Vai al contenuto

Sede,museo,centro stile e stabilimento...cassetto Alfa...


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

Scusa ma quando parlo adesso di Alfa non parlo come dirigente ma come appassionato e collezionista di vetture Alfa Romeo so che e' difficile da credere ma e' la verita'......se non sarei ben piu' conservativo nelle cose che direi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Copco, che fai, mi copi i miei "neologismi" come "Alfa's way"? Guarda che metto il copyright e poi ti faccio pagare le citazioni :lol:

Scherzi a parte, io credo che Copco intendesse appunto BMW per semplicità, ma anche perchè BMW è sempre stata la casa che più di ogni altra era messa in concorrenza, nell'immaginario collettivo, ad Alfa Romeo. Ancora adesso, in sede di conferenze sul tema AR (l'ultima che ho potuto vedere solo in VHS a Castellanza non molto tempo fa) si accusa la Fiat di non aver fatto quello che coi suoi soldi poteva fare perchè Alfa "fosse come la BMW" e giù un diluvio di opinioni, con la difesa da parte di chi si sente ancora adesso accusato d aver fatto l'Alfasud e quindi aver distolto l'Alfa da quel suo target che aveva fino a quel momento (momento in cui, parlando troppo per "la grossa", si dice l'Alfa sia morta). In realtà l'Alfa si voleva "sdoppiare", tant'è che per molto tempo Alfasud è stata una società divisa anche come ragione sociale.

Oggi, e taurus perdonami se commetto qualche inesattezza, stiamo andando, se non capisco male, verso una visione che a me appare essere plausibile in questo modo: le vetture di produzione normale staranno all'Alfasud come le vetture di nicchia staranno alle Alfanord. Nel senso che le vetture di utilizzo normale porteranno alle massime possibilità il criterio di vetture "fattibili", "costruibili", "comperabili", con spirito Alfa Romeo come erano le Alfasud, che erano una via + "terra terra" di essere clienti Alfa Romeo, dove soluzioni direttamente derivate dalle corse trovavano + spazio. A livello delle Alfanord, ovvero macchine che si ponevano, all'epoca, sopra, oltre la concorrenza, masterpiece nella produzione di serie oggi avremo una gamma di vetture chiamiamole "altissime".

Ora, ammesso e non concesso che la si possa vedere così, una delle due "Alfa" sarà sicuramente meno "acquistabile" delle altre: sarà producente o controproducente? Nel senso che una cosa è il blasone da tenere alto, altra cosa è pretendere di fare questo sfornando auto che costino tanto. Mi sta bene che costino tanto, ma devo avere altrettanto. E comunque è vero che come target di prezzo Alfa oggi non va a ledere Fiat (ma è altrettanto vero che ha avuto modo di farlo in passato, quindi è verosimile pensare che chi aveva fiat oggi abbia Alfa e si spaventi dinanzi ad un prezzo + elevato della nuova Alfa: a sto punto cosa fa? Cerca magari in fiat, ma se trova la stilo e basta cosa fa? passa allo straniero...) ma è anche vero che oggi nè Fiat nè Alfa Romeo sono in grado di soddisfare la richiesta di una tipologia di utenti che ha la 146, che aveva la 33 e prima l'Alfasud. Questa gente oggi se si avvicina ad Alfa trova la 147, financo troppo rifinita, che costa un tot. Troppo, secondo loro. Ora, se bene o male in casa Fiat vi fosse un prodotto nella stessa categoria che costa meno e va bene, tutti soldi che rimangono in famiglia. Ma se non lo trovano, passano ad altro. Sarebbe mica opportuno dare una vettura + economica che lo sia essendo "spartana"? Ora, non dico che non deve avere i pannelli porta o debba avere il ventilatore della nonna al posto del condizionatore, ma o si offre una fiat di livello medio che sia di successo (e comunque si perde lo stesso qualche cosa in clientela) o si studia un'Alfa che sia "ossuta, giustamente incaz.z.ata e non troppo dispendiosa" lasciando a livelli + alti di gamma il compito di essere dei punti di riferimento in termini di sportività e di qualità globale a prezzo consono. Nel senso che non vedo sbagliato il vecchio criterio: Alfasud = via economica; Alfanord=via meno economica e + specialistica. Attualmente l'Alfanord non la vedo, la vedo come non economica ma sicuramente non come abbastanza specialistica. Per questo dico che oggi si hanno delle ottime Alfasud, ma che non devono costare come delle buone Alfanord. Se con 158 e d+ a seguire si rientrerà (ho perso un po' di pessimismo oggi pomeriggio) nei ranghi corretti di Alfanord, allora mancherà una categoria Alfasud.... e se si fa la guerra con fiat amen, no? Oppure si vuol tornare a non farsi la guerra credendo di prendere clientela lo stesso? Per me è preferibile che su 10 utenti 8 scelgano 2 un'Alfa, 3 una fiat e 3 una lancia che non che 3 scelgono una fiat, 3 una lancia e gli altri non si trovano in alfa e vanno in VW. Le macchine vendute, a sti punti, sono 6 e non 8.... però le cose vanno fatte per bene. La concorrenza in casa, secondo me, ci deve essere. Aiuta. Da un'offerta + completa. Ovvio che devi avere in tutti i brand dei prodotti che siano "cazzuti". Se poi sull'Alfa medio piccola spartana ha la meglio la medio piccola Lancia, meno sportiveggiante ma più lussuosa, sempre in casa rimangono sti soldi dei clienti, no?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

no niente prodotti economici per Alfa la clientela e' cambiata e nel segmento dei marchi premium bene o male che e' Alfa anche le vetture compatte devono essere ben equippaggiate rifinite ed allestite....questa e' la realta nuda e cruda..maggiore attenzione al piacere di guida ma anche vetture belle elegantemente sportive rifinite e ben equipaggiate questa e' la strada se Alfa vuole competere e fare le vetture che richiede la maggioranza degli utenti del segmento premium e non una ristretta minoranza....

Se guardiamo il mercato il solo settore dove nei mercati evoluti si sia cresciuto il numero di utenti negli ultimi anni sono le vetture premium.......

Alfa oggi ha un pianale per grosse produzioni il Premium e derivati che e' modulare e puo' avere anche la TP.....

Su Premium Alfa nel 2005 presenta una famiglia di vetture molto importante la famiglia 158 composta da 4 o forse 5 vetture che fara' volumi quando la rete sara' completa di 200.000-250.000 vetture annue creando un fatturato per Fiat Auto simile a 600.000-750.000 Fiat Punto...

dallo stesso pianale deriva il pianale Luxury con tp transaxle o ti accopiata e su questo nel fine 2006 uscira' la prima alfa con tp di grande produzione dopo 14 anni la Alfa Sportwagon.....nei prossimi due anni a 2006 2007 e 2008 ci saranno altre due o tre derivate una berlina e una coupe' di sicuro che completerano l'offerta delle ammiraglie nel complesso la famiglia delle ammiraglie potra vendere 50.000-100.000 vetture di questo segmento di cui il 30-40% destinato al mercato americano.....la stessa tecnica di TP transaxle e l'esperienza di queste vetture passerano nella nuova famiglia delle medie nella fine del 2010 anno del centennario...ed entro 2011 tutte le medie saranno tp........questo e' il piano Alfa ed e' un piano credibile.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma quando parlo adesso di Alfa non parlo come dirigente ...

ah, interessante, non è chi potresti dire anche qualcos'altro visto che sei in vena di rivelazioni... :roll: :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.....Se poi sull'Alfa medio piccola spartana ha la meglio la medio piccola Lancia, meno sportiveggiante ma più lussuosa, sempre in casa rimangono sti soldi dei clienti, no?

Vado un pochino OT...ma sempre a proposito di soldi, anzi di prezzi: cosa ne pensi del malvezzo che avevano in casa Alfa Romeo fino ad inizio anni ottanta, di dichiarare un prezzo di listino che poi, alla realtà dei fatti, andava gonfiato con una sostanziosa serie di optional obbligatori?

Ho a casa una prova di 4R dell'80 dell'Alfasud 1.5 in cui sottolineavano come fosse obbligatorio "caricare" l'auto con circa 500mila lire (se ricordo bene) di optional tra cui appoggiatesta, contagiri ecc...

Non trovi che fosse abbastanza antipatico tutto cio'? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente sì, ma troverai nel libro che ti ho consigliato citazione anche di questo. Ricordatene quando leggerai di Sanesi e dei collaudi Alfasud. Comunque farlo oggi sarebbe improponibile, ancorchè gira e rigira lo facesse ance Fiat.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Piu' o meno dov'e' adesso anche se nella prossima generazione sparira' la 1.6 depotenziata e ci saranno anche propulsori molto potenti le dimensioni saranno leggermente incrementate(sui 10cm circa) ed anche l'equipaggimento sara' migliore mentre i prezzi saranno leggermente piu' alti ma in linea e migliori come value for money della concorrenza....cioe' se oggi l'offerta parte dai 100cv per diesel e 105 per benzina la nuova partira' da 130cv per la benzina e 120cv per la diesel....offrendo prestaioni piu' da Alfa e spazio maggiore grazie a dimensioni maggiorate di una 10ina di cm.....mentre nella voce peso si cerca di avere un peso simile o leggermente incrementato(10-20kgr) nonostante le dimensioni maggiori...

concorrenti diretti come adesso sara' la Audi A3 e vetture nuove come la serie 1 BMW la Volvo V30 e la Saab 9-1 oltre alla nuova compatta Lancia....ma la nuova 148/Giulietta invece di avere solo due versioni come adesso cioe' 3p e 5p sara' una famiglia di vetture composta dalla 3p(primavera 2006) la 5p(autunno 2006) la Kamal(primavera 2006) l'erede della GT(fine 2008) ed una Spider di taglia piccola(2008-2009)..

La vettura sara' piu' raffinata tecnicamente visto che avra' quadrilateri anche nel retrotreno ed un pianale tutto nuovo il compact....inoltre una gamma piu' completa e la TI sara' disponibile o di serie in quasi tutte le versioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.