Vai al contenuto

Passione & limiti di legge


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 222
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il fatto che non bisogna MAI osare e SEMPRE trattenersi.

Uh suvvia.....sennò a questo punto dovremo abolire anche le megamangiate e bevute (ma solo se non si guida), il tabacco e le donne. Tutte cose potenzialmente (o sicuramente) mortali.

Si vivrebbe una vita sanissima e lunghissima..........ma che dù palle!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Uh suvvia.....sennò a questo punto dovremo abolire anche le megamangiate e bevute (ma solo se non si guida), il tabacco e le donne. Tutte cose potenzialmente (o sicuramente) mortali.

Si vivrebbe una vita sanissima e lunghissima..........ma che dù palle!

se uno non guida (ripeto se uno non guida), può strozzarsi con le costolette di maiale, bruciarsi il fegato con l'alcool ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, non penso di dover ripetere per l'ennesima volta che anche io penso che certi limiti siano poco consoni, e che credo che la velocità sia UNO dei TANTI problemi, ma sempre problema è.

Però onestamente non condivido certe vedute che ,piu o meno palesemente, ne giustificano il superamento, a volte anche grottescamente IMHO.

Ora visto che a quanto pare "la morale" non funziona ed ha portato la discussione in un muro contro muro..... Proviamo con un pò di fisica spicciola e l'aiuto di Santo Google:

Velocità di marcia (Km/h) 50 60 90 100 130

Spazio percorso nel t.d.r. (1 secondo) 14 17 25 28 36

Spazio di frenatura 11 16 35 43 72

Spazio totale 25 33 60 71 108

In più la stupida calcolatrice dello stupido Win mi dice che a 160 km/h si percorrono 44 m/s , che lo spazio di frenatura è di 107 mt e lo spazio di arresto è di 152 mt.

Ora questa è fisica terra terra ma sembra abbastanza per dire che una velocità maggiore non può essere messa alla stregua di una minore, e questo a prescindere dai limiti.

(Il tutto si riferisce a condizioni Ottimali con una decelerazione garantita dall'auto di 9 m/s , le variabili sono poi infinite: fondo stradale, pneumatici, freni, auto, pressione sul pedale, ABS/bloccaggio etc etc)

Questo è il primo passo e penso che siate tutti d'accordo.

Il secondo, anche questo credo unanime, è che maggiore è la velocità dell'auto e maggiore sarà la forza che si dovra dissipare in un urto, quindi oltre ad "essere più facile" è anche sicuramente più dannoso.

con così poco possiamo cestinare le frasi della serie "è più pericoloso andar piano che correre" .....

Resta la questione morale. la legge è una ed in teoria va rispettata, che lo si possa fare incondizionatamente non ci credo anzi è quasi impossibile...penso di aver superato qualche limite a piedi.....

Però non mi sento di condividere chi giustifica i 160 o i 200 con scuse. Andate oltre? Dovete sentirvi moralmente criminali, e se accadrà lo sarete davanti ad un giudice o magari davanti alla vostra coscienza se farete del male a qualcuno.

Oh ragazzi anche a me capita di divertirmi, ma cerco almeno di non farlo a cuor leggero o di far finta che sia più giusto perché son bravo, bello e superdotato ;)

Con tutto il rispetto per tutti s'intende

Link al commento
Condividi su altri Social

con così poco possiamo cestinare le frasi della serie "è più pericoloso andar piano che correre" .....

È ovviamente un pericolo relativo alla situazione, che io condivido appieno. Trovarsi dietro una curva uno che fa i 30 Km/h su una strada dove i limiti sono a 50 È pericoloso. :-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stimolato da questo post, da circa 3 giorni sto facendo un esperimento...

Rispetto maniacalmente ogni limite che viene indicato su qualsiasi strada e sapete cosa ho "scoperto"?

1. Che da noi rispettare davvero i limiti significa prendersi continuamente insulti, gestacci e strombazzate dagli altri automobilisti. Per non parlare dei loro sorpassi "feroci" appena possono superare con tanto di motore strozzato e sguardo curioso per vedere chi è l'imbecille alla guida che stanno superando.

2. Che da noi spesso ci sono gli inizi limite di velocità ma spesso non vengono piazzati i cartelli di fine limite di velocità per cui prendendo alla lettera ogni cartello, spesso ci si ridurrebbe a viaggiare ai 20 all'ora anche se il motivo per cui il cartello era stato piazzato, tipo un cantiere, è ormai lontano chilometri dietro di noi.

3. Che i limiti vengono spesso stabiliti senza alcuna reale corrispondenza con le caratteristiche della strada.

Ora io in genere i limiti li rispetto, con un margine del 10-20% ma rispettarli al 100% può diventare, almeno in Italia, uno stress emotivo pazzesco per via del mobbing praticato dagli altri automobilisti.

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non esistono condizioni relative: la strada PUBBLICA è una condizione ASSOLUTA che impedisce qualsiasi comportamento contro il codice della strada.

E io vorrei un pony.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, non penso di dover ripetere per l'ennesima volta che anche io penso che certi limiti siano poco consoni, e che credo che la velocità sia UNO dei TANTI problemi, ma sempre problema è.

Però onestamente non condivido certe vedute che ,piu o meno palesemente, ne giustificano il superamento, a volte anche grottescamente IMHO.

Ora visto che a quanto pare "la morale" non funziona ed ha portato la discussione in un muro contro muro..... Proviamo con un pò di fisica spicciola e l'aiuto di Santo Google:

Velocità di marcia (Km/h) 50 60 90 100 130

Spazio percorso nel t.d.r. (1 secondo) 14 17 25 28 36

Spazio di frenatura 11 16 35 43 72

Spazio totale 25 33 60 71 108

In più la stupida calcolatrice dello stupido Win mi dice che a 160 km/h si percorrono 44 m/s , che lo spazio di frenatura è di 107 mt e lo spazio di arresto è di 152 mt.

Ora questa è fisica terra terra ma sembra abbastanza per dire che una velocità maggiore non può essere messa alla stregua di una minore, e questo a prescindere dai limiti.

(Il tutto si riferisce a condizioni Ottimali con una decelerazione garantita dall'auto di 9 m/s , le variabili sono poi infinite: fondo stradale, pneumatici, freni, auto, pressione sul pedale, ABS/bloccaggio etc etc)

Questo è il primo passo e penso che siate tutti d'accordo.

Il secondo, anche questo credo unanime, è che maggiore è la velocità dell'auto e maggiore sarà la forza che si dovra dissipare in un urto, quindi oltre ad "essere più facile" è anche sicuramente più dannoso.

con così poco possiamo cestinare le frasi della serie "è più pericoloso andar piano che correre" .....

Resta la questione morale. la legge è una ed in teoria va rispettata, che lo si possa fare incondizionatamente non ci credo anzi è quasi impossibile...penso di aver superato qualche limite a piedi.....

Però non mi sento di condividere chi giustifica i 160 o i 200 con scuse. Andate oltre? Dovete sentirvi moralmente criminali, e se accadrà lo sarete davanti ad un giudice o magari davanti alla vostra coscienza se farete del male a qualcuno.

Oh ragazzi anche a me capita di divertirmi, ma cerco almeno di non farlo a cuor leggero o di far finta che sia più giusto perché son bravo, bello e superdotato ;)

Con tutto il rispetto per tutti s'intende

Parlare della fisica del veicolo a me e Artemis è come andare a spiegare cosa sono le foche agli eschimesi :)

Io vado oltre a volte, ma non capisco perchè devo sentirmi moralmente "criminale". So che sto facendo qualcosa che non si dovrebbe fare, se mi pizzicato pago la multa e amen (anche se nel 99% la cosa avviene modello trappola, ma è un'altro discorso), ma non comprendo perchè dovrei sentirmi una merda dentro. Non mi pare di aver mai arrecato danno alla società in cui vivo fino ad adesso. MAI sfiorata un'altra auto o persona a causa della mia condotta di guida. Al massimo qualche moscerino....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlare della fisica del veicolo a me e Artemis è come andare a spiegare cosa sono le foche agli eschimesi :)

LOL! :D:lol:

In effetti l'esempio calza ;)

Vedere numeri che mi spiegano quanto è pericolosa un auto non mi aggiungono consapevolezza, in effetti :)

Io vado oltre a volte, ma non capisco perchè devo sentirmi moralmente "criminale". So che sto facendo qualcosa che non si dovrebbe fare, se mi pizzicato pago la multa e amen (anche se nel 99% la cosa avviene modello trappola, ma è un'altro discorso), ma non comprendo perchè dovrei sentirmi una merda dentro. Non mi pare di aver mai arrecato danno alla società in cui vivo fino ad adesso. MAI sfiorata un'altra auto o persona a causa della mia condotta di guida. Al massimo qualche moscerino....

Aggiungo, parlando penso per entrambi, che non solo non ho mai sfiorato anima viva a causa nella mia condotta di guida, ma soprattutto mai ho mancato di preoccuparmi di cosa la mia condotta di guida avrebbe provocato, e mai ho mancato di regolarmi di conseguenza.

Questo a prescindere dagli effetti. :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo, parlando penso per entrambi, che non solo non ho mai sfiorato anima viva a causa nella mia condotta di guida, ma soprattutto mai ho mancato di preoccuparmi di cosa la mia condotta di guida avrebbe provocato, e mai ho mancato di regolarmi di conseguenza.

Questo a prescindere dagli effetti. :)

Esatto. Se anche c'è solo una piccola possibilità che qualcosa vada storto rallento.

Ad esempio, quanti rallentano quando vedono una macchina a un incrocio, pur avendo la precedenza o semaforo verde?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.