis... :twisted: )

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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F.Piech, trovo condivisibile la maggior parte di quello che sostieni.

è già un buon inizio :D

Non so perchè mi trovi pessimista.

vedi dopo... *

Lo vedo anch'io che Fiat sembra essersi organizzata per riuscire a combattere in futuro e mi si apre il cuore quando vedo arrivare sul mercato modelli come Ypsilon e Panda.

a chi lo dici!!

Ma chi mi conosce sa che ho il brutto vizio di fare l'avvocato del diavolo.

... * ecco dove riprendere... a fare l'avvocato del diavolo a volte mi puoi sembrare pessimista... forse ho interpretato male le tue parole

Di lacune da colmare ce ne sono tante.

d'accordissimo, non solo la Multipla è indietro, ma abbiamo visto come in Fiat hanno preferito privilegiare alcuni modelli come la Panda perché quasti potessero essere al top una volta sul mercato, questo a discapito di alti modelli a cui cmq stanno lavorando per migliorare

Che Alfa Romeo oggi sia messa molto meglio come costruttore è incontrovertibile, ma rimango dell'avviso che Fiat ha distrutto il know how Alfa Romeo che invece avrebbe dovuto recuperare, sviluppare ed utilizzare per differenziare l'offerta dell'intero gruppo.

quello che dico io è "perché piangere sul latte versato?", insomma, gli errori li hanno fatti, li conosciamo, ma ormai che si può fare? Taurus ci ha già detto che il passaggio alla tp non è un processo immediato ma ci sarà... certo, tutto non derivarà direttamente dalle Alfa storiche ma se lo spirito sarà lo stesso... il cuore di chi lavora in Alfa mi pare batta come quello di una volta quindi...

Fiat oggi si arrampica sugli specchi per differenziare meccanicamente le AR dalle Fiat e dalle Lancia, ma il risultato è poco convincente per un motivo abbastanza semplice: l'architettura delle Alfa Romeo non si discosta molto da quella delle Fiat e delle Lancia. Ma allora che senso ha aver comprato AR?

Come detto prima siamo in una fase di passaggio, se oggi le Alfa no nsi differenziano molto è anche vero che in parte lo fanno, vedi per esempio le sospensioni anteriori o cmq gli assetti delle auto che sono diversi da Fiat, per non parlare della linea... non basta? forse, ma il mercato sta premiando questa politica e presto arriveranno novità in grado di far quasi dimenticare che la Alfa di oggi hanno ancora qualcosa di Fiat.

Con Seat e Skoda la VW ha allargato la sua internazionalizzazione per mettere meglio le mani sull'Europa. Ma questo è un altro discorso.

Ora sono certo che Fiat abbia capito tutto ciò e che lavora nella direzione della ulteriore diversificazione dell'offerta.

Se mi riferisco alla VW è solo per fare un esempio di come Fiat non sia l'unico marchio che ha appiattito la produzione su alcuni schemi, certo Skoda e Seat no navevano identità e nessuno ha potuto perderla, al massimo l'hanno guadagnata ( :shock: insomma), con Alfa non è stata una mossa azzeccata e tantomeno giusta ma... è così e ora si sta rimendiando

Ma la Brera o la 8c Competizione sono auto di nicchia. Servono a farci capire dove AR vuole andare. Ma, kakkio, il 2010 è fra ben 7 anni! Nel frattempo cosa farà Fiat con Alfa Romeo? Continuerà ad arrampicarsi sugli specchi per costruire auto che rischiano di togliere clienti a Fiat piuttosto che a BMW?

Brera e 8c sono si auto di nicchia ma anche auto che piacciono e che saranno prodotte e toglieranno clienti a Porsche, Bmw ecc... per vedere le nuove Alfa dovremo aspettate fino al 2005 quindi sono 2 anni, per il momento quelle che sono sul mercato (GTV e Spider a parte) reggono bene e non mi pare facciano concorrenza alla Fiat, Stilo e 147 non sono molto in competizione, sono auto dalla sostanza difersa, per il resto Fiat e Alfa non hanno segmenti in cui si confrontano (per carenza Fiat come diceva giustamente Fusi... e questo è un errore!)

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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Piech, da grande amico di un Lancista (che è passato, per le auto recenti, a roba francese...... del gruppo PSA) che ha sofferto per la crisi Lancia, non posso che auspicare le stesse cose che sono sicurissimo albergano anche in te. Da un lato, nonostante per me non fosse un periodo felicissimo per Alfa, rimpiango ancora le lotte fra "cugini", quando io parteggiavo per la 164 e lui per Thema.... erano altri periodi ed altri anni (nostri, essendo io classe '73). Oggi ci manca anche questo. Però, correggimi se sbaglio, via via Lancia si è sempre mostrata, o meglio la clientela Lancia, molto + "duttile" di quella Alfa Romeo. Nel senso che credo sia opportuno vedere, fra gli estimatori da anni della Casa, quali sono le priorità. Se tu proponi al cliente una vettura d meccanica completamente o quasi derivata da modello Fiat con una minima personalizzazione in chiave di classe ed eleganza (non citatemi la Delta Evoluzione, parlo di vetture di serie normali) ma comunque che di base condivide con la fiat di derivazione condivide molto, e la vendi, evidentemente al cliente Lancia (e questo anche al cliente fedele Lancia che continuava a comperare Lancia negli anni '90) importa di più una esclusività di finizione, di linea, di opulenza, di confort che non una esclusività di prestazioni, di meccanica, di sensazione di guida. Non so se Lancia ha perso la clientela tradizionale nel passaggio di mano sotto Fiat, non conosco la questione come invece conosco quella Alfa. Questo è per dire che se ti interessano i legni, l'alcantara e il panno lancia "in primis", questi una volta che li ritrovi su una cosa che può essere un carretto (sto estremizzando, eh) o una supercar, tanto vale, hai quello che vuoi, il resto è un contorno che migliora. Se invece in Alfa badi alla esclusività meccanica, alla eccellenza meccanica, a un progetto tuo, solo tuo, con roba che sia tua, allora è per questo che la produzione attuale (e quella appena passata ben di più) ti risulti "incompleta", come dire, ti trasmetta un senso di "mancanza". E', lo so, più una situazione emozionale che non oggettiva. Però, come esiste chi sente appena molla la frizione se una macchina tira o spinge, esiste chi non riesce a sentirsi " a casa sua " nelle automobili. Io, e con me altri, lo provavamo sedendoci in Alfa. Ora non lo sentiamo più, sentiamo una cosa diversa. Vedremo se successivamente si tornerà a poter provare una sensazione simile, seppur migliorata continuando con il miglioramento avuto grazie alla tecnologia.... ma mai e poi mai io dimenticherò quanto fiat ha fatto e neppure ho certezza che le stesse persone commetterebbero lo stesso errore, già adesso con tutta sta sinergia, anche quella futura. Cioè, non basta la trazione posteriore!

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